Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 08, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Messaggi: 14
Primo avvio del motore

Dopo molti anni ho realizzato un sogno che avevo sin da bambino, ovvero quello di avere un automodello a scoppio. Dopo molti dubbi, dovuti al fatto che avrei io stesso voluto costruire il modello, mi sono orientato sulla FW05T Plus RTR. Oggi vorrei accenderla per la prima volta, ma prima volevo accertarmi di alcune cose grazie al vostro aiuto.

Per i primi pieni dedicati al rodaggio presumo debba avere una carburazione grassa, quindi dovrei aumentare la vite del massimo. Per questa operazione, devo quindi girare in senso antiorario la vite 2 (segnata in foto) ?
Di quanto la giro? come capisco se l'ho girata troppo o troppo poco, tenendo presente che i primi serbatoi li dovrò fare da fermo e senza dare gas?

La vite del massimo è invece quella segnata come 1 ? Questa vite deve essere toccata o va bene così per il rodaggio?

A cosa serve la vite dorata e anche la vita segnata in blu nell'altra foto che si trova dall'altra parte del carburatore?

Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti.
Icone allegate
Primo avvio del motore-ok.jpg   Primo avvio del motore-ok-retro.jpg  
inganto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
In genere la carburazione per il rodaggio va bene così come è stata già impostata, per assicurarti che sia grassa devi vedere qualche goccia di olio che esce dalla marmitta
Credo anche che tu abbia fatto un po' di confusione, la vite n°1 è quella del minimo meccanico, devi regolarla in modo da far restare acceso il modello quando è al minimo, la vite n°2 è quella del messimo, che entra in gioco solo quando acceleri e quindi per ora fai 2-3 pieni al minimo e lasciala così; la vite con il cerchio blu nella 2a foto è la vite del minimo miscela, serve a impostare la carburazione al minimo, per i pieni al minimo devi regolare solo quella, se vedi che escono gocce di olio va bene così, se esce poco fumo e niente olio svitala un po' per volta
__________________
Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto
P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da inganto Visualizza messaggio
Dopo molti anni ho realizzato un sogno che avevo sin da bambino, ovvero quello di avere un automodello a scoppio. Dopo molti dubbi, dovuti al fatto che avrei io stesso voluto costruire il modello, mi sono orientato sulla FW05T Plus RTR. Oggi vorrei accenderla per la prima volta, ma prima volevo accertarmi di alcune cose grazie al vostro aiuto.

Per i primi pieni dedicati al rodaggio presumo debba avere una carburazione grassa, quindi dovrei aumentare la vite del massimo. Per questa operazione, devo quindi girare in senso antiorario la vite 2 (segnata in foto) ?
Di quanto la giro? come capisco se l'ho girata troppo o troppo poco, tenendo presente che i primi serbatoi li dovrò fare da fermo e senza dare gas?

La vite del massimo è invece quella segnata come 1 ? Questa vite deve essere toccata o va bene così per il rodaggio?

A cosa serve la vite dorata e anche la vita segnata in blu nell'altra foto che si trova dall'altra parte del carburatore?

Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti.
Citazione:
Originalmente inviato da P4OL0 Visualizza messaggio
In genere la carburazione per il rodaggio va bene così come è stata già impostata, per assicurarti che sia grassa devi vedere qualche goccia di olio che esce dalla marmitta
Credo anche che tu abbia fatto un po' di confusione, la vite n°1 è quella del minimo meccanico, devi regolarla in modo da far restare acceso il modello quando è al minimo, la vite n°2 è quella del messimo, che entra in gioco solo quando acceleri e quindi per ora fai 2-3 pieni al minimo e lasciala così; la vite con il cerchio blu nella 2a foto è la vite del minimo miscela, serve a impostare la carburazione al minimo, per i pieni al minimo devi regolare solo quella, se vedi che escono gocce di olio va bene così, se esce poco fumo e niente olio svitala un po' per volta
occhio anche alla vite posta sotto la vite del max........quella è la vite dei medi.........come primo carburatore è piuttosto incasinato!!! è + preciso avendo tutte e 3 le regolazioni, però dato che sei un neofita, presta mooooooolta attenzione alla carburazione............magari fatti aiutare da qualche tuo amico + esperto.....!!!

e ovviamente, benvenuto nel mondo delle auto a scoppio!!
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Messaggi: 14
beh, anzitutto grazie per le risposte. Sinceramente però mi avete un pò preoccupato, non pensavo di dover agire su ben 4 viti, credevo fosse sufficiente regolare la vite del max e del minimo. Allora, vediamo se ho capito bene:
- la vite n° 2 è quella del max, e di questa ho capito bene il suo utilizzo
- la vite del minimo è quella dall'altro lato (cerchiata in blu)
- non mi è molto chiaro quindi a cosa servano le altre due viti, quella del minimo meccanico (vite n° 1) e quella dei medi (vite dorata sotto quella del massimo)

