Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 21:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da meliatropical
magu non chiamarmi scocciante ma non ci ho capito nulla?????
alla fine la 16% va bene?trovero' una buona carburazione o passo al 25%

squish
In lingua inglese si indica la turbolenza che caratterizza la miscela aria-benzina (presente nel cilindro alla fine della corsa di compressione) nel momento in cui il cielo del pistone si avvicina alle pareti della camera di combustione. Quest'ultima e' conformata in modo tale che alcune parti di essa (dette appunto zone o aree di squish) vengono sfiorate dal pistone quando quest'ultimo raggiunge il PMS. I veri e propri "getti" della miscela aria-benzina che vengono espulsi da tali zone, allorche' il pistone si avvicina al termine della sua corsa di compressione, creano una intensa turbolenza nella massa di carica raccolta nella parte centrale della camera.
Lo sappiamo cosa vuol dire "squish"...

...magu intende "valore di squish", e cioé la distanza tra il cielo del pistone, quando si trova nel punto morto superiore, e l'area di squish...

In ogni caso per essere precisi ed operare alla vecchia maniera (come ho sempre fatto io), quello che dice magu è esattissimo, io una volta addirittura rodavo sempre a 0% di nitrometano...

Però la praticità a volte prende il sopravvento, ora come ora rodo direttamente al 25% e mai nessun problema, anzi...

Comunque se vuoi rodare al 16 fallo, una volta terminato il rodaggio però, lascia perdere la 16 e passa al 25...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 22:20   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Io non posso che quotare newyork, difatti il mio negoziante è stato costretto a farmi salire di nitrometano (da 16% a 20%) poichè mi si incrostava sempre il pistone alla camicia, e non è affatto una cosa gradevole un'inceppamento di questa specie...
Ad ogni modo ti consiglio di inziare con un pò di 16% e passare subito alla 20%
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 00:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Io non posso che quotare newyork, difatti il mio negoziante è stato costretto a farmi salire di nitrometano (da 16% a 20%) poichè mi si incrostava sempre il pistone alla camicia, e non è affatto una cosa gradevole un'inceppamento di questa specie...
Ad ogni modo ti consiglio di inziare con un pò di 16% e passare subito alla 20%

Della serie "La carburazione non è per tutti"........
__________________
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 01:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
Citazione:
Originalmente inviato da meliatropical
buongiorno
ragazzi la settimana prossima dovro' fare il rodaggio al nuovo motore un boss basic rally game
sono in difficolta' sulla scelta della miscela???
quale mi consigliate sia pr il rodaggio che dopo
io da principiante stavo prendendo in considerazione questa miscela Gold Rally 16% della roga sia per il rodaggio che dopo.
voi che ne pensate va bene o meglio altri tipi runner time ecc
aspetto vostre notizie
grazie
io ti posso dire che ho sempre usato la 16 della j'ets tanti dicono che sia meglio la roga cmq va benissimi sia prima che dopo il rodaggio
__________________
APRILIA SXV 550!!!DUCATI 848!!!
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
pure io ho sempre usato la j'ets al 16% e non ho mai avuto problemi...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 21:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Pure il mio negoziante mi sponsorizza con la jets e devo dire che per il livello in cui corro io è più che sufficiente e và benissimo.

Poi quando diventerò bravo come collari (magari) allora cercherò nuove miscele
__________________
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 23:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Leggere prima di affermare.....

