20 gennaio 08, 20:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2007
| principiantissimo: problema avviamento
ciao a tutti. Ho appena "ereditato" un vecchio modello di monster truck che non riesco a mettere in moto. ho un motore hot bodies ed ho notato che l'asta di avviamento riesce a far girare il pistone e l'albero soltanto svitando di molto la candela. ho pensato che potrebbe essere la batteria dell'avviatore (7,2 volt con 1500 mAh) che potrebbe essere andata e per questo non ha la giusta forza per vincere la compressione. Voi che ne dite?! vi ringrazio sin da adesso. scusate la genericità delle informazioni, ma non sono neanche alle prime armi. ciao |
21 gennaio 08, 12:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
ciao, in che stati é il motore? nuovo oppure vecchio? perché quel fenomeno di compressione elevata si presenta con motore nuovo oppure con motore grippato..... in ogni caso assicurati che la batteria da 7.2 v dello starter sia ben carica. cmq quando stai per accendere il motore, prova a girare il volano in senso orario finché fa resistenza, cosí all'avvio lo starter avrá qualche grado in piú per prendere velocitá e vincere la forza del pms (che poeta......) prova anche a far arrivare la miscela al carburatore soffiando nella presa di pressione, cioé quel tubo di silicone che dalla marmitta va al serbatoio. (stacchi la parte attaccata alla marmotta e soffi finché non "pompi" la miscela nel carburatore) altra cosa da controllare lo stato dell'accendicandela che ovviamente deve essere carico e la candela che deve funzionare. facci sapere ciao
__________________ -- michele |
21 gennaio 08, 16:09 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
il motore è relativamente nuovo, nel senso che è stato usato pochissimo. come faccio a verificare che non sia grippato?! Togliendo la candela il pistone va tranquillamente. ho caricato una notte intera e provato l'accendicandela con la candela e questa si scalda normalmente. Sembra essere un problema legato al fatto che lo starter non riesce a superare la compressione all'interno del motore. C'è qualche cosa che posso fare per diminuire la compressione?! Per il resto proverò a seguire i tuoi consigli. Volevo poi chiedere: il mio starter è di 7,2 volts e 1500 mAh si brucia se lo collego alla batteria dell'auto?! credo di sì, ed allora come posso fare per provare con uno starter sicuramente funzionante, qualcuno mi può consigliare che batteria comperare in sostituzione di quella attuale?! grazie mille ancora | |
21 gennaio 08, 16:29 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmq tornando al tuo problema, se mi dici che tutto é in ordine (candela e batterie) il primo indagato é sicuramente lo starter. secondo me anche se lo fai andare a 12 volt non succede niente basta che non insisti eccessivamente....... quindi prova pure con la batteria della macchina che ti garantisce piú velocitá di rotazione grazie ai 12 volt e piú spunto grazie agli ampere che riesce a darti. ciao ciao
__________________ -- michele | |
21 gennaio 08, 19:29 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io non ne so nulla, ma il livello di compressione potrebbe essere influenzato dalle viti di minimo e/o massimo?! come mi consigli di fare?! grazie di nuovo per la risposta | |
22 gennaio 08, 00:56 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
la carburazione finché non gira il motore non centra. prova con una batteria da 30-40 ah e ricordati di iniziare a girare non a ridosso del pms ma quando il motore non oppone resistenza cosí hai piú possibilitá
22 gennaio 08, 11:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
22 gennaio 08, 17:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
|
la butto li: e se provasse ad aggiungere un rasamento per togliere compressione..... forse ho detto una cazzata però... mi rimetto al giudizio degli esperti. Comunque se non sbaglio danni non ne può fare aggiungendo il rasa. se usa la stessa mix di adesso al massimo non riesce a metterlo in moto perchè non ha compressione però il pistone non dovrebbe bloccarsi. non ho capito se il motore è nuovo o no. |
22 gennaio 08, 18:10 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
il motore è nuovissimo, ha girato un paio di volte al massimo. avevo anch'io pensato di provare ad accendere svitando al massimo possibile la candela: a questo riguardo potreste darmi una mano a capire come devono stare le viti di massimo e minimo per evitare che problemi di carburazione possano impedire la messa in moto?! Ho anche pensato di mettere uno o più spessori da un mm per diminuire il rapporto di compressione. Che ne dite?! e dove posso trovarne on line?! Grazie ancora vado a provare a svitare la candela | |
Bookmarks |
| |