Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 08, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RiccioTS
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 39
Il motore gira a vuoto, quasi sempre!

Salve a tutti,
Mi chiamo Riccardo e abito nelle immediate vicinanze di Roma Nord.
In attesa di una Kyosho Inferno GT ho rispolverato un modello (sempre a scoppio ma in scala 1:10) Kyosho di circa 3 anni fa.
Per la precisione è una Pur Ten Alpha
Ha il Gx-12, trazione 4WD e il cambio a 2 marce.
Ora però vi elenco il problema:
Dopo un minimo di manutenzione dopo 2 anni di fermo ho cambiato la candela e al primo colpo è partito !
Il primo giorno tutto bene, ho regolato a puntino la carburazione (pensavo fosse più difficile ) e ci ho girato per circa 5 pieni in giardino.
Sicuramente ho danneggiato qualcosa perchè all'inizio la trazione slittava solo con le accelerate molto brusche e solo sui fondi a bassa aderenza, ora invece slitta sempre a meno che non si dia un filo di gas appena necessario a muovere le ruote.
Allora ho subito pensato che potesse essere solo un problema dell'erba e invece mettendola sul "banco" a ruote sollevate accelerando inizialmente le ruote si muovono, ma poi il motore gira a vuoto insieme agli ingranaggi del cambio.
La situazione è crollata oggi che è inutilizzabile se non sull'asfalto e neanche tanto!!!
Praticamente al primo accenno di accelerazione e ruote rimangono ferme, il motore gira a vuoto insieme al cambio e, una volta riarrivato al minimo e arrestati gli ingranaggi fla un CLACK e ripristina la trazione

Può essere un problema di differenziale?
Se si come accedo al dentro della scatola per lubrificarlo?
Se non lo è come posso risolvere?

Altra cosa: il beccuccio del serbatoio a cui va attaccato il tubo che viene dalla marmitta mi si è spaccato ma ho notato chew non fa nessuna differenza e quindi l'ho usato come secondo scarico, infatti agli alti regimi esce fumo anche da li.
Ho sbagliato?


Ed infine: La cordicella si tira normalmente e fa muovere il motore bene MA quando la si lascia fa fatica a rientrare, da che dipende?


Vi ringrazio in anticipo e dato che vi leggo da molto aspetto una delle vostre grandiose risposte!

Grazie
Riccardo
RiccioTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WAlter89
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: monta d'alba vicino torino
Messaggi: 183
Invia un messaggio via MSN a WAlter89 Invia un messaggio via Yahoo a WAlter89
il beccuccio che dici e meglio metterlo apposto xk senza quella il motore agli alti si smegrisce la carburazione!! x lo strappino puo essere la molla che si e snervata un po e nn e piu tesa come prima o un po inchiodata!! il problema della trazione nn so anche xk nn o capito bene!!
__________________
compagnidimerenda.spaces.live.com
WAlter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brizio_95
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: campobasso
Messaggi: 1.036
allora fe ho capito il problema della trazione....guardando l'auto da dietro o da davanti sui bicchierini del differenziale ci dovrebbero essere dei grani se si allentano quelli il differenziale gira a vuoto anche a me mi era capitato e una volta sono rimasto a trazione anteriore una volta posteriore e una volta niente...

p.s. ma giri sull erba con una touring???
__________________
Fabrizio .
brizio_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da RiccioTS Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Mi chiamo Riccardo e abito nelle immediate vicinanze di Roma Nord.
In attesa di una Kyosho Inferno GT ho rispolverato un modello (sempre a scoppio ma in scala 1:10) Kyosho di circa 3 anni fa.
Per la precisione è una Pur Ten Alpha
Ha il Gx-12, trazione 4WD e il cambio a 2 marce.
Ora però vi elenco il problema:
Dopo un minimo di manutenzione dopo 2 anni di fermo ho cambiato la candela e al primo colpo è partito lato a puntino la carburazione (pensavo fosse più difficile ) e ci ho girato per circa 5 pieni in giardino.
Sicuramente ho danneggiato qualcosa perchè all'inizio la trazione slittava solo con le accelerate molto brusche e solo sui fondi a bassa aderenza, ora invece slitta sempre a meno che non si dia un filo di gas appena necessario a muovere le ruote.
Allora ho subito pensato che potesse essere solo un problema dell'erba e invece mettendola sul "banco" a ruote sollevate accelerando inizialmente le ruote si muovono, ma poi il motore gira a vuoto insieme agli ingranaggi del cambio.
La situazione è crollata oggi che è inutilizzabile se non sull'asfalto e neanche tanto!!!
Praticamente al primo accenno di accelerazione e ruote rimangono ferme, il motore gira a vuoto insieme al cambio e, una volta riarrivato al minimo e arrestati gli ingranaggi fla un CLACK e ripristina la trazione

Può essere un problema di differenziale?
Se si come accedo al dentro della scatola per lubrificarlo?
Se non lo è come posso risolvere?

