27 febbraio 08, 23:08 | #1 (permalink) Top |
User | servi che non vanno
Sulla mia rally uso una radio sanwa con relativa ricevente e servi originali. Un mio amico mi ha regalato un paio di servi della traxxas, anchessi originali. Oggi li ho provati, ma non vanno.. Anzi si scaldavano un po' ma niente segni di vita. Uso un pacco batterie ricaricabili da 5 celle. Illuminatemi perchè in elettronica sono proprio ignorante!!
|
27 febbraio 08, 23:24 | #3 (permalink) Top |
User |
sì sì, funziona tutto a dovere! Premetto però che è vecchia roba, anche se cmq funziona benissimo.. non so se questo possa inluenzare qualkosa. Ah, mi son dimenticato di dire che i servi traxxas c'è scritto che son digitali, i miei non lo sono. Sarà mica questo? Se sì che serve ai servi? auhauha... |
27 febbraio 08, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2006
|
i servi digitali sono piu' performani rispetto a quelli analogici... ovviamente + costosi e + delicati... Solitamente i servi, sia analogici ke digitali, sono solitamente usati con tutte le riceventi! Capita qualke caso che non si possono abbinare... Cmqe tornando al tuo problema, non penso ke sia questa la causa... Una domanda: i servi del tuo amico funzionano con la sua ricevente? Altro consiglio: prova a smontare il servo e vedi cosa c'è ke secondo te non va... |
27 febbraio 08, 23:48 | #6 (permalink) Top |
User |
sì funzionano a lui, ho provato a smontarli oggi per vedere se c'era qualcosa di bruciatoma mi sembravano a posto, anche gli ingranaggi a posto. Quella che mi lascia un po' perplesso è che si siano scaldati. Quando ne ho collegato uno dandoci un comando ho sentito un lieve "tic" all'interno. Subito ho pensato di aver fuso qualcosa dato che erano tiepidi e mi sembrava il caratteristico rumorino di una lampadina che si brucia.
|
27 febbraio 08, 23:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2006
|
ahihaihaihaihai!!!!! Buttali pure!!!!!! Si sono bruciati... la corrente arriva al servo e visto ke ha bruciato la schedina interna... nn fa altro ke scaldare il servo.... Quella linguetta sembra sempre inutile.... |
27 febbraio 08, 23:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2008
|
quel tic è uno dei nuovi regolatori con protezione surriscaldamento integrata. i servomotori digitlai per far funzionare i loro microcontrollori nei quali è programmato il bus hanno bisogno di una tensione stabile di 5 volt utilizzano quindi un regolatore lm 8905 che è un regolatore della dimensione di un comune transistor. invertendo la polarità o mandando tensione sui piedini sbgliati esso si surriscalda a temperature elevate fino ad andare in protezione ed è quel classico tic che senti controlla le polarità . la ricevente è adattissima a comandare i servi digitali dato che essi funzionano sia con la modalità analogica(pwm) che ocn la digitale (serial bus) nn ti preoccupare se li hai surriscaldati , il regolatore non si brucia ancora. p.s. attenzione che a lungo andare li bruci poi. se mandi tensione sulla linea di comando. ciao
__________________ mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc) |
Bookmarks |
| |