Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea7
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: genova
Messaggi: 54
Question Prime armi

Ciao come ho gia detto in diversi topic ho preso la hyper 7 (28), spulciando con la funzione cerca, ho provato a trovare diverse discussioni dove si parla di rodaggi... pero ho trovato le informazioni piu disparate, da chi dice di usare la 5% a chi suggerisce addirittura la 25%! X questo tipo di modello quale sarebbe secondo voi il miglior modo x rodarla? Quanti pieni sul banco? grazie a tt x eventuali suggerimenti..
andrea7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2008
Messaggi: 47
ciao, fai il rodaggio con il 16% e poi continui al 16% o 25% o a tuo piacere
.msn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 17:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da andrea7 Visualizza messaggio
Ciao come ho gia detto in diversi topic ho preso la hyper 7 (28), spulciando con la funzione cerca, ho provato a trovare diverse discussioni dove si parla di rodaggi... pero ho trovato le informazioni piu disparate, da chi dice di usare la 5% a chi suggerisce addirittura la 25%! X questo tipo di modello quale sarebbe secondo voi il miglior modo x rodarla? Quanti pieni sul banco? grazie a tt x eventuali suggerimenti..
Inizia il rodaggio con il 16% e usala per almeno i primi 2 litri, poi potrai passare anche al 20 - 25%

Il primo avvio va fatto con un po' ti attenzione

Prima verifica che il volano giri e non sia troppo duro, muovilo un pochino con il cacciavite in modo che giri fino alla compressione così non sarà troppo dura nell'avvio.

Metti la miscela nel serbatoio, metti la candela ma non serrarla, lasciala un po' svitata.

Tappa la marmitta e dai un paio di colpi di avviatore o due tiratine di cordino

Vedrai la miscela che arriva al carbruatore.

Ora se hai già regolato il minimo e il trim gas accendi la radio, metti l'accendicandela e dai un po' di colpi di avvio...

Non partirà subito, è normale... ti farà un pochetto arrabbiare ma poi vedrai che parte
Se proprio fa fatica dai dei colpetti di accellerazione mentre cerchi di avviare.

Quando parte lascia girare il motore per almeno 2 pieni al banco, anche senza spegnere se vuoi ma con le ruote sollevate e al minimo, mantenendo il minimo molto grasso (deve fumare anche al minimo).

Serra la candela.

Controlla di tanto in tanto la temperatura (80-90 gradi bene è grassa e quindi raffredda molto meglio, 100-120 bene, magari ingrassa un pelino, 130-140 c'è qualcosa che non va, probabilmente è magra di minimo quindi attenzione)

Poi fatti questi due pieni puoi mettere il modello a terra e iniziare a girare lentamente senza strappi e senza accellerare a fondo per 2-3 pieni ulteriori... se accelleri troppo essendo molto grasso potrebbe ingolfarsi e spegnersi, no problem, fai raffreddare un pochetto e riaccendi.

Fatti questi 6-7 pieni puoi smagrire un pochino e iniziare a carburare anche il massimo e provare a vedere cosa può fare il tuo motore

Se fai le cose con calma e con precisione il tuo motore durerà molto di più,
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 17:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescoboys
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 461
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a francescoboys
Quoto! usa la 16%....mi raccomando compra miscela di qualità
francescoboys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
io ti consiglierei di fare il primo litro al 10% e poi continua con il 16% così durerà molto di più il motore....
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RUBATUTTO
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a RUBATUTTO
con la 20-25 % la macchinina va qualcosina in più ma ricordati che il motore ti dura meno e non è da poco
RUBATUTTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 22:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea7
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: genova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
Inizia il rodaggio con il 16% e usala per almeno i primi 2 litri, poi potrai passare anche al 20 - 25%

Il primo avvio va fatto con un po' ti attenzione

Prima verifica che il volano giri e non sia troppo duro, muovilo un pochino con il cacciavite in modo che giri fino alla compressione così non sarà troppo dura nell'avvio.

Metti la miscela nel serbatoio, metti la candela ma non serrarla, lasciala un po' svitata.

Tappa la marmitta e dai un paio di colpi di avviatore o due tiratine di cordino

Vedrai la miscela che arriva al carbruatore.

