05 marzo 08, 11:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2008 Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
| UFFA...sta carburazione non sa da fare!!!
...ciao a tutti...scusate l'intromissione...sono nuovo del forum ed è il primo post che scrivo....conosco il sito e lo consulto da anni (colgo l'occasione anche per ringraziarvi per tutti i consigli che di "rapina" ho scroccato...eheh) ...comunque veniamo al quesito... sono un aeromodellista e conosco più o meno la carburazione dei motori d'aereo... però ho tirato fuori dal cassetto una Magika del 93 (o 96..non ricordo) con motore OPS Pro....E QUI SONO INIZIATI I PROBLEMI!!!!! ..Bramoso come non mai, mi sono rovinato per rimettere in sesto la macchina sia di telaio che di motore... premetto che quest'ultimo non è mai stato sfruttato..avrà fatto si e no 3 pieni nel '93 e poi è stato messo via con tanto di smontaggio e conservazione in velo d'olio in ambiente asettico, sottovuoto e al buio...praticamente come una reliquia di un Santo...... ..ho riassemblato il motore con CARBURATORE NUOVISSIMO comprato alla Mantua Model una settimana fa....(il vecchio non mi ispirava...)... cerco di metterlo in moto ma..... INIZIANO I PROBLEMI CHE VADO AD ELENCARE.. 1) il motore si mette in moto 5 volte al contrario e 5 volte giusto.... 2) quando il motore gira al contrario, va che è una scheggia... accelera regolarmente e decelera perfettamente, non si spegne ed è perfetto... MA VA IN RETROMARCIA!!!!...(piccolo dettaglio..eh??) 3) quelle volte che si accende regolarmente (cioè gira nel verso giusto), resta acceso al minimo ma appena accelero, si spegne facendo un verso tipo...moooo...moooooooo....e poi muore!!!....(tra l'altro sputa di brutto dalla presa di aspirazione del carburatore che mi dicono che si chiami "presa Venturi"...dico bene??) 4) le regolazioni degli spilli minimo e massimo SONO ININFLUENTI... cioè non hanno effetto sulla carburazione...siano essi entrambi chiusi o aperti completamente, cambiano minimamente l'effetto sul motore ... (ovvio che se chiudo completamente lo spillo del massimo, non entra miscela e il motore non funziona)... .....Beh... non pensiate di cavarvela così... non ho ancora finito..... ....DISPERATO, decido di cambiare motore... rientro ai box (cioè la mia cantina) e prendo in prestito un motore IDENTICO ...un altro OPS Pro di un amico che ha girato 3 volte... questo ha fatto 1 pieno e basta!!!...poi è stato anch'esso oliato, pulito e messo a riposare in botti di rovere !!!! ...BEH.... FA LO STESSO SCHERZO !!!!!!!!.....si comporta ESATTAMENTE come il primo..... ..desidero precisare che per entrambi è stata usata una candela N. 5 (ma ne ho provate anche altre )...la miscela invece (che a questo punto è la maggior indiziata) è la stessa usata per entrambi i motori ...ovvero RUNNER TIME 16 (nuova!!!..e non invecchiata in botti di rovere come il motore!!) .... da tutto ciò posso ipotizzare che possa essere la miscela che essendo ricca di nitrometano, mal si abbina ad un motore che già di suo non è un fiorellino e poi è piuttosto anzianotto...senza nulla togliere alla bontà...(ruggisce come un leone quando va in moto ..AL CONTRARIO!!!!)....e non ditemi "..beh..scemo...usa una miscela meno ricca di nitrometano"..perchè purtroppo non si trova...o almeno devo farmela ... forse dovrei usare quella che uso per volare (che è più povera di nitro) ma non ne ho più nemmeno una goccia... ..cioè...la domanda è... POSSIBILE CHE SIA LA MISCELA TROPPO RICCA DI NITRO CHE NON FA CARBURARE I MOTORI VECCHIOTTI COME UN OPS PRO??? ...sareste così gentili da fornirmi una spiegazione???...altrimenti mi troverete a smanettare sulle rive del Po, giorno e notte per i prossimi vent'anni.... ...grazie!!!!! |
05 marzo 08, 14:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2007 Residenza: pozzoleone
Messaggi: 128
