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Vecchio 02 maggio 08, 10:10   #1 (permalink)  Top
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Servo sterzo del piffero...

Ragà,

Ieri ho fatto andare la macchina, ho notato che dopo qualche giretto il servosterzo si metteva in posizione con le ruote tutte sterzate verso sinistra e muovendo lo stick del radiocomando verso destra era come se non avesse corsa e le ruote non giravano a destra eppure il servo non è rotto!!
Ogni volta ho dovuto smontare la squadretta per riposizionare le ruote ma il servo mi rifaceva lo stesso scherzo!
MA cosa è potuto succedere?
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Vecchio 02 maggio 08, 11:01   #2 (permalink)  Top
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Ragà,

Ieri ho fatto andare la macchina, ho notato che dopo qualche giretto il servosterzo si metteva in posizione con le ruote tutte sterzate verso sinistra e muovendo lo stick del radiocomando verso destra era come se non avesse corsa e le ruote non giravano a destra eppure il servo non è rotto!!
Ogni volta ho dovuto smontare la squadretta per riposizionare le ruote ma il servo mi rifaceva lo stesso scherzo!
MA cosa è potuto succedere?

mmmmh... se a radio spenta giri le ruote manualmente il servo fa giusta resitenza o tende a "grattare" o peggio a girare quasi liberamente?

Potrebbe essereche il servo del piffero si sia effettivamente sgranato...

Di che servo si tratta?

Io ho fatto girare per la prima volta ieri una G4 TeamMagic RTR che monta radio futaba e servo 3003 futaba (oggettivamente molto del piffero)...

Auto molto buona già di scatola e ben funzionante... lo stesso non posso dire del servo che mi ha lasciato dopo 2 ore proprio sul rettilineo al momento di entrare in curva con conseguente SBAM :p

Servo sgranato... da sostituire... pazienza...

Se invece il servo sembra ok e gira normalmente e a radio spenta fa la sua resistenza.... mah... strano...

Anche perchè l'escursione destra sinistra è limitata e l'unico motivo per cui possa non riuscire a mantenere il centro e che tu debba smontare tutte le volte può essere dovuto al servo sgranato o alla squadretta di comando che non è avvitata bene e scivola...
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Vecchio 02 maggio 08, 11:09   #3 (permalink)  Top
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il servo con batteria scollegata gira bene e si sentono gli ingranaggi girare bene.
Tutta la resistenza di cui tu parli non ne ha però sembra fare un buon ruomore.
Ho controllato se la squadretta slittava ma sembra di no anche perchè per un pò tiene.

Il servo è un hitec e nuovo, ora il codice non lo ricordo...

Può essere che sulla squadretta originale futaba abbia avvitato la squadretta originale della macchina che è molto più robusta?

Può essere che dove giro io ci siano delle intrefereze che mi bloccano il servo in posizione sinistra?
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Ultima modifica di Stick : 02 maggio 08 alle ore 11:12
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Vecchio 02 maggio 08, 11:20   #4 (permalink)  Top
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il servo con batteria scollegata gira bene e si sentono gli ingranaggi girare bene.
Tutta la resistenza di cui tu parli non ne ha però sembra fare un buon ruomore.
Ho controllato se la squadretta slittava ma sembra di no anche perchè per un pò tiene.

Il servo è un hitec e nuovo, ora il codice non lo ricordo...

Può essere che sulla squadretta originale futaba abbia avvitato la squadretta originale della macchina che è molto più robusta?

Può essere che dove giro io ci siano delle intrefereze che mi bloccano il servo in posizione sinistra?

Deve fare un po' di resistenza, non molta... in pratica sterzando non devono essere libere ma trascinare bene il servo e in modo fluido senza strappi strani... se il servo gira sempre sia a dx che a sx allora dovrebbe essere ok.

Accendi la radio e prova a sterzare e vedi se lo fa bene... poi prova facendogli un po' di resistena con la mano per vedere se anche con un po' di sforzo va bene.

A questo punto il servo è ok.

La squadretta è universale... la coroncina è uguale quindi squadretta futaba o della macchina fa pochissima differenza, l'importante è che sia montata giusta e il servo arrivi al fine corsa settato senza grattuggiare e senza avere impedimenti. ovviamente la vitina di fermo va stretta un pochino sennò si sfila.

Se fino a qui è ok credo sia il caso di controllare ben bene le frequenze e se magari c'è qualcuno in zona con una frequenza uguale o c'è un interferenza proprio su quella frequenza.

Che radio è? che frequenze?
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la fraquenza è un 40.837 almeno mi sembra. La ricevente è un futaba

Comunque mi piacerebbe comprare un nuovo servo e vedere la differenza magari è il servo che è uscito male...

Comunque giovedì ho acquistato un fail safe. Spero che Lunedì mi arrivi e voglio provare a vedere se anche con il fail safe mi fa lo scherzo.
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ma il fail safe si metto sul servo del gas/freno!!non sullo sterzo
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la fraquenza è un 40.837 almeno mi sembra. La ricevente è un futaba

Comunque mi piacerebbe comprare un nuovo servo e vedere la differenza magari è il servo che è uscito male...

Comunque giovedì ho acquistato un fail safe. Spero che Lunedì mi arrivi e voglio provare a vedere se anche con il fail safe mi fa lo scherzo.

Il fail safe non cambia nulla perchè va su un solo servo (quello del gas) e serve semplicemente a chiudere il gas in caso di mancanza alimentazione / problema radio.

Strano che con una 40 MHz tu abbia problemi di interferenza senza avere intorno altre persone con frequenza uguale... però è possibile.

Io propenderei piuttosto per un servo che non va bene, quindi procuratene comunque uno tanto il servo dello sterzo ha una certa tendenza a morire per i fatti suoi soprattutto se economico.
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Vecchio 02 maggio 08, 11:46   #8 (permalink)  Top
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Scusate per la bufala del fail safe. ho scritto senza pensare...
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Vecchio 02 maggio 08, 12:20   #9 (permalink)  Top
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Secondo Me Il Servo Hitec Vuole La Sua Squadretta ,fataba Ne Vuole Un Altra,non Sono Tutte Uguali
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Vecchio 02 maggio 08, 12:23   #10 (permalink)  Top
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diego, la squadretta futaba è attaccata a quella hitec...
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