Qualora queste ultime due non fossero di fondamentale importanza potre anche lasciarle stare per ora
inganto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danyele
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Avezzano
Messaggi: 72
Invia un messaggio via MSN a Danyele
Citazione:
Originalmente inviato da inganto Visualizza messaggio
beh, anzitutto grazie per le risposte. Sinceramente però mi avete un pò preoccupato, non pensavo di dover agire su ben 4 viti, credevo fosse sufficiente regolare la vite del max e del minimo. Allora, vediamo se ho capito bene:
- la vite n° 2 è quella del max, e di questa ho capito bene il suo utilizzo
- la vite del minimo è quella dall'altro lato (cerchiata in blu)
- non mi è molto chiaro quindi a cosa servano le altre due viti, quella del minimo meccanico (vite n° 1) e quella dei medi (vite dorata sotto quella del massimo)

Qualora queste ultime due non fossero di fondamentale importanza potre anche lasciarle stare per ora
La vite 2 è del massimo come tu hai detto
La vite 1 è del MINIMO
Danyele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 23:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Messaggi: 14
Oggi ho fatto la prima uscita su un piazzale abbastanza pulito e liscio.... che spettacolo!!! un sogno che avevo sin da bambino e che finalmente si è realizzato!!! la macchina si è accesa subito e la carburazione, per ora direi molto grassa era perfetta, non si spegneva e sembrara reattiva in accelerazione.
a questo punto volevo chiedervi alcune cose:

anzitutto purtroppo la radio a volantino fornita nella statola non è un gran chè.... già dopo 30 metri perdevo pericolosamente il controllo dell'auto... non pensavo che il raggio d'azione dell'antenna fosse così ridotto. Per ovviare a ciò e per scongiurare incidenti, oltre che in futuro provvedere ad acquistare una trasmittente di livello un pò superiore (da spendere 70-80 euro max) avevo pensato, avevo pensato di acquistare il fail safer, che ne dite? faccio bene? non è difficile vero? si adatta alla FW05T Plus, oppure devo acquistare anche altri pezzi per montarlo sull'auto?

sino ad ora per spegnere la macchina ho semplicemente aspettato che finisse la benzina. Qualora volessi spegnerla io stesso, blocco il volano, come molti dicono di fare per non rovinare niente? Il volano è quello cerchiato in verde nella foto 1 che ho allegato, vero?

secondo voi conviene fare aperture nei finestrini laterali per fare entrare un pò d'aria per raffreddare il motore, tenendo presente che non farò mai gare?

avevo intenzione di coprire l'apertura nel telaio in corrispondenza del cambio, per scongiurare danni da sassolini. va bene un pò di nastro adesivo o si sbriciolerebbe immediatamente? ( ma mi domando, perchè hanno fatto sta apertura proprio in quel punto?? lo hanno fatta intenzionalmente in modo tale da vendere più pezzi di ricambio!?!?!, mah...)

infine, non c'è un metodo per capire se la seconda marcia entra regolarmente? io accelerando vede la macchina schizzare via ed andare velocissimo, ma non ho idea se veramente la seconda marcia si innesti o meno. teoricamente si riuscirebbe a vedere il cambio di marcia tenendo la macchina ferma, appoggiata con le ruote alzate da terra?

Scusate per il poema.... ma questo hobby mi sta facendo intrippare veramente... voglio imparare, e spero di farlo grazie soprattutto al vostro prezioso aiuto
inganto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danyele
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Avezzano
Messaggi: 72
Invia un messaggio via MSN a Danyele
il fail safe è consigliato moltissimo in quanto ti evita di fare incidenti dovuti a perdita di segnale (come è successo oggi stesso a te nel parcheggio) quindi ti consiglio vivamente di spendere questi 15-20€ di fail safe in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
Uno vale l'altro perchè non si tratta lator che di un circuitino che va interposto tra il servo dell'acceleratore e la ricevente quindi sono tutti comp1atibili, apparte per i connettori ma quelli volendo si possono facilmente sostituire!

ciao e congratulazioni

per le altre domande aspetto che qualcuno risponda perchè interessa anche a me, per spegnere il motore potresti anche inclinare la macchina in modo che dal serbatoio non esca più miscela per le tubature, potresti ostruire il tubicino piegandolo e quindi impedendo il passaggio della miscela si potrebbe anche otturare la marmitta ma non so se questo ultimo metodo possa causare danni al motore...lascio la parola ai più esperti
Danyele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 10:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Il fail safe è una cosa utile e buona sempre e comunque, costa pochi euro e ti salva da eventuali danni in caso di scarica batteria o di mancanza segnale radio...

La mia G4 ha già sui comandi gas freno una molla di ritorno per cui a batteria scarica semplicemente non riesce a forzare la molla e a accellerare quindi resta molto basso il motore e se la batteria ti molla sbatti molto piano, comunque anche in questo caso il fail safe è utile

Attenzione però che il fail safe NON ti salva in caso di interferenza quindi molta attenzione alle frequenze e agli eventuali disturbi perchè altrimenti rischi danni abbastanza consistenti...