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Ciao, sul fatto della % di nitrometano sono piuttosto scettico: non penso sia il fattore che fa accendere un motore al contrario... Per quanto riguarda il rimontaggio del motore piuttosto, sicuro che sia stato montato tutto in maniera perfettamente corretta? camicia del pistone con tutte le luci dove dovrebbero andare (compresa quella dello scarico verso la marmitta...)!?! Sembra una domanda stupida ma magari nella fretta o per una disattenzione... |
05 marzo 08, 15:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2008 Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
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Ciao Toffy...intanto grazie per l'interessamento... ...no..no tranquillo... non ho smontato nulla ...nè testa, nè camicia, ne cilindro, nè biella, nè albero, nè cuscinetti.... ..solo il carburatore che è nuovo, perchè stringendo troppo il bullone di serraggio sul collare di imbocco, l'ho rovinato ...( a dirla tutta non sono nemmeno stato io ...beh...lasciamo perdere)... ..però il motore, inteso come blocco carter, non è MAI stato smontato ma solo pulito... ..ciao ed ancora grazie.. |
05 marzo 08, 16:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 140
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Ciao elettrobit. Non ho molta esperienza in campo di auto a scoppio (ho una V-One RRR da pochi mesi) e penso anche io che il fattore nitro non incida molto, forse a lungo andare. Penso piuttosto che il carburatore sia montato al rovescio e quindi l'aspirazione avviene al contrario...la cosa strana è che parte anche dall'altra parte (nel verso giusto). Ti consiglio di rivedere un attimo il carburatore dato che è l'unica cosa che hai toccato. Per il fatto che sputa benzina dal Venturi è perchè troppo grasso...stringi la vite del massimo di 1/2 giro. Comunque controlla perchè se hai montato il Venturi al rovescio è proprio quello il problema. Per la cronaca: il Venturi è un fenomeno che si verifica nei carburatori, se tu smonti un carburatore noterai che il foro si stringe e poi si riallarga. Questo crea una depressione che facilità l'aspirazione dell'aria. Spero di esserti stato utile...se hai ancora problemi chiedi pure! Ciao |
05 marzo 08, 16:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2008 Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
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Ciao Team Flash... ..grazie davvero per l'interessamento... ..beh...il carburatore è montato regolarmente...come prevede la fabbrica..non prende aria dal collare perchè c'è un o-ring (nuova) tra il carter ed il carburatore (come da fabbrica..torno a dire)...e non prende aria nemmeno dal soffietto.... ...ma porca di quella porca !!!... possibile che entrambi i motori si comportino ESATTAMENTE nello stesso modo??... imputavo la colpa alla miscela perchè è l'unico elemento in comune... (qualcuno ipotizzava nel serbatoio il problema...francamente lo ritengo non impossibile ma poco probabile)... aggiungo altri dettagli... la marmitta NON è piena... la candela funziona... il carburatore è pulito... ecc...ecc.. ..di nuovo grazie.... |
05 marzo 08, 18:55 | #6 (permalink) Top |
User |
la macchina ha l'avviamento a strappo? E' facile che lo strappo riavvolgendosi si riavvolga dal lato sbagliato e quindi girando dall'altra parte si accende al contrario, nei 2 tempi è possibile accenderli alcontrario, anche un'aprilia rs se vai indietro il motore si accende al contrario. Per quanto riguarda la carburazione non ne ho idea. E' possibile che quando tu dici che giri al contrario sia il verso giusto? Perche se gira dal lato che tu presumi giusto e appena acceleri si spegne significa che la benza non arriva, e probabilmente proprio perchè gira al contrario e non normalmente. Per quanto riguarda la "retromarcia" se riesumando la macchina l'hai smontata e poi rimontata, controlla che i differenziali non siano invertiti o montati in modo errato, proprio questa disattenzione ti provoca questi effetti, spero di essere stato chiaro, se hai dubbi esponi pure o mandami un messaggio pvt.