Citazione:
Originalmente inviato da newyork
lo squish al 99% delle volte va controllato se si sceglie di bruciare la 16% visto che le case produttrici oggi consigliano di bruciare 20-25% di nitro. spesso consigliano la 25-30% e bruciare la 16% é da villani

se il negoziante dice che é meglio la 16 cambiate fornitore
Visto che sai tutte 'ste cose ti copio da manuale le istruzioni VERE dell'MTA4 dellaThunder Tiger:

Pag 10 capitolo 15:

Fuel selection

Choose a fuel from a reputable, brand name company that is approved for car/truck use.
Do not use airplane or boat fuels in your truck. Choosemethanol based model engine glow fuel that is a nitro content in the range 10%-30% and 5% to 18% caster/sinthetic oil content for lubrication. Lower nitro percentage will generally result in a cooler engine running temperature and therefore last longer before needing a rebuild; cooler-running engine also produces less power.
20% nitro is the most widely used fuel in these engine. Fuel color is for identification purpose onlly and is not important to performance or durability of your engine.

Ancora convinti che se c'è meno nitro scalda di più??? e che magari con nitro dal 10% al 15% il motore dura meno rispetto al 20-25%?? non sarà per caso esattamente il contrario?? O chi ha realizzato & compilato il manuale del MTA4 ne sà meno di un utente qualunque?? o i principi fisici e chimici di una combustione cambiano all'interno di un forum??

Ovvio che il concetto vale per tutti i motori glow e pertanto suggerisco di seguire le indicazioni del COSTRUTTORE del motore "boss basic rally game" per avere le indicazioni senza dubbio giuste, marca di mix a parte.

Leggete & Riflettete.....

saluti & omaggi a tutti,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 22 gennaio 08 alle ore 23:22
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 23:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Visto che sai tutte 'ste cose ti copio da manuale le istruzioni VERE dell'MTA4 dellaThunder Tiger:

Pag 10 capitolo 15:

Fuel selection

Choose a fuel from a reputable, brand name company that is approved for car/truck use.
Do not use airplane or boat fuels in your truck. Choosemethanol based model engine glow fuel that is a nitro content in the range 10%-30% and 5% to 18% caster/sinthetic oil content for lubrication. Lower nitro percentage will generally result in a cooler engine running temperature and therefore last longer before needing a rebuild; cooler-running engine also produces less power.
20% nitro is the most widely used fuel in these engine. Fuel color is for identification purpose onlly and is not important to performance or durability of your engine.

Ancora convinti che se c'è meno nitro scalda di più??? e che magari con nitro dal 10% al 15% il motore dura meno rispetto al 20-25%?? non sarà per caso esattamente il contrario?? O chi ha realizzato & compilato il manuale del MTA4 ne sà meno di un utente qualunque?? o i principi fisici e chimici di una combustione cambiano all'interno di un forum??

Ovvio che il concetto vale per tutti i motori glow e pertanto suggerisco di seguire le indicazioni del COSTRUTTORE del motore "boss basic rally game" per avere le indicazioni senza dubbio giuste, marca di mix a parte.

Leggete & Riflettete.....

saluti & omaggi a tutti,
Andrea
Proprio il manuale di quel modello mi dovevi copiare, bravo, bellissimo esempio...

Chi ha un minimo di esperienza modellistica sa benissimo che maggiore è la quantità di nitrometano nella miscela usata e più si riesce a tenere bassa la temperatura di un motore!

Esempio vissuto sulla mia pelle: Motore da OFF in pista ad Agosto con 40° di temperatura ambiente; miscela 25% di nitrometano 124° di temperatura motore; miscela 35% di nitrometano 98° di temperatura motore!!!

Senza offesa, ma non diciamo cavolate... Grazie...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:12   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
+ nitrometano ci permette di tenere una carburazione + grassa senza perdere in prestazioni garantendo + olio nel motore e quindi va da se che la temperatura si abbassa.


Citazione:
Lower nitro percentage will generally result in a cooler engine running temperature



che manuale del c@zzo!
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
IDEM!
ho fatto una prova, e tra il 10 e il 20% di nitro, la temperatura variava di una quindicina di gradi! ovviamente con + nitro i 15° erano in meno.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Tipo di miscela!!! Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 02 ottobre 07 20:46
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07
Tipo di olio nella composizione della miscela flyer Aeromodellismo 3 30 agosto 05 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002