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Vecchio 28 maggio 08, 12:51   #1 (permalink)  Top
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Importanza della candela...domanda niubbissima

Da quel che ho capito da quando pratico questo hobbye è che la candela in questi micro motori serve solo a dare l'infiammata iniziale per far partire la combustione. un pò come avviene nei motori diesel.
ci sono candele fredde, medie, calde, turbo, mega, issime etcc.
quel che mi chiedo è: se serve solo all'inizio, al primo avvio, perchè tutte queste pippe sul numero, se è turbo, di tale marca, di quelle caratteristiche? durante il funzionamento del motore che fa la candela? niente credo. però ho pensato che durante la combustione, lo scoppio avviene proprio sulla testata, dove ha sede la punta della candela. quindi si trova proprio nell'"inferno" dantesco sottoposta a continue combustioni. da qui la scelta di una calda rispetto ad una fredda a seconda della stagione?
cioè si rovina durante la combustione anche se in finale ha una funzione passiva durante lo scoppio.

sbaglio?
non mi uccidete per queste ovvietà
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Ultima modifica di PhoenixXx : 28 maggio 08 alle ore 12:54
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Vecchio 28 maggio 08, 13:11   #2 (permalink)  Top
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allora io non è che sono un esperto pero sicuramente non è che durante il funzionamento la candela non serve a niente anzi. la benz che entra non è sicuramente calda abbastanza da accenderesi quindi la candela è necessaria per riscaldarla abbastanza da farla bruciare, per il fatto fredda o calda penso che si riferisca alla temperatura che riesce a raggiungere la candela ovvero una piu fredda durante la combustione arriva ad una temperautura piu bassa rispetto ad una piu calda
(QUESTO E' QUELLO CHE PENSO IO CORREGGETEMI SE SBAGLIO)
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Vecchio 28 maggio 08, 13:14   #3 (permalink)  Top
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allora io non è che sono un esperto pero sicuramente non è che durante il funzionamento la candela non serve a niente anzi. la benz che entra non è sicuramente calda abbastanza da accenderesi quindi la candela è necessaria per riscaldarla abbastanza da farla bruciare, per il fatto fredda o calda penso che si riferisca alla temperatura che riesce a raggiungere la candela ovvero una piu fredda durante la combustione arriva ad una temperautura piu bassa rispetto ad una piu calda
(QUESTO E' QUELLO CHE PENSO IO CORREGGETEMI SE SBAGLIO)
la candela non è attaccata elettricamente da nessuna parte. quindi non può infiammarsi da sola dal nulla. nei motori a benzina questa è invece collegata elettricamente generando una scintilla che aiuta a far incendiare la miscela benzina/aria all'interno del cilindro.
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Vecchio 28 maggio 08, 13:31   #4 (permalink)  Top
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che c'entra??
la combustione mantiene il filamento caldo.......... è come un diesel ma con il funzionamento del benz a 2 tempi !!!!!!!!
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Vecchio 28 maggio 08, 13:34   #5 (permalink)  Top
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I motori ad autoaccensione utilizzano una candela particolare che viene riscaldata soltanto in fase di avviamento. In seguito è il susseguirsi degli scoppi a mantenere incandescente la candela stessa. Nei motori ad accensione a magnete la candela è di tipo tradizionale ed è un dispositivo esterno a prendersi in carico il compito di indurne l’accensione nel momento opportuno.
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La candela glow ( in inglese glow significa incandescente) quando stacchi la batteria resta per l'appunto incandescente per effetto del calore sprigionato dallo scoppio della miscela: la sola compressione non basterebbe a farla detonare, senza la candelina incandescente. quindi la candela non serve solo per l'accensione, ma per tutto il tempo i cui il motore è accso: se è troppo calda fa detonare la miscela troppo presto, se è tropppo fredda detona troppo tardi e in ogni caso il motore non rende quel che potrebbe, ecco perché la scelta della candela è fondamentale.


negli aerei si usano anche, ma sono ormai rari, motori "diesel" a due tempi, in cui la candela non c'è e la miscela (gasolio, olio ed etere dietilico) esplode per semplice compressione. in questo caso, va regolata la compressione con un contropistone.
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Vecchio 28 maggio 08, 13:38   #7 (permalink)  Top
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I motori ad autoaccensione utilizzano una candela particolare che viene riscaldata soltanto in fase di avviamento. In seguito è il susseguirsi degli scoppi a mantenere incandescente la candela stessa. Nei motori ad accensione a magnete la candela è di tipo tradizionale ed è un dispositivo esterno a prendersi in carico il compito di indurne l’accensione nel momento opportuno.
pensavo servisse solo per l'avviamento.
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Vecchio 28 maggio 08, 13:42   #8 (permalink)  Top
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no anzi serve a molto infatti se togli la candela a motore spensto vedrai che si spegne..........

io volevo sapere se quello che avevo detto sulla gradazione era giusto o sbagliato perchè cosi casomai evito di dire ca***te !!!!!!!!
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Vecchio 28 maggio 08, 13:44   #9 (permalink)  Top
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no anzi serve a molto infatti ..........

io volevo sapere se quello che avevo detto sulla gradazione era giusto o sbagliato perchè cosi casomai evito di dire ca***te !!!!!!!!
oddio mi spieghi il senso di questa frase?
"se togli la candela a motore spento vedrai che si spegne"
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Vecchio 28 maggio 08, 13:46   #10 (permalink)  Top
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ops scusa volevo dire che se levi la candela il motore si spegne subito...

exscuse me........
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