Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
soddisfazioni

oggi... metto la mia STORM in macchina e con mio fratello andiamo in giro alla ricerca di un piazzale sterrato ampio senza grosse pietre dove far scatenare la bestiola e vedere se il capitolo "messa a punto e carburazione" è chiuso.

Iniziamo le corse... la macchina va alla grande... fuma quanto basta, apre di brutto!

Passano 10 min si presentano 3 tipi con: monster, infernoSP2, una KR 1:10che non conosco ma che andava davvero bene...
guardo l'inferno (della quale ero quasi innamorato), motore da 4.6 e con le meccaniche in metallo, un radiocomando a volantino con lo schermino digitale... insomma una signora macchina...

due giri... e la mia signorina andava da paura... il mio motore da 3.5 spingeva da paura... non c'è stata storia... negli allunghi... wow...

aaaahhhhhhhhhh (sospiro lungo)... soddisfazioni...

una cosa però non mi è chiara:
1. consuma un botto, girando più o meno alla stessa velocità/tempo noi riempivamo il serbatoio 2 volte per ogni loro stop... (io mix a 25, loro: 5 la piccola, 10 il monster e 16 la inferno),
2. quando il motore è caldo, capita spesso che se mi fermo e poi riparto il motore si spegne; il minimo mi sembra buono, anzi forse un po' alto di giri (magari consuma tanto pure per questo? boh?!?!)

perchè? forse ho il motore "truccato"??
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
se aveva il motore 4,6 e la radio a volantino perfex col display era una us sports ..
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da silver3637
se aveva il motore 4,6 e la radio a volantino perfex col display era una us sports ..
4,6
"perfex" l'ho letto...



si, ma resta sempre il problema "consumi"...
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da maxgiac
2. quando il motore è caldo, capita spesso che se mi fermo e poi riparto il motore si spegne; il minimo mi sembra buono, anzi forse un po' alto di giri (magari consuma tanto pure per questo? boh?!?!)

perchè? forse ho il motore "truccato"??
se ti fermi per rifornire e riparti e ti muore stai tranquillo é abbastanza normale, i motivi sono principalmente 2:
1. a serbatoio pieno la carburazione diventa piú grassa
2. se hai il minimo un pó grassino appena ti fermi per 20-30 secondi e riparti a cannone il motore annega nella miscela.

ti consiglio 3 cosette,
1. allunga la presa di pressione
2. quando ripartiinvece di dare gas a manetta parti mooolto lentamente finché non bruci tutta quella caterva di miscela accumulata nel carter durante il "pit stop"
3. smagrisci un pó il minimo, anche se uno gira magro di minimo e giusto di massimo al motore non succede niente, basta peró che il motore non inizi a dare i segni caratteristici della carburazione magra di minimo: vuoti a partire, doppio minimo


per quanto riguarda i consumi c'é poco da fare, se hai l'air restrictor del carburatore intercambiabile prova a metterne uno di misure inferiori, altrimenti sui consumi si puó fare poco o niente, forse smagrire il max ma bisogna vedere il costo/beneficio.

ciao
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
Citazione:
se ti fermi per rifornire e riparti e ti muore stai tranquillo é abbastanza normale, i motivi sono principalmente 2:
1. a serbatoio pieno la carburazione diventa piú grassa
2. se hai il minimo un pó grassino appena ti fermi per 20-30 secondi e riparti a cannone il motore annega nella miscela.
ok, ma credo che la carburazione sia perfetta... perchè a serbatoio pieno fa un po' di fumo... però dura 1min... poi non fa fumo quasi per niente...
fermarmi 20-30 sec non so cosa significhi, quando parto vado di solito finchè non finisce la mix o sbatto e distruggo qualcosa!

Citazione:
ti consiglio 3 cosette,
1. allunga la presa di pressione
che cosa è la presa di pressione???

Citazione:
2. quando riparti invece di dare gas a manetta parti mooolto lentamente finché non bruci tutta quella caterva di miscela accumulata nel carter durante il "pit stop"
anche se, come ti dicevo, non faccio lunghe pause, non parto mai "sparato" ma sempre dosando il grilletto!