Altra cosa: il beccuccio del serbatoio a cui va attaccato il tubo che viene dalla marmitta mi si è spaccato ma ho notato chew non fa nessuna differenza e quindi l'ho usato come secondo scarico, infatti agli alti regimi esce fumo anche da li.
Ho sbagliato?


Ed infine: La cordicella si tira normalmente e fa muovere il motore bene MA quando la si lascia fa fatica a rientrare, da che dipende?


Vi ringrazio in anticipo e dato che vi leggo da molto aspetto una delle vostre grandiose risposte!

Grazie
Riccardo
ciao e benvenuto!!!!

secondo me è un problema di frizione para strappi.......prova ad indurirla.......
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RiccioTS
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da brizio_95 Visualizza messaggio
allora fe ho capito il problema della trazione....guardando l'auto da dietro o da davanti sui bicchierini del differenziale ci dovrebbero essere dei grani se si allentano quelli il differenziale gira a vuoto anche a me mi era capitato e una volta sono rimasto a trazione anteriore una volta posteriore e una volta niente...

p.s. ma giri sull erba con una touring???
Ovviamente no ma dato che non avevo a disposizione un pezzo di asfalto ho regolato la carburazione così
Domani con la luce proverò a vedere, potrebbe essere facilmente una cosa del genere che probabilmente a lungo andare ha fatto allentare ancora di +

Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
ciao e benvenuto!!!!

secondo me è un problema di frizione para strappi.......prova ad indurirla.......
Come faccio ad indurirla?
L'esploso del cambio lo avevano postto qualche tempo fa ma non lo trovo


Grazie!
RiccioTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
hai provato a smontare e guardare i differenziali?
__________________
APRILIA SXV 550!!!DUCATI 848!!!
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RiccioTS
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Lumo88 Visualizza messaggio
hai provato a smontare e guardare i differenziali?
Domandavo appunto come smontarli...
possibile che devo smontare mezza macchina per arrivare ai differenziali ?

Ultima modifica di RiccioTS : 28 aprile 08 alle ore 20:55
RiccioTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
Citazione:
Originalmente inviato da RiccioTS Visualizza messaggio
Domandavo appunto come smontarli...
possibile che devo smontare mezza macchina ?
beh si io lo faccio tutte le volte che cambio olio nei differenziali lo fatto pure ieri cmq devi smontare tutto sia davanti che dietro così almeno la pulisci bene bene
__________________
APRILIA SXV 550!!!DUCATI 848!!!
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RiccioTS
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Lumo88 Visualizza messaggio
beh si io lo faccio tutte le volte che cambio olio nei differenziali lo fatto pure ieri cmq devi smontare tutto sia davanti che dietro così almeno la pulisci bene bene
sarà una faticaccia ma lo farò.

cosa dovrei notare?
RiccioTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 21:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RiccioTS
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da WAlter89 Visualizza messaggio
il beccuccio che dici e meglio metterlo apposto xk senza quella il motore agli alti si smegrisce la carburazione!! x lo strappino puo essere la molla che si e snervata un po e nn e piu tesa come prima o un po inchiodata!! il problema della trazione nn so anche xk nn o capito bene!!
Si ho pensato di sostituirlo ma voglio vedere quanto costa il serbatoio perchè questa è un'auto che dopo userò solo per prestarla magari agli amici o per guidarla un po "duramente" senza paura di dover spendere decine di euro di ricambi



P.s. ho letto i post sulla durata di questi micromotori, il gx-12 che voi sappiate è longevo o tende a sbiellare subito?
a poco + di 4 litri è identico al primo giorno (e ci mancherebbe direte voi) ma con le tirate nei piazziali che ci ho fatto dovrebbe morire presto
Apparte scherzi arriverò ai 13-15 litri secondo voi?
il rodaggio sinceramente non ricordo se l'ho fatto e uso nitro al 16%
RiccioTS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36,gira.....sempre simo82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 09 luglio 07 18:48
walkera 52 gira sempre a sinistra revenge Aeromodellismo Principianti 1 02 marzo 07 07:38
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15
dg 5#4 che gira sempre su se stesso porcu69 Elimodellismo Principianti 15 05 luglio 06 21:02
l'albero principale gira a vuoto.... andnicoli Elimodellismo Principianti 9 10 febbraio 06 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002