Per quanto riguarda il sistema di cambiata funziona in modo abbastanza semplice... e va regolato rispetto a quello che tu fai e dove la usi.

Inizialmente puoi fare così:

Accendi, prendi la macchina per la carrozzeria (da un foro o da un supporto) in modo che la tieni in mano lasciandola oscillare avanti indietro.

Ora accelleri pian piano fino a fondo e vedrai che a un certo momento la macchina oscillerà per i fatti suoi e sentirai una variazione del rumore per un attimo... quella è la cambiata...

Solitamente di fabbrica è piuttosto lunga e cambia a giri molto alti.

Questo è utile solo in piste molto lunghe... se è così ti conviene regolarla un po'...

Come regolare:

Le due corone sono sempre attaccate al pignone del motore e l'unica cosa che succede è che quando è in prima la corona della prima è trascinata mentre quella della seconda gira ma non trasferisce moto, a un certo punto la frizione attacca e la corona della seconda è trascinata direttamente.

Per regolare bisogna smontare il cambio staccando la chiavetta che ferma l'albero del cambio alla quale sono montate le due corone, sfili la prima corona e all'interno vedrai che c'è un elemento a due gusci, lo sfili dalla sede e provi a tirare i due gusci e questi dovrebbero staccarsi leggermente...

Ora devi regolare la resistenza delle molle che riportano contro questi due gusci agendo sui due grani che ci sono in modo identico.

Io inizierei con svitare un giro e mezzo su entrambi i lati.

A quel punto rimonti il tutto e provi di nuovo, la cambiata dovrebbe essere molto anticipata...

Ora non devi far altro che provare quando la cosa è più vicina alla tue esigenze.

Per lo spegnimento: finire completamente la miscela può essere dannoso per la candela e rischi di bruciarla (tienine una di scorta perchè alla fine del rodaggio sarà molto probabilmente da sostituire).
Spegi più semplicemente bloccando il volano (che è quello da te indicato) o tappando in modo convinto l'uscita della marmitta (vedrai che si spegne in un decimo di secondo).

Se ti serve altro... facci sapere
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 10:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da Danyele Visualizza messaggio
per le altre domande aspetto che qualcuno risponda perchè interessa anche a me, per spegnere il motore potresti anche inclinare la macchina in modo che dal serbatoio non esca più miscela per le tubature, potresti ostruire il tubicino piegandolo e quindi impedendo il passaggio della miscela si potrebbe anche otturare la marmitta ma non so se questo ultimo metodo possa causare danni al motore...lascio la parola ai più esperti
Essendo il serbatoio compresso è difficile che si spenga solo inclinandolo... la compressione della marmitta spinge aria nel serbatoio che fa salire la miscela...

Interrompere il circuito di miscela stringendo il tubo di ingresso del carburatore fa spegnere di certo e svuota il motore ma potrebbe bruciare la candela che per un attimo è rovente e non raffreddata dalla miscela, questo metodo è buono se eventualmente spegni e per molto tempo non usi più, a seguito puoi pulire con un po' di after run.
Se usi ancora a breve lascia pure la miscela e ferma il motore bloccando il volano o tappando la marmitta che non provoca problemi particolari...

In realtà meglio femare il volano ma attento a non consumarti le dita

Se vuoi puoi comunque svuotare il motore dalla miscela una volta spento staccando il tubo miscela e senza accendicandele dargli un qualche giro di avviatore. così il motore sarà vuoto dalla miscela, se fai così però all'avvio successivo però fai i primi due giri di avviatore senza accendicandela e con la marmitta tappata per aspirare la miscela fino al motore sennò non parte

A proposito... se avete l'occasione andate in qualche pista anche sono per girare un pochetto... non è necessario fare gare....
Girare in pista è senza dubbio più divertente, permette solitamente di evitare danni grossi perchè lo spazio è stato pensato apposta e troverete sempre tante persone disponibili ad aiutarvi
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 19:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Messaggi: 14
beh, che dire, grazie mille a tutti per le risposte ampie ed utilissime che mi avete fornito. Seguirò i vostri consigli alla lettera, con la volontà man mano di imparare a cavarmela da solo nelle situazioni che potranno verificarsi di volta in volta. Più avanti sicuramente vi chiederò altri consigli per argomenti più specifici sull'assetto e sulla manutenzione del modello. Per ora ho già molta carne al fuoco....
Grazie ancora, a buon rendere!
inganto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio kyosho fw05t+ michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 febbraio 08 20:53
Avvio Motore honey_bee Elimodellismo in Generale 3 13 marzo 07 21:13
Problemi avvio motore fransua Elimodellismo Principianti 7 06 dicembre 05 10:20
Primo avvio SuperTigre .45 claudio476 Aeromodellismo 20 24 maggio 05 08:51
avvio motore a scoppio xdemons Aeromodellismo 9 02 ottobre 04 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002