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Vecchio 23 febbraio 08, 15:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di esapode
 
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guida , avviamento facile a freddo per tutte le macchine

dunque . apro questo thread sia per neofiti che per tutte le persone che faticano molto ad avviare a freddo il motore dle proprio automodello.
l'idea mi è venuta dall'ultima gara di corse di modlelini che hanno fatto qui a voghera e che ho visto. tutte le persone che gareggiavano. durante le prove, per avviare la loro macchina a freddo facevano una fatica immane ad avviare il loro motore a freddo .

quindi ho raccolto consigli dai più esperti modlelisti di zona e li ho testati sulla mia macchia e quella dei miei amici . ho trovato così un metodo facile e veloce per far partire tutte le macchine a scoppio in modo veloce e facile senza logorarvi le mani o logorare gli strumenti.

intanto scegliete il tipo di avvio. ognuno sfrutta una guida diversa.

AVVIAMENTO


MANUALE A STRAPPO:

questo è il metoo più semplice perchè uno si regola con la forza e fa ancora prima ad avviare il motore.

assicuratevi che la benzina arrivi al carburatore. assicuratevi che la candela sia ben stretta e non mettete l'accendiicandele.tirate indietro lo stick del telecomando di modo che il motore venga mesos al minimo minimo
tirate la corda. continuate a dare strappi finche non sentite che il motore cambia suono e diventa anche più duro da tirare.
tirate con più delicatezza fin quando non lo sentite duro da tirare.
una volta quasi bloccato, con la chiave, allentate la candela di mezzo giro per diminuire la compressione del motore e far entrare più aria. lo strappino diventerà molto molle da tirare.
mette l'accendicanele sopra la candela e date 3 strappi ben decisi. al terzo il motore dovrebbe partire. al max al 4 colpo. appena partito togliete l'accenditore e ristringete bene la candela. p.s. non preoccupatevi degli schizzi di benzina dalla candela . non sono affatto pericolosi.



ELETTRICO CON ROTOSTART:

la cosa qui è già più complicata. assicuratevi sempre che la benzina rrivi al carburatore. a questo punto accendete radio e ricevente e tirate il gas al massimo. tenetelo tirato al massimo e aspettate 10 secondi 20 al massimo. la benzina inonderà bene il motore sena invasarlo.

tirate indietro lo stick al minimo minimo e assicurandovi che la candela sia ben stretta date un solo colpo di rotostart .

allentate la candela di 3 quarti di giro e non di mezzo e basta. mettete l'accendicandele e date un bel colpo di rotostart. già al primo colpo anche se a freddo il motore dovrebbe partire. richiudete bene la candela appena partito e divertitevi.



ELETTRICO CON BOX AVVIAMENTO ESTERNO:
il metodo è simile al roto start
questo ci ha dato tanto filo da torcere su una subaru impreza di un mio amico ma alla fine abbiamo capito come farla partire a freddo velocemente.
posizionate la vostra cara macchinina sulla cassetta d'avviamento
tenete l'accelerazione al minimo
e accendete la cassetta per il tempo necessario a far compiere i giri sufficenti al volano del motore finche non diventi più duro.
allentate la candela di mezzo giro e eseguite le solite procedure sopra descritte . in pochi secondi il motore sarà in moto.


spero che questa guida serva, soprattutto ai neofiti che fanno fatica le prime volte a far partire il motore


solo un ultima cosa:
vi indico di quanto dovete allentare la candela in base alla miscela che usate.

25 % nitro mezzo giro indietro di candela
22 % nitro mezzo giro indietro di candela
20 % nitro mezzo giro indietro di candela
18% nitro 3 quarti di giro e 1 giro intero se usate avviamento elettrico
16% nitro 3 quarti di giro indietro
10% nitro 1 giro e 1 quarto indietro


nella guida non ho incluso l'avviamento elettrico con scatola interna semplicemente perchè non ho avuto modo di testarlo e di capire il modo migliore per farlo andare.

la seguente guida è stata testata sulle seguenti vetture:

buggy carson motore novarossi 3,5 cc scala 1/8 avviamento elettrico rotostart
savage x ss 4.6 (mio) motore nitro star k4,6 avviamento a strappo 1:8
savage x rtr motore nitro star k4.1 avviamento rotostart 2 1:8
subaru impreza msx3 motore picco p7r avviamento con cassetta d'avvio 1:8
thunder tiger monster motore (no brand)(fatto in casa) avviamento a strappo
scala 1:10

non è sicuro che funzioni su tutti i tipi di motorini esistenti.

ciao e spero sia utile
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esapode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 16:37   #2 (permalink)  Top
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Più che utile, complimenti
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Vecchio 23 febbraio 08, 21:38   #3 (permalink)  Top
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sicuramente molto utile per i nuovi arrivati come me.
Una cosa volevo capire: per il tipo di avviamento manuale a strappo ad un certo punto dici di tirare indietro lo stick del radiocomando per avere il motore al minimo. io ho una TX Perfex della Kyosho, devo fare come se volessi frenare?! o lasciare al punto neutrale?! grazie mille
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 21:44   #4 (permalink)  Top
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intende di lasciare neutro
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Vecchio 23 febbraio 08, 22:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di esapode
 
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devi solo far si che il motore sia al minimo.

nei radicomandi a stick a molla cioè dove lo stick ritorna automaticamente al centro il minimo dovrebbe essere quello.
se invece hai un radicomando come il mio in cui lo stick del gas non ha la molla e rimane fisso nella posizione in cui lo lasci allora devi tirarlo giù in fondo o su in alto in posizione completamente frenato.

ciao a tutti


se avete qualche consiglio in più da aggiungere alla guida ditelo
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Vecchio 23 febbraio 08, 22:04   #6 (permalink)  Top
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è quello di un aereo di cui hai bloccato i cosi per caso?
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Vecchio 23 febbraio 08, 22:07   #7 (permalink)  Top
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no è un radicomando della acoms a 4 canali comprato da solo al negozio di modellismo solo perchè ha 4 canali. avendo gli stick . la leva del gas è senza molla er imane nella posizione in cui la lasci. io per far partire il monster lo devo tenere tutto giù perchè sia frenato e al minimo

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Vecchio 23 febbraio 08, 22:12   #8 (permalink)  Top
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solo una cosa. come faccio a mettere la guida in rilievo?
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Vecchio 23 febbraio 08, 22:27   #9 (permalink)  Top
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devi chiederlo ai moderatori!
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Vecchio 24 febbraio 08, 00:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Fricco
 
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ma bisogna svitare di mezzo giro la candela?
io uso il 25% quindi devo svitare di1/2??
mica lo sapevo... ma bisogna fare così perchè la quantità di nitro è superiore?
cmq molto utile già già
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Ermanno Degli Esposti
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