Ora se hai già regolato il minimo e il trim gas accendi la radio, metti l'accendicandela e dai un po' di colpi di avvio...

Non partirà subito, è normale... ti farà un pochetto arrabbiare ma poi vedrai che parte
Se proprio fa fatica dai dei colpetti di accellerazione mentre cerchi di avviare.

Quando parte lascia girare il motore per almeno 2 pieni al banco, anche senza spegnere se vuoi ma con le ruote sollevate e al minimo, mantenendo il minimo molto grasso (deve fumare anche al minimo).

Serra la candela.

Controlla di tanto in tanto la temperatura (80-90 gradi bene è grassa e quindi raffredda molto meglio, 100-120 bene, magari ingrassa un pelino, 130-140 c'è qualcosa che non va, probabilmente è magra di minimo quindi attenzione)

Poi fatti questi due pieni puoi mettere il modello a terra e iniziare a girare lentamente senza strappi e senza accellerare a fondo per 2-3 pieni ulteriori... se accelleri troppo essendo molto grasso potrebbe ingolfarsi e spegnersi, no problem, fai raffreddare un pochetto e riaccendi.

Fatti questi 6-7 pieni puoi smagrire un pochino e iniziare a carburare anche il massimo e provare a vedere cosa può fare il tuo motore

Se fai le cose con calma e con precisione il tuo motore durerà molto di più,
Grazie dany sei stato molto preciso ed utile, ma vorrei sapere un po di cose:
1 Comefaccio a regolare il minimo?
2 Come regolo il trim del gas?
3 Che vuol dire tenere il minimo molto basso?
4 Che cosa vuol dire che deve fumare anke al minimo?
andrea7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da andrea7 Visualizza messaggio
Grazie dany sei stato molto preciso ed utile, ma vorrei sapere un po di cose:
1 Comefaccio a regolare il minimo?
2 Come regolo il trim del gas?
3 Che vuol dire tenere il minimo molto basso?
4 Che cosa vuol dire che deve fumare anke al minimo?
Allora...

1e2) per regolare il minimo meccanico devi agire così:

con il filtro dell'aria smontato osserva il carburatore.

Accendi radio e regola il trim del gas al centro, verificando che così non sia frenata ma le ruote girino liberamente.

A questo punto guardando la ghigliottina del carburatore dovrebbe essere un po' aperta, diciamo circa 1 mm così dovresti essere giusto per la prima accensione.

Così hai regolato il minimo meccanico.

In teoria il motore dovrebbe essere già carburato grasso di minimo, comunque potrai verificarlo svitando la candela e facendo girare un attimo e vedrai quanda nebulizzazione di miscela arriva, se è troppo "secco" agisci sulla vite che regola mix aria-miscela per aumentare la miscela.

3) il minimo basso, non molto basso, vuol dire appunto che deve stare accesa ma non deve andare troppo su di giri, se dovesse salire troppo meglio spegnerla e riregolare il minimo.
La macchina insomma deve stare accesa ma girare a ritmo abbastanza lento se non accelleri

4) significa che anche al minimo deve sputare un po' di olio dalla marmitta, sintomo che la carburazione è grassa, vedrai infatti quando inizierai a girare che appena accelleri farà delle vistose fumate bianche... è bene che faccia così almeno per i primi litri, anche se tende un po' a borbottare in accellerata va bene, considera che comunque per i primi litri dovrai tenerla un po' grassa e quindi le prestazioni saranno un po' minori.

Poi smagrendo un pochino vedrai che le prestazioni aumenteranno considerevolmente
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 02:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea7
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: genova
Messaggi: 54
Grazie mille Dany80 davvero gentile! Durante i 2 pieni sul banco devo solo accenderla e lasciarla andare senza MAI accelerare? giusto? Grazie ancora x la pazienza...
andrea7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime armi gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 10 marzo 08 23:02
Prime armi! Mirco Aeromodellismo Principianti 7 23 dicembre 06 11:33
DF4 alle prime armi.... Apache Elimodellismo Principianti 3 13 marzo 06 21:43
sono alle prime armi toji Aeromodellismo Principianti 4 02 marzo 05 15:17
Prime armi Alfa85 Aeromodellismo 2 10 maggio 03 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002