13 marzo 08, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Cagliari
Messaggi: 70
| Differenza tra corona conika e normale?
Come da titolo chi mi sa spietgare le principali differenza oltre alla forma naturalmente?
__________________ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna! |
13 marzo 08, 15:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Terni
Messaggi: 361
|
mi pare che la differenza sia sui "denti" della corona : cioè cambia la forma su quella conica mi pare che sono a spirale (un pò curvi per farti capire) mentre quelli normali sono dritti .... spero di essermi fatto capire
__________________ Ermanno Degli Esposti specialità: GT o rally game (come preferite) |
13 marzo 08, 15:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Terni
Messaggi: 361
|
ecco due immagini per darti un'idea la prima è normale mentre la seconda è elicoidale (penso sia la stessa cosa della conica)
__________________ Ermanno Degli Esposti specialità: GT o rally game (come preferite) |
13 marzo 08, 18:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Cagliari
Messaggi: 70
|
Ok grazie, visto che siamo in argomento cosa mi consigliate per la corona della trasmissione plastica o acciaio?
__________________ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna! |
13 marzo 08, 19:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Cagliari
Messaggi: 70
|
a me quella in plastica si è rotta ieri perchè le vibrazioni hanno allentato le viti del motore... il resto potete immaginarlo
__________________ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna! |
13 marzo 08, 22:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
|
tra ingranaggio a dente elicoidare e dritto è semplicemente una questione di rumore e di potenza. Avete presente il cambio della macchina?? Vi siete mai chiesti come mai la retromarcia fà quel fastidioso rumore quando salgono i giri? La differenza è solo nella forma del dente, solo le grosse macchine di lusso montano la retromarcia elicoidale. Il dente elicoidale è meno rumoroso poichè ha sempre un punto in contatto e la superficie del dente è + ampia, al contrario un dente dritto, quando ingrana l'ingranaggio in contatto non è un punto ma una linea ke "batte" facendo rumore. Esistono anche gli ingranaggi ovali che permettono di avere ritardi o rotazioni particolari.
__________________ |
13 marzo 08, 23:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
|
la domanda all'inizio però era tra conica e normale.... in una coppia conica gli assi di rotazione si incrociano, mentre in quella classica gli assi restano paralleli. Altro discorso è il profilo del dente che ovviamente può essere diritto o elicoidale. poi possono esistere coppie coniche con i denti elicoidali. Il discorso del rumore è verissimo, molto spesso però gli ingranaggi a denti dritti vengono preferiti per la facilitò di realizzazione e quindi relativo basso costo laddove ci sia la necessita di sostituzione frequente. Ne è un esempio il cambio delle vetture da rally che molto spessono usano ingranaggi a denti dritti per abassare il costo visto che vengono cambiati spesso per adattarli alle varie esigenze... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
differenza candela turbo e normale | kimp3 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 26 gennaio 08 21:20 |
Differenza tra eliche | diego 105 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 11 dicembre 07 19:04 |
Differenza Tra W5#4 E E-sky V3 | zakfek | Elimodellismo in Generale | 6 | 12 luglio 07 16:12 |
Differenza tra alianti | kitaro | Aeromodellismo Alianti | 10 | 13 maggio 07 02:51 |
Quale è differenza tra FC 28 V 3.2 e V 3.3? | vellodoro | Radiocomandi | 2 | 04 agosto 06 15:01 |