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Vecchio 15 maggio 08, 16:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea7
 
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Question Prime armi

Ciao come ho gia detto in diversi topic ho preso la hyper 7 (28), spulciando con la funzione cerca, ho provato a trovare diverse discussioni dove si parla di rodaggi... pero ho trovato le informazioni piu disparate, da chi dice di usare la 5% a chi suggerisce addirittura la 25%! X questo tipo di modello quale sarebbe secondo voi il miglior modo x rodarla? Quanti pieni sul banco? grazie a tt x eventuali suggerimenti..
andrea7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:47   #2 (permalink)  Top
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ciao, fai il rodaggio con il 16% e poi continui al 16% o 25% o a tuo piacere
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Vecchio 15 maggio 08, 17:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Originalmente inviato da andrea7 Visualizza messaggio
Ciao come ho gia detto in diversi topic ho preso la hyper 7 (28), spulciando con la funzione cerca, ho provato a trovare diverse discussioni dove si parla di rodaggi... pero ho trovato le informazioni piu disparate, da chi dice di usare la 5% a chi suggerisce addirittura la 25%! X questo tipo di modello quale sarebbe secondo voi il miglior modo x rodarla? Quanti pieni sul banco? grazie a tt x eventuali suggerimenti..
Inizia il rodaggio con il 16% e usala per almeno i primi 2 litri, poi potrai passare anche al 20 - 25%

Il primo avvio va fatto con un po' ti attenzione

Prima verifica che il volano giri e non sia troppo duro, muovilo un pochino con il cacciavite in modo che giri fino alla compressione così non sarà troppo dura nell'avvio.

Metti la miscela nel serbatoio, metti la candela ma non serrarla, lasciala un po' svitata.

Tappa la marmitta e dai un paio di colpi di avviatore o due tiratine di cordino

Vedrai la miscela che arriva al carbruatore.

Ora se hai già regolato il minimo e il trim gas accendi la radio, metti l'accendicandela e dai un po' di colpi di avvio...

Non partirà subito, è normale... ti farà un pochetto arrabbiare ma poi vedrai che parte
Se proprio fa fatica dai dei colpetti di accellerazione mentre cerchi di avviare.

Quando parte lascia girare il motore per almeno 2 pieni al banco, anche senza spegnere se vuoi ma con le ruote sollevate e al minimo, mantenendo il minimo molto grasso (deve fumare anche al minimo).

Serra la candela.

Controlla di tanto in tanto la temperatura (80-90 gradi bene è grassa e quindi raffredda molto meglio, 100-120 bene, magari ingrassa un pelino, 130-140 c'è qualcosa che non va, probabilmente è magra di minimo quindi attenzione)

Poi fatti questi due pieni puoi mettere il modello a terra e iniziare a girare lentamente senza strappi e senza accellerare a fondo per 2-3 pieni ulteriori... se accelleri troppo essendo molto grasso potrebbe ingolfarsi e spegnersi, no problem, fai raffreddare un pochetto e riaccendi.

Fatti questi 6-7 pieni puoi smagrire un pochino e iniziare a carburare anche il massimo e provare a vedere cosa può fare il tuo motore

Se fai le cose con calma e con precisione il tuo motore durerà molto di più,
__________________
DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 15 maggio 08, 17:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di francescoboys
 
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Quoto! usa la 16%....mi raccomando compra miscela di qualità
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Vecchio 15 maggio 08, 20:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di RUBATUTTO
 
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io ti consiglierei di fare il primo litro al 10% e poi continua con il 16% così durerà molto di più il motore....
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Vecchio 15 maggio 08, 20:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di RUBATUTTO
 
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con la 20-25 % la macchinina va qualcosina in più ma ricordati che il motore ti dura meno e non è da poco
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Vecchio 15 maggio 08, 22:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea7
 
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Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
Inizia il rodaggio con il 16% e usala per almeno i primi 2 litri, poi potrai passare anche al 20 - 25%

Il primo avvio va fatto con un po' ti attenzione

Prima verifica che il volano giri e non sia troppo duro, muovilo un pochino con il cacciavite in modo che giri fino alla compressione così non sarà troppo dura nell'avvio.

