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Vecchio 14 maggio 08, 12:10   #11 (permalink)  Top
PEDVED
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ma cavolo,,
siamo nel 2008
e non esiste un video dimostrativo di una carburazione, di cosa serve il massimo il minimo,m ogni guida salta queste notizioni fondamentali. vedo tutti in 60 secondi carburare e partire io invece torno a casa dalla prova senza averla provata, vorrei capire ma non ho nessuno nei dintorni che mi stia vicino e mi spieghi con calma! boh
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Vecchio 14 maggio 08, 12:13   #12 (permalink)  Top
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ma cavolo,,
siamo nel 2008
e non esiste un video dimostrativo di una carburazione, di cosa serve il massimo il minimo,m ogni guida salta queste notizioni fondamentali. vedo tutti in 60 secondi carburare e partire io invece torno a casa dalla prova senza averla provata, vorrei capire ma non ho nessuno nei dintorni che mi stia vicino e mi spieghi con calma! boh
credo che markofrome sia stato chiarissimo.
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Vecchio 14 maggio 08, 12:25   #13 (permalink)  Top
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ma esattamente che problema hai? la macchinetta ti regge bene il minimo anche per 5 - 6 minuti?
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Vecchio 14 maggio 08, 12:31   #14 (permalink)  Top
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ciao marck,, non capisco cosa roccare xkè a volte fa troppo fumo e chiudo il massimo ma non tinene piu il minimo e viaggia come ingolfata senza potenza.
vorrei capire se c è un sistema, come fanno gli esperti in 60 sec a farla andare..
ora fa perpartire ma poi si spegne dopo 1 2 secondi.. non so.. se ogni volta dev essere cosi la vendo,,
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Vecchio 14 maggio 08, 12:39   #15 (permalink)  Top
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ma si spegne subito appena levi lo scalda candela o anche cn quello inserito? e sptt hai controllato la temperatura?
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Vecchio 14 maggio 08, 12:45   #16 (permalink)  Top
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non ho controllato la temperatura,non ho ancora un termometro.. sia con los caldacandela che senza acceso per un sec poisi spegne,, e se mai rimane accesa va avanti faticando, borbotta..
allafine che diff c è tra il minimo e il minimo meccanico??
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Vecchio 14 maggio 08, 12:54   #17 (permalink)  Top
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il minimo meccanico è la vite cn attorno una molla, sta esattamente sotto il filtro dell'aria e ti serve per imporre al motore il numero dei giri che deve avere da frenata, se tu la sviti il motore da frenato o cmq da fermo avrà meno giri, se tu la avviti il motore da frenato o cmq da fermo avrà + giri (+ giri = gira + velocemente)

t ho chiesto della temperatura xchè quando il motore si scalda troppo di conseguenza anche il carburatore attaccato al motore diventa caldissimo, indi la mix dentro al tubetto che arriva al carburatore comincia a sprigionare aria (tramite l'effetto del nitrometano) e x questo il motore finchè nn si fredda nn ne vuole + sapere d partire.. quando arriva la mix viene letteralmente respinta verso il serbatoio..

ma questo succede quando è caldo, a te il modello non parte mai oppure parte per qualche minuto, poi si spegne e nn va +?
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Vecchio 14 maggio 08, 12:57   #18 (permalink)  Top
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ciao marck,, non capisco cosa roccare xkè a volte fa troppo fumo e chiudo il massimo ma non tinene piu il minimo e viaggia come ingolfata senza potenza.
vorrei capire se c è un sistema, come fanno gli esperti in 60 sec a farla andare..
ora fa perpartire ma poi si spegne dopo 1 2 secondi.. non so.. se ogni volta dev essere cosi la vendo,,
leggi attentamente questa guida. è molto chiara.

