Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 15:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2005
Adattare caricabatterie

Non so come sia stato possibile ma il caricabatterie dello scaldacandele non mi funziona più dopo sole 2 cariche. Vorrei fare una modifica per adattare il trasformatore (quello con il variatore di tensione) attaccandoci lo spinotto. Che tensione dovrei usare in uscita? E' una domanda banale, ma il dubbio mi è sorto perchè lo scaldacandela ha 1,2 volt e il caricabatterie defunto ha in uscita 3 volt. Cioè si può caricare una batteria con un voltaggio superiore a quello della batteria stessa?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 15:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany80

Data registr.: 25-10-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da sanzone Visualizza messaggio
Non so come sia stato possibile ma il caricabatterie dello scaldacandele non mi funziona più dopo sole 2 cariche. Vorrei fare una modifica per adattare il trasformatore (quello con il variatore di tensione) attaccandoci lo spinotto. Che tensione dovrei usare in uscita? E' una domanda banale, ma il dubbio mi è sorto perchè lo scaldacandela ha 1,2 volt e il caricabatterie defunto ha in uscita 3 volt. Cioè si può caricare una batteria con un voltaggio superiore a quello della batteria stessa?
Io caricherei a 1,2-1,5 al massimo a 500 mAh

Dovresti trovare facilmente un alimentatorino con queste caratteristiche e costano davvero un'inezia.

il + è al centro (punta candela) e il - è l'esterno.

Comunque se hai anche altre cose da caricare (batterie RX, TX, avviatore, ecc...) ti consiglio di prenderti un buon multicharger che poi userai per milioni di cose che carica molto meglio, scarica anche e previene molti problemi alle varie batterie.

Ce ne sono anche che non costano moltissimo e poi sono veramente universali, basta che tu costruisci l'adattamento e carichi qualsiasi cosa... io ci carico pure il cellulare e da quando uso quello la batteria dura molto di più
Vecchio 17 maggio 08, 15:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2005
ti ringrazio il problema è che non mi spiego perchè il caricabatterie ha in uscita 3 volt, caricava al doppio della tensione della batteria, e infatti scaldava molto lo scatolotto. Eppure c'era nella confezione.
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sanzone Visualizza messaggio
ti ringrazio il problema è che non mi spiego perchè il caricabatterie ha in uscita 3 volt, caricava al doppio della tensione della batteria, e infatti scaldava molto lo scatolotto. Eppure c'era nella confezione.
Se il caricabatterie, nel suo circuito interno ha un regolatore di corrente, la tensione di uscita a vuoto può essere "notevolmente" più alta di quella necessaria per caricare la batteria.
Allo stesso CB, quando si collega la batteria da caricare, la tensione diminuisce automaticamente ad un valore adeguato alla carica.
Questo "fenomeno" avviene anche se nel circuito c'è una semplice resistenza che limita la corrente di carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks