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Vecchio 13 marzo 08, 14:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di FunkBuggy
 
Data registr.: 18-02-2008
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Differenza tra corona conika e normale?

Come da titolo chi mi sa spietgare le principali differenza oltre alla forma naturalmente?
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Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!
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Vecchio 13 marzo 08, 14:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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guarda qui: tecnica
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Vecchio 13 marzo 08, 15:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fricco
 
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Messaggi: 361
mi pare che la differenza sia sui "denti" della corona : cioè cambia la forma su quella conica mi pare che sono a spirale (un pò curvi per farti capire) mentre quelli normali sono dritti ....
spero di essermi fatto capire
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Ermanno Degli Esposti
specialità: GT o rally game (come preferite)
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Vecchio 13 marzo 08, 15:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Fricco
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Terni
Messaggi: 361
ecco due immagini per darti un'idea la prima è normale mentre la seconda è elicoidale (penso sia la stessa cosa della conica)
Icone allegate
Differenza tra corona conika e normale?-hp86030.jpg   Differenza tra corona conika e normale?-070607181630_coppia-conica.jpg  
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Ermanno Degli Esposti
specialità: GT o rally game (come preferite)
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Vecchio 13 marzo 08, 18:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di FunkBuggy
 
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Residenza: Cagliari
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Ok grazie, visto che siamo in argomento cosa mi consigliate per la corona della trasmissione plastica o acciaio?
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Vecchio 13 marzo 08, 19:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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acciaio ti dura di piu'... però anke la plastica non è male... io l'ho ancora in plastica ed è ok!
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Vecchio 13 marzo 08, 19:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di FunkBuggy
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Cagliari
Messaggi: 70
a me quella in plastica si è rotta ieri perchè le vibrazioni hanno allentato le viti del motore... il resto potete immaginarlo
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Vecchio 13 marzo 08, 20:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alesabba
 
Data registr.: 04-11-2007
Residenza: Sotto un tetto...
Messaggi: 754
ma come fanno a svitarsi le viti?

a me, mai successo.

ma avete quelle autobloccanti?
__________________
...Alta velocità, il mio tipo.
alesabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 22:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
tra ingranaggio a dente elicoidare e dritto è semplicemente una questione di rumore e di potenza.

Avete presente il cambio della macchina?? Vi siete mai chiesti come mai la retromarcia fà quel fastidioso rumore quando salgono i giri?

La differenza è solo nella forma del dente, solo le grosse macchine di lusso montano la retromarcia elicoidale.
Il dente elicoidale è meno rumoroso poichè ha sempre un punto in contatto e la superficie del dente è + ampia, al contrario un dente dritto, quando ingrana l'ingranaggio in contatto non è un punto ma una linea ke "batte" facendo rumore.

Esistono anche gli ingranaggi ovali che permettono di avere ritardi o rotazioni particolari.

__________________

Mr.Zipì on YouTube
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Vecchio 13 marzo 08, 23:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
la domanda all'inizio però era tra conica e normale....
in una coppia conica gli assi di rotazione si incrociano, mentre in quella classica gli assi restano paralleli.
Altro discorso è il profilo del dente che ovviamente può essere diritto o elicoidale.
poi possono esistere coppie coniche con i denti elicoidali.
Il discorso del rumore è verissimo, molto spesso però gli ingranaggi a denti dritti vengono preferiti per la facilitò di realizzazione e quindi relativo basso costo laddove ci sia la necessita di sostituzione frequente.
Ne è un esempio il cambio delle vetture da rally che molto spessono usano ingranaggi a denti dritti per abassare il costo visto che vengono cambiati spesso per adattarli alle varie esigenze...
916f87 non è collegato   Rispondi citando
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