Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 08, 05:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex82

Data registr.: 12-01-2008
differenza lunghezza candele

ciao ragazzi!

io e il mio amico con l' himoto abbiamo fatto un ordine combinato di candele novarossi, roga e sirio in internet, a me le candele ricevute sono identiche a quella montata sul mio losi, ma quelle che monta himoto hanno dopo la fine della filettatura un prolungamento di circa 1mm , quindi queste ordinate risultano circa 1mm più corte.

ci possono essere problemi montando una candela più corta?

per farvi capire meglio guardate la figura 7 in questa pagina La candela nei motori glow-plug la candela che monta l'himoto del mio amico è identica alla quarta candela

grazie per le risposte
dex82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 13:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di francymo78

Data registr.: 15-12-2007
non vorrei dire una stronz..a ma mi pare che il fatto che sia più corta non comporti niente di particolare. il problema si presenta se la candela è più lunga perchè può toccare il cilindro.
correggetemi se sbaglio
francymo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
forse potrebbe cambiare il rapporto di compressione della camera di scoppio aumentando lo spazio (anche se di veramente poco)
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 15:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex82

in una candela più lunga male che và si aggiunge una rondella o qualche rasamento, ma sè è più corta?

beh gli dico di provare, perchè cmq in commercio candele di quel genere non sè nè trovano.(almeno io non nè ho trovate)
Vecchio 06 marzo 08, 15:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
esistono motori come i GO oppure gli os che utilizzano candele corte, ovviamente se si compra una candela normale va messa una rondellina in piú. ma se si mettono quelle corte sui motori che richiedono quelle normali cambia tutta la geometria della camera di scoppio e il motore rischia di non funzionare come dovrebbe.

in ogni caso la candela della figura 7 non é di quelle corte tipo os o go e a dir la veritá non le ho mai viste........ (quelle corte (os e go) hanno 2 giri in meno di filettatura ma senza colletto)
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 17:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex82

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
esistono motori come i GO oppure gli os che utilizzano candele corte, ovviamente se si compra una candela normale va messa una rondellina in piú. ma se si mettono quelle corte sui motori che richiedono quelle normali cambia tutta la geometria della camera di scoppio e il motore rischia di non funzionare come dovrebbe.

in ogni caso la candela della figura 7 non é di quelle corte tipo os o go e a dir la veritá non le ho mai viste........ (quelle corte (os e go) hanno 2 giri in meno di filettatura ma senza colletto)
il problema è che le candele prese sono di tipo normale, ma quella che monta quell himoto ha gli stessi giri di quelle normali, ma un prolungamento di circa 1mm senza filettatura, tipo una candela turbo,(identica alla candela in figura 7 la quarta da destra) ma senza avere un inclinazione di 60° ma dritta.
Vecchio 06 marzo 08, 19:56   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dex82 Visualizza messaggio
il problema è che le candele prese sono di tipo normale, ma quella che monta quell himoto ha gli stessi giri di quelle normali, ma un prolungamento di circa 1mm senza filettatura, tipo una candela turbo,(identica alla candela in figura 7 la quarta da destra) ma senza avere un inclinazione di 60° ma dritta.
allora smonti la testa del motore della himoto, e monti prima la candela originale poi quella che vuoi metterci su e le paragoni visivamente guardando che il bordo inferiore della candela sia coerente con la "cupola" del sottotesta. se sono molto simili ok, se cambia lascia perdere
Vecchio 06 marzo 08, 20:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex82

Citazione:
allora smonti la testa del motore della himoto, e monti prima la candela originale poi quella che vuoi metterci su e le paragoni visivamente guardando che il bordo inferiore della candela sia coerente con la "cupola" del sottotesta. se sono molto simili ok, se cambia lascia perdere
lo abbiamo già fatto, e con quella originale la candela esce dal sottotesta quel millimetro che è in più, mentre con quelle prese la candela è a raso con la testata.
Vecchio 06 marzo 08, 20:05   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dex82 Visualizza messaggio
lo abbiamo già fatto, e con quella originale la candela esce dal sottotesta quel millimetro che è in più, mentre con quelle prese la candela è a raso con la testata.
allora quella originale é sbagliata, il bordo inferiore della candela deve essere SOLIDALE cioé continuativo con la superfice del sottotesta!
Vecchio 06 marzo 08, 20:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex82

Citazione:
allora quella originale é sbagliata, il bordo inferiore della candela deve essere SOLIDALE cioé continuativo con la superfice del sottotesta!

immaginavo, però devo dire che il motore dell'himoto con questa candela sbagliata andava veramente forte!
Rispondi

Bookmarks