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05 marzo 08, 20:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2008 Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
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CIao Bulldozer... ...no... la macchina è stata montata e rimontata ma senza smontare il sistema differenziali... ho tolto il motore e la piastra servi superiore per pulire tutto ma i semiassi ant e post compresso il differenziale centrale non sono stati smontati... il senso di rotazione della cassetta è esatto ...ora n ricordo il senso di rotazione del volano e quindi del motore...mi ricordi come deve essere???..nei motori d'aereo è antiorario... così dovrebbe essere anche per quelli per automodelli..vero???....(ho le setole della schiena che mi si stanno drizzando... un dubbio tremendo mi assale !!!! ..).... A STO PUNTO FACCIO UNA DOMANDA.....benchè IO non abbia mai smontato il sistema differenziali, è anche vero che ho prestato la macchina qualche giorno a mio cugino ...(quello che mi ha rovinato il carburatore...l'ho citato nel post iniziale...)..... ..ERGO.... ..se lui ha girato i differenziali anteriori e posteriori, nonostante la corona centrale giri nello stesso senso di marcia, le ruore girano al contrario???...cioè ...mi spiego meglio.... se la corona centrale gira in senso antiorario e per ipotesi le ruote sono in marcia avanti,.....se prendo i differenziali posteriori ed anteriori e li ruoto di 180 gradi.. ovvero se la corona immersa nel differnziale è a destra anzichè a sinistra (o viceversa...cioè cambio di posizione) ...LE RUOTE VANNO A MARCIA INDIETRO?????.... ...non so se mi sono spiegato... ..questo potrebbe spiegare molte cose.......ciò vuol dire che cerco di trovare una carburazione accendendolo al contrario...mentre quello che ritengo sia il Contrario, invece è il senso corretto ...ecco perche quando ritengo che si accenda al contrario (che poi sarebbe il senso giusto), va che è una scheggia....... ....ancora grazie Ragazzi |
05 marzo 08, 20:20 | #8 (permalink) Top |
User |
E bravo Brambilla! (come dice il mio prof di costruzioni..) Esatto, quello che hai appena detto dei differenziali è corretto. Il senso di rotazione del motore è antiorario, quindi il senso di rotazione della cassetta è orario come quello della corona, anche se gli stessi girano perfettamente nel verso di rotazione adeguata la macchina va indietro se i differenziali sono montati in maniera errata. Quindi non hai l'avviamento a strappo? Perchè se così fosse potrebbe accaderti ciò che ti ho sopra descritto. Se il motore viene avviato nel senso corretto è IMPOSSIBILE che si accenda nel modo opposto. Dato che ti succede su 2 motori direi che è possibile che la cassetta ogni tanto ti giri nel senso opposto. E' impossibile che un motore si accenda nel verso opposto a quello che gli imponiamo. E' fisica ;) Quindi: -guarda i differenziali; -controlla la cassetta; -se hai lo strappo controlla quello. Cmq se hai prestato la macchina a tuo cugino è facile che abbia confuso il diff ant con quello post, magari smontandola e rimontandola. Invertendoli la macchina ti va indietro! E, se posso darti un consiglio, lascia stare la bontà d'animo in questo settore e usali solo e SOLTANTO tu i tuoi modelli. Anche in tua presenza non prestarli a nessuno. Almeno io faccio così; ti levi da ogni probabile situazione che si può creare. Sei solo tu il responsabile. Divertiti e fammi sapere come finisce ;) Ultima modifica di Bu||DozEr : 05 marzo 08 alle ore 20:25 |
05 marzo 08, 20:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2007 Residenza: pozzoleone
Messaggi: 128
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Ragazzi, invertire i 2 differenziali mi sembra più difficoltoso che montarli correttamente... Ora non conosco perfettamente quel modello ma nella mia risulta addirittura impossibile se non vado ad effettuare 2 scanalature nel telaio... Piuttosto fai la prova più semplice del mondo: inverti la polarita' della batteria della cassetta d'avviamento e vediamo se il problema si risolve... Facci sapere perche' mi sembra la cosa più plausibile... |
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