Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 21:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2006
Ammortizzatori....scarichi??

salve ho notato che sul mio big monster gli ammortizzatori ad olio sembrano scarichi.
Mi spiego meglio:
ho 4 ammortizzatori a molle ed ho messo dentro l'olio a 300...fin qui tutto ok!
Ho notato che però quano abbasso con la mano gli ammortizzatori posteriori o anteriori fino a fali abbassare del tutto, quando lascio la mano per farli risalire solgono fino a metà senza problemi...poi sembra che non vogliano più salire, con la mano alzo il monster e gli ammortizzatori si aprono del tutto.
Secondo voi è un problema di olio? e quindi devo prendere uno maggiore tipo 400 /450??

oppure è normale?
FranzArch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 21:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
Sicuramente hai gli ammortizzatori scarichi... no problem! Li smonti e ci metti l'olio!
In effetti 300 è un pò pochino... mettine uno di gradazione + alto... io sulla kyosho inferno ci metto il 400 e calcola ke è già bassa cm gradazione...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 21:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FranzArch Visualizza messaggio
salve ho notato che sul mio big monster gli ammortizzatori ad olio sembrano scarichi.
Mi spiego meglio:
ho 4 ammortizzatori a molle ed ho messo dentro l'olio a 300...fin qui tutto ok!
Ho notato che però quano abbasso con la mano gli ammortizzatori posteriori o anteriori fino a fali abbassare del tutto, quando lascio la mano per farli risalire solgono fino a metà senza problemi...poi sembra che non vogliano più salire, con la mano alzo il monster e gli ammortizzatori si aprono del tutto.
Secondo voi è un problema di olio? e quindi devo prendere uno maggiore tipo 400 /450??

oppure è normale?
A mio modesto parere è giusto .....facendo un paragone con gli ammortizzatori ad olio della Mountain bike , esiste il sag (mi sembra si scriva così) il quale è l 'affondamento dovuto al peso del pilota, nel tuo caso della struttura del modello.
Sempre per quanto riguarda la M.B. il sag è di circa il 30% dell 'intera escursione dell 'ammortizzatore.
Sperando di essere stato utile ...saluto
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 21:16   #4 (permalink)  Top
User

quindi risolgo smontando gli ammortizzatori e mettendo olio con più resistenza?
metto un 500, che ne dite?

voi cosa consigliate?
Vecchio 17 marzo 08, 21:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Sì, però franz ha detto ke si alzano solo fino a metà...
Cm gradazione si... prova un 500... anche un 600 va bene!
Vecchio 17 marzo 08, 21:47   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2007
io ho un mta4 ed ho lo stesso problema...premetto che l'olio ha gradazione 1000!!!! eppure nn tornano su, infatti ho già acquistato 4 molle rosse, vediams e aiutano un pò
drake07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

che dite...è meglio cambiarli con altri migliori?
Vecchio 17 marzo 08, 22:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

la gradazione dipende sempre dal tipo di terreno su dove la si utilizza!
Vecchio 17 marzo 08, 22:56   #9 (permalink)  Top
User

la utilizzo su misto terra (dura/morbida) e asfalto
Vecchio 18 marzo 08, 13:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
ignorantemente ragiono sulle macchine vere e dico:

da cosa è composto un'ammortizzatore??

un pistone ad olio e ad una molla.

A cosa serve il pistone? e la molla?

Il pistone serve ad attuire l'impatto, ovvero il pistone essendo composto da 2 camere divise da una parete forata collegata ad un braccetto (quello che noi chiamiamo pistone), scorre all'interno del cilindo e l'olio dovendo passare attraverso i fori della paratia forata oppone resistenza proporzionalmente alla densità dell'olio stesso.
La molla serve a riportare il pistone nella condizione iniziale, ovvero estrae il braccetto dal cilindro altrimenti andrebbe a fondo corsa e starebbe lì fermo.

Detto questo possiamo trarre le conseguenze.

Se il problema è il pistone che rimane a metà corsa il problema è dato dalla molla dell'ammortizzatore che o troppo molle o non sufficientemente precaricata per supportare il peso del modello.

Nel caso specifico, guardando sul corpo del cilindro c'e una filettatura dove è avvitata una ghiera al quale si appoggia la molla.
Controllare se e possibile avvitare la ghiera in modo da comprimere la molla, teoricamente dovrebbe estrarre + pistone, se non basta metterei delle molle + dure.

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks