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Vecchio 08 aprile 08, 00:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angus87
 
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Carbonio

Come avevo anticipiato in una discussione di tempo fa ho preso il disco freno in carbonio...
Ora il problema...
Dopo averlo montato e tutto, vado in pista per vedere le differenze...
Be la frenata fa paura...è molto piu modulabile di prima e forte...anche dopo 4 giri non ha cedimenti...
Bene continuo a corre tranquillo e spensierato...ad un certo punto...dritto!!!... mi scianto sulle gomme...fortunatamente la macchina sta bene e la rimetto in pista e via...faccio 2 currve e tac di nuovo dritto nell'erba...
Mi e venuto subito in mente che sia dovuto dal troppo calore dei freni...invece no...smonto i freni e vedo le pastiglie completamente consumate...cioe in tutto 6-7 giri di pista e ho finito le pastiglie...
Ora la domanda:
Qualcuno sa cosa posso fare? Cioè qualcuno sa se ci sono pastiglie apposite per i dischi in carbonio? Secondo voi da cosa e dato questo consumo spasmodico delle pastiglie?
__________________
Il mio amore....la mia disperazione....
angus87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 00:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fenixRS
 
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pasticche in carbonio secondo me
scusa ma il disco l'hai comprato originale? quanto l'hai pagato?
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Vecchio 08 aprile 08, 00:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Se aumenti la frenata sicuramente hai aumentato l'attrito... quindi... maggior consumo delle pastiglie.
Non so indicarti delle pastigli specifiche, ma prova a chiedere a chi ti ha fornito il disco, dovrebbe poterti consigliare delle pastiglie adatte !!

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Originalmente inviato da angus87 Visualizza messaggio
Come avevo anticipiato in una discussione di tempo fa ho preso il disco freno in carbonio...
Ora il problema...
Dopo averlo montato e tutto, vado in pista per vedere le differenze...
Be la frenata fa paura...è molto piu modulabile di prima e forte...anche dopo 4 giri non ha cedimenti...
Bene continuo a corre tranquillo e spensierato...ad un certo punto...dritto!!!... mi scianto sulle gomme...fortunatamente la macchina sta bene e la rimetto in pista e via...faccio 2 currve e tac di nuovo dritto nell'erba...
Mi e venuto subito in mente che sia dovuto dal troppo calore dei freni...invece no...smonto i freni e vedo le pastiglie completamente consumate...cioe in tutto 6-7 giri di pista e ho finito le pastiglie...
Ora la domanda:
Qualcuno sa cosa posso fare? Cioè qualcuno sa se ci sono pastiglie apposite per i dischi in carbonio? Secondo voi da cosa e dato questo consumo spasmodico delle pastiglie?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 00:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Domanda interessante !!

sai darmi anche, oltre al costo, diametro e spessore del disco ???? potrebbe essere interessante farli con la CNC, magari a costi decisamente piu' contenuti !!


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Originalmente inviato da fenixRS Visualizza messaggio
pasticche in carbonio secondo me
scusa ma il disco l'hai comprato originale? quanto l'hai pagato?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 01:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fenixRS
 
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glielo chiedo perkè io la piastra in carbonio me la sono fatta da solo ed è identica all'originale. la lastra costa 40 euro 35x25 spedita e ti ce ne fai di piastre, supporti e freni a disco con tutto quel carbonio. Pensa che la piastra originale per la fw costa 59 euro

http://img231.imageshack.us/img231/3438/1002580qj7.jpg

http://img231.imageshack.us/img231/5958/finalzs3.jpg

Ultima modifica di fenixRS : 08 aprile 08 alle ore 01:20
fenixRS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 11:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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Originalmente inviato da angus87 Visualizza messaggio
Come avevo anticipiato in una discussione di tempo fa ho preso il disco freno in carbonio...
Ora il problema...
Dopo averlo montato e tutto, vado in pista per vedere le differenze...
Be la frenata fa paura...è molto piu modulabile di prima e forte...anche dopo 4 giri non ha cedimenti...
Bene continuo a corre tranquillo e spensierato...ad un certo punto...dritto!!!... mi scianto sulle gomme...fortunatamente la macchina sta bene e la rimetto in pista e via...faccio 2 currve e tac di nuovo dritto nell'erba...
Mi e venuto subito in mente che sia dovuto dal troppo calore dei freni...invece no...smonto i freni e vedo le pastiglie completamente consumate...cioe in tutto 6-7 giri di pista e ho finito le pastiglie...
Ora la domanda:
Qualcuno sa cosa posso fare? Cioè qualcuno sa se ci sono pastiglie apposite per i dischi in carbonio? Secondo voi da cosa e dato questo consumo spasmodico delle pastiglie?
E' molto probabile ke le pastiglie si siano consumate a causa dell'atrito... secondo me hai stretto troppo le 2 pastiglie... nel punto neutro il disco dovrebbe girare libero tra le 2 pastiglie... se è stretto troppo anke se non freni si consumano!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 18:47   #7 (permalink)  Top
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Con i dischi in carbonio\vetronite si usano le pasticche in acciaio.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di angus87
 
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Originalmente inviato da Iceman Visualizza messaggio
Con i dischi in carbonio\vetronite si usano le pasticche in acciaio.
Grazie per il consiglio, proverò...In effetti sulla mantua che ho, il disco è in vetroresina credo, e la frenata è affidata ad una barra d'acciaio...Ma non si scalda troppo?
Comunque 2 dischi in carbonio li ho pagati 6 euro, 9,90 euro con la spedizione, sono tagliati al laser da un tipo di milano....
Comunque, ho chiesto ad un amico che ha un azzienda di lavorazione lamiere, ed ha anche un laser, e mi ha detto che se voglio me li fa lui i dischi basta che gli faccia il disegno al cad, cosi oggi pom mi sono attivato, ho disegnato il disco al cad sia in 2D che in 3D, ho deciso di farmi fare un disco doppio, avete presente quelli delle macchine autoventilanti? Sono accoppiati 2 dischi divisi in mezzo de delle alette, la dispersione di calore cosi dovrebbe essere, facendo un calcolino, del 40% superiore, quindi dovrei risolvere il problema montando comunque un disco in acciaio o titanio...
Secondo voi ha senso?
Non ho problemi di spazio a montare questo disco ma non vorrei che il freno si scaldasse troppo lo stesso...Sapete se qualcuno ha provato?
A un ultima domanda...se montassi delle pastiglie in teflon?


P.S. il disco nn è originale ma riprodotto da un privato
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angus87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 02:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fenixRS
 
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mi sa che il teflon te lo squaglia
fenixRS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 09:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
IL teflon ha un coefficiente di attrito bassisimo. Sarebbe come mettere olio sui freni !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
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