Citazione:
3. smagrisci un pó il minimo, anche se uno gira magro di minimo e giusto di massimo al motore non succede niente, basta peró che il motore non inizi a dare i segni caratteristici della carburazione magra di minimo: vuoti a partire, doppio minimo
avevo pensato a questo, infatti la prox volta, a motore caldo, cercherò di abbassarlo un po'...
cosa sono i "vuoti a partire" e i "doppio minimo"???

Citazione:
per quanto riguarda i consumi c'é poco da fare, se hai l'air restrictor del carburatore intercambiabile prova a metterne uno di misure inferiori, altrimenti sui consumi si puó fare poco o niente, forse smagrire il max ma bisogna vedere il costo/beneficio.
cosa è l'air restrictor? e se lo cambio con uno più piccolo devo aggiustare il minimo, il massimo o entrambi?
smagrire noooo... già vado giusto così, se tolgo ancora qualcosa uccido il mio 3.5

grassssie millleee
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
ok, ma credo che la carburazione sia perfetta... perchè a serbatoio pieno fa un po' di fumo... però dura 1min... poi non fa fumo quasi per niente...
fermarmi 20-30 sec non so cosa significhi, quando parto vado di solito finchè non finisce la mix o sbatto e distruggo qualcosa!
fermare la macchina 20-30 secondi a metá serbatoio e ripartire a cannone


Citazione:
che cosa è la presa di pressione???
il tubo di silicone che dalla marmitta va al serbatoio


Citazione:
anche se, come ti dicevo, non faccio lunghe pause, non parto mai "sparato" ma sempre dosando il grilletto!
se hai il minimo grasso e ti fermi 10 secondi e parti a cannone la macchina si spegne


Citazione:
avevo pensato a questo, infatti la prox volta, a motore caldo, cercherò di abbassarlo un po'...
cosa sono i "vuoti a partire" e i "doppio minimo"???
vuoti: il motore fa fatica a prendere giri
doppio minimo: quando acceleri e lasci il gas il motore prima di stabilizzarsi al minimo fa una tappa intermedia



Citazione:
cosa è l'air restrictor? e se lo cambio con uno più piccolo devo aggiustare il minimo, il massimo o entrambi?
smagrire noooo... già vado giusto così, se tolgo ancora qualcosa uccido il mio 3.5
l'air-restrictor conosciuto anche come venturi é un cilindretto da mettere sul carburatore, esiste di diverse dimensioni. lo puoi cambiare solo se il carburatore lo permette, se non ce l'hai su non lo puoi mettere

Citazione:
grassssie millleee
prego
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
se dici che il difetto dello spegnimento lo fa solo a motore caldo (o di più a motore caldo), sei magro, non grasso. se fosse grasso, lo farebbe a freddo.
per quanto riguarda i consumi, quando un motore è carburato bene, l'autonomia è 5 minuti (a ritmo di gara), oppure 7-8 minuti girando tranquilli.
se fa fumo solo a serbatoio pieno, e poi niente, è un'altro segno che sei magro sia sopra che sotto. soprattutto con sto freddo, di fumo ne deve fare!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 09:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da maxgiac
ok, ma credo che la carburazione sia perfetta... perchè a serbatoio pieno fa un po' di fumo... però dura 1min... poi non fa fumo quasi per niente...

cavolo no che non è perfetta... il motore deve fumare anche a caldo (anche se di meno) perchè altrimenti sei magro... molto magro. Se non fuma quasi per niente sono azzi amari!!!!!!
Prova a ingrassare leggermente il massimo, se rinunci a qualche giro di allungo ci guadagni comunque in durata del motore.
Se vuoi sfruttare al limite il motore e stai sempre un pò più magro almeno procurati un termometro della testa così sai quanto stai esagerando di volta in volta.....
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnum 40 GPA...Grandi soddisfazioni! clarck Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 21 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002