10 marzo 08, 02:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2008 Residenza: Asti
Messaggi: 8
| Primo rodaggio consiglio
Salve a tutti, devo fare il rodaggio alla mia CEN MATRIX RTR. Mi hanno consigliato di fare 3/4 pieni con la macchina sollevata e al minimo. E per i succesi 2 pieni in modo tranquillo. Devo anche ingrassare la carburazione con la vite miscela massimo come ho letto in alcuni post, ma una cosa non capisco, cosa centra questo se il rodaggio é fatto al minino. Forse devo ingrassare la carburazione con la vite miscela minimo. Se sbaglio indicatemi il modo corretto per eseguire il rodaggio. Ringraziandovi, saluto tutti. Garavella. |
10 marzo 08, 02:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 207
| Citazione:
non c'entra niente quello che hai detto. se il rodaggio è fatto al minimo non vuol dire che devi ingrassare il minimo o se è fatto al massimo ingrassare il massimo. la vite del minimo è quella che serve (in parola povere) a far mantenere il minimo alla macchina in modo che si spegne. la vite del massimo è quella che serve per far affluire la maggiore o minore quantità di miscela al carburatore mentre la macchina è in movimento (aprendo o chiudendo la valvola mediante l'acceleratore). la carburazione per il rodaggio deve essere fatta grassa, cioè devi ingrassare la vite del massimo in modo che affluisca più miscela e quindi più olio per lubrificare meglio il motore nuovo. la vite del minimo invece deve essere sempre regolata in modo che la macchina non si spenga. per un rodaggio perfetto si consiglia di fare almeno un litro di miscela al 10% di nitro. i primi 2 pieni li fai a macchina ferma, magari a ruote alzate. gli altri pieni li fai girando e dando di tanto in tanto delle piccole accelerate aumentando sempre di più il ritmo man mano che vanno via i pieni. se hai la possibilità di usare un termometro è ancora meglio, così tieni sott'occhio la temperatura del motore, iniziando già a carburare al meglio. facendo così dovresti fare un buon rodaggio. se hai bisogno d'altro chiedi pure. saluti.
__________________ Fattila cu li meiu ti tie e fanci li spese. | |
10 marzo 08, 08:35 | #3 (permalink) Top |
User |
fai 3 pieni al minimo, ingrassando sia massimo che minimo miscela, e se non sta in moto rimani anche su l'accendicandela, poi dopo giri sempre grasso senza accellerare molto cosi per altri 3 pieni, poi smagrisci piano piano fino ad arrivare a 1 litro-1 litro e mezzo.
__________________ Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!! |
10 marzo 08, 10:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
grazie | |
10 marzo 08, 11:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
grazie ancora | |
10 marzo 08, 14:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Cagliari
Messaggi: 70
|
Se puoi usa miscela al 10% con un candelina 4 o 5 e vai tranquilla che cosi nn scalda troppo
__________________ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna! |
10 marzo 08, 14:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
| La temperatura che vai a rilevare sulla testata è un parametro significativo ma relativamente attendibile dello stato di funzionamento del motore. Partendo da lontano si può dire che ogni motore è diverso dall'altro, per costruzione, assemblaggio, stato d'uso e utilizzo, pertanto dovresti "ottimizzare" il motore ed il modello al tuo stile di guida ed alle prestazioni richieste, piuttosto che inseguire numeri che vengono fuori da medie di prove eseguite sui motori. Affiancati a qualcuno con più esperienza di te quando provi il modello; vedrai è il modo più immediato per raggiungere affidabilità e buone prestazioni. Buon proseguimento.
|
10 marzo 08, 15:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
Alla fine del volo gli da anche il massimo raggiunto e il minimo e quindi fa le sue considerazioni. Io la carburazione riuscirei a farla circa ugualmente sempre al momento con l'aiuto di amici e quindi non ho problemi ma la questione del termometro mi attira, ma chiedevo se il motore è esposto ad un raffreddamento (non raffreddore) che può essere addirittura un'elica o una ventola questo deve comunque avere una temperatura di tot gradi per funzionare bene e quindi ingrasso o smagro. HO forse detto una cazzata. | |
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