La carburazione ottimale
La carburazione ottimale del motore può sembrare un ostacolo insormontabile ma in realtà è abbastanza semplice, basta un po' d'orecchio e capire bene come funziona
un carburatore. Per prima cosa scaldare il motore per un paio di minuti con leggere accelerate. Regolazione del minimo meccanico: Quando il motore è caldo, circa 85 -
100°, mantenere il carburatore al minimo regime (con la farfalla o pastiglia tutta chiusa) e regolate la battuta della vite fino a quando il motore non raggiunge un regime
regolare (intorno ai 1500 giri/min.). Il Carburatore ha 3 regolazioni principali: lo spillo della pastiglia del minimo che regola il motore quando parte da fermo o a bassa velocità fino al suo medio regime; lo spillo del massimo che regola il motore ai regimi medio alti cioè alle massime velocità e accelerazioni con il motore in coppia; lo spillo del minimo che regola la carburazione del motore ai regime medio bassi, ovvero in accelerazione. SUGGERIMENTO regolate sempre lo spillo del massimo in modo che il motore con carburatore aperto al massimo faccia un discreto fumo in rettilineo a dimostrazione di una carburazione "ricca" o "grassa" ATTENZIONE !!!! perché usando il motore in condizione di carburazione del massimo "magra" si rischia di danneggiarlo per mancanza di lubrificazione. Carburazione statica: A questo punto procedete con delle accelerate un po' più energiche in modo da percepire in suono del motore ad un livello di giri più elevato. Se esso "singhiozza" oppure sale di giri molto rapidamente (ancor prima che abbiate dato tutto gas) la carburazione è "magra", il volume di miscela che si introduce nella camera di scoppio non è sufficiente alle esigenze del motore. Bisogna svitare lo spillo del massimo fino raggiungere un suono più uniforme del motore stesso e la marmitta deve emettere una discreta quantità di fumo. Se invece il motore ha difficoltà a salire di giri, "borbotta", sputa molto fumo dallo scarico insieme a olio, la carburazione è "grassa", ovvero troppo volume di miscela entra nella camera di combustione e il motore non riesce a bruciarla. Avvitare o stringere la vite dello spillo del massimo fino a diminuire la quantità di fumo sprigionato dallo scarico e fino a raggiungere un suono del motore più uniforme ed un regime più elevato. Carburazione in movimento: A questo punto bisogna effettuare la carburazione con il modello in movimento girando su un tracciato. I sintomi del motore sono gli stessi ma ora abbiamo un aiuto in più, il modello risente del comportamento del motore per cui la carburazione è ora più semplice. Effettuate un paio di giri per raggiungere la temperatura di esercizio sempre assicurandovi che a pieno gas fuoriesca una discreta quantità di fumo dallo scarico. Carburazione dello spillo del minimo: A questo punto provate a fermare il modello per 3-4 secondi e poi provate a partire rapidamente. Se il motore singhiozza ed ha difficoltà a partire, il minimo si alza e non ci sono emissioni di fumo dallo scarico, la carburazione è "magra di minimo", svitate lo spillo fino a quando la partenza e il suono del motore non migliorano.
Se invece il motore ha difficoltà a salire di giri, sputa molto fumo oppure si spegne quando aspettate al minimo, allora è "grasso di minimo": avvitate lo spillo fino ad ottenere un suono progressivo del motore come ad un sibilo con una leggera emissione di fumo. Ecco l'ultimo passo la carburazione dello spillo del massimo: effettuate due o tre giri in queste condizioni e regolate lo spillo del massimo in modo che il motore abbia una costante accelerazione fino alla fina del rettilineo con un sibilo per tutto il tratto. Effettuando altri 2 o3 giri se il motore non scende di prestazioni in fondo al rettifilo o su curvoni veloci sotto il massimo sforzo allora la carburazione è OK! In caso di perdita di potenza e calo di giri svitare lo spillo del massimo (ingrassare la carburazione) di 2mm circa e riprovare fino ad ottenere la costanza di prestazione.
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Vecchio 14 maggio 08, 12:59   #19 (permalink)  Top
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grazie per la pazienza.. dopo 2 minuti che va, quando va, si sclda troppo (fuma) e poi non parte piu,, ma esiste una carburazine approssimativa e poi io l aggiusto? non saprei come aggiustarla però se non si accende nemmeno,,
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Vecchio 14 maggio 08, 12:59   #20 (permalink)  Top
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secondo me se si legge attentamente e si segue punto per punto la guida sulla carburazione non dovrebbero esserci problemi!
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