Metti la miscela nel serbatoio, metti la candela ma non serrarla, lasciala un po' svitata.

Tappa la marmitta e dai un paio di colpi di avviatore o due tiratine di cordino

Vedrai la miscela che arriva al carbruatore.

Ora se hai già regolato il minimo e il trim gas accendi la radio, metti l'accendicandela e dai un po' di colpi di avvio...

Non partirà subito, è normale... ti farà un pochetto arrabbiare ma poi vedrai che parte
Se proprio fa fatica dai dei colpetti di accellerazione mentre cerchi di avviare.

Quando parte lascia girare il motore per almeno 2 pieni al banco, anche senza spegnere se vuoi ma con le ruote sollevate e al minimo, mantenendo il minimo molto grasso (deve fumare anche al minimo).

Serra la candela.

Controlla di tanto in tanto la temperatura (80-90 gradi bene è grassa e quindi raffredda molto meglio, 100-120 bene, magari ingrassa un pelino, 130-140 c'è qualcosa che non va, probabilmente è magra di minimo quindi attenzione)

Poi fatti questi due pieni puoi mettere il modello a terra e iniziare a girare lentamente senza strappi e senza accellerare a fondo per 2-3 pieni ulteriori... se accelleri troppo essendo molto grasso potrebbe ingolfarsi e spegnersi, no problem, fai raffreddare un pochetto e riaccendi.

Fatti questi 6-7 pieni puoi smagrire un pochino e iniziare a carburare anche il massimo e provare a vedere cosa può fare il tuo motore

Se fai le cose con calma e con precisione il tuo motore durerà molto di più,
Grazie dany sei stato molto preciso ed utile, ma vorrei sapere un po di cose:
1 Comefaccio a regolare il minimo?
2 Come regolo il trim del gas?
3 Che vuol dire tenere il minimo molto basso?
4 Che cosa vuol dire che deve fumare anke al minimo?
andrea7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 23:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea7 Visualizza messaggio
Grazie dany sei stato molto preciso ed utile, ma vorrei sapere un po di cose:
1 Comefaccio a regolare il minimo?
2 Come regolo il trim del gas?
3 Che vuol dire tenere il minimo molto basso?
4 Che cosa vuol dire che deve fumare anke al minimo?
Allora...

1e2) per regolare il minimo meccanico devi agire così:

con il filtro dell'aria smontato osserva il carburatore.

Accendi radio e regola il trim del gas al centro, verificando che così non sia frenata ma le ruote girino liberamente.

A questo punto guardando la ghigliottina del carburatore dovrebbe essere un po' aperta, diciamo circa 1 mm così dovresti essere giusto per la prima accensione.

Così hai regolato il minimo meccanico.

In teoria il motore dovrebbe essere già carburato grasso di minimo, comunque potrai verificarlo svitando la candela e facendo girare un attimo e vedrai quanda nebulizzazione di miscela arriva, se è troppo "secco" agisci sulla vite che regola mix aria-miscela per aumentare la miscela.

3) il minimo basso, non molto basso, vuol dire appunto che deve stare accesa ma non deve andare troppo su di giri, se dovesse salire troppo meglio spegnerla e riregolare il minimo.
La macchina insomma deve stare accesa ma girare a ritmo abbastanza lento se non accelleri

4) significa che anche al minimo deve sputare un po' di olio dalla marmitta, sintomo che la carburazione è grassa, vedrai infatti quando inizierai a girare che appena accelleri farà delle vistose fumate bianche... è bene che faccia così almeno per i primi litri, anche se tende un po' a borbottare in accellerata va bene, considera che comunque per i primi litri dovrai tenerla un po' grassa e quindi le prestazioni saranno un po' minori.

Poi smagrendo un pochino vedrai che le prestazioni aumenteranno considerevolmente
__________________
DANIELE METELLI[B]
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Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 02:36   #9 (permalink)  Top
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Grazie mille Dany80 davvero gentile! Durante i 2 pieni sul banco devo solo accenderla e lasciarla andare senza MAI accelerare? giusto? Grazie ancora x la pazienza...
andrea7 non è collegato   Rispondi citando
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