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Vecchio 21 gennaio 08, 22:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Originalmente inviato da meliatropical
magu non chiamarmi scocciante ma non ci ho capito nulla?????
alla fine la 16% va bene?trovero' una buona carburazione o passo al 25%

squish
In lingua inglese si indica la turbolenza che caratterizza la miscela aria-benzina (presente nel cilindro alla fine della corsa di compressione) nel momento in cui il cielo del pistone si avvicina alle pareti della camera di combustione. Quest'ultima e' conformata in modo tale che alcune parti di essa (dette appunto zone o aree di squish) vengono sfiorate dal pistone quando quest'ultimo raggiunge il PMS. I veri e propri "getti" della miscela aria-benzina che vengono espulsi da tali zone, allorche' il pistone si avvicina al termine della sua corsa di compressione, creano una intensa turbolenza nella massa di carica raccolta nella parte centrale della camera.
Lo sappiamo cosa vuol dire "squish"...

...magu intende "valore di squish", e cioé la distanza tra il cielo del pistone, quando si trova nel punto morto superiore, e l'area di squish...

In ogni caso per essere precisi ed operare alla vecchia maniera (come ho sempre fatto io), quello che dice magu è esattissimo, io una volta addirittura rodavo sempre a 0% di nitrometano...

Però la praticità a volte prende il sopravvento, ora come ora rodo direttamente al 25% e mai nessun problema, anzi...

Comunque se vuoi rodare al 16 fallo, una volta terminato il rodaggio però, lascia perdere la 16 e passa al 25...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:20   #12 (permalink)  Top
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Io non posso che quotare newyork, difatti il mio negoziante è stato costretto a farmi salire di nitrometano (da 16% a 20%) poichè mi si incrostava sempre il pistone alla camicia, e non è affatto una cosa gradevole un'inceppamento di questa specie...
Ad ogni modo ti consiglio di inziare con un pò di 16% e passare subito alla 20%
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 01:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
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Originalmente inviato da LitHiuM
Io non posso che quotare newyork, difatti il mio negoziante è stato costretto a farmi salire di nitrometano (da 16% a 20%) poichè mi si incrostava sempre il pistone alla camicia, e non è affatto una cosa gradevole un'inceppamento di questa specie...
Ad ogni modo ti consiglio di inziare con un pò di 16% e passare subito alla 20%

Della serie "La carburazione non è per tutti"........
__________________
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Vecchio 22 gennaio 08, 02:30   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Lumo88
 
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Originalmente inviato da meliatropical
buongiorno
ragazzi la settimana prossima dovro' fare il rodaggio al nuovo motore un boss basic rally game
sono in difficolta' sulla scelta della miscela???
quale mi consigliate sia pr il rodaggio che dopo
io da principiante stavo prendendo in considerazione questa miscela Gold Rally 16% della roga sia per il rodaggio che dopo.
voi che ne pensate va bene o meglio altri tipi runner time ecc
aspetto vostre notizie
grazie
io ti posso dire che ho sempre usato la 16 della j'ets tanti dicono che sia meglio la roga cmq va benissimi sia prima che dopo il rodaggio
__________________
APRILIA SXV 550!!!DUCATI 848!!!
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Vecchio 22 gennaio 08, 16:46   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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pure io ho sempre usato la j'ets al 16% e non ho mai avuto problemi...
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Vecchio 22 gennaio 08, 22:21   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
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Pure il mio negoziante mi sponsorizza con la jets e devo dire che per il livello in cui corro io è più che sufficiente e và benissimo.

Poi quando diventerò bravo come collari (magari) allora cercherò nuove miscele
__________________
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Vecchio 23 gennaio 08, 00:18   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Leggere prima di affermare.....

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Originalmente inviato da newyork
lo squish al 99% delle volte va controllato se si sceglie di bruciare la 16% visto che le case produttrici oggi consigliano di bruciare 20-25% di nitro. spesso consigliano la 25-30% e bruciare la 16% é da villani

se il negoziante dice che é meglio la 16 cambiate fornitore
Visto che sai tutte 'ste cose ti copio da manuale le istruzioni VERE dell'MTA4 dellaThunder Tiger:

Pag 10 capitolo 15:

Fuel selection

Choose a fuel from a reputable, brand name company that is approved for car/truck use.
Do not use airplane or boat fuels in your truck. Choosemethanol based model engine glow fuel that is a nitro content in the range 10%-30% and 5% to 18% caster/sinthetic oil content for lubrication. Lower nitro percentage will generally result in a cooler engine running temperature and therefore last longer before needing a rebuild; cooler-running engine also produces less power.
20% nitro is the most widely used fuel in these engine. Fuel color is for identification purpose onlly and is not important to performance or durability of your engine.

Ancora convinti che se c'è meno nitro scalda di più??? e che magari con nitro dal 10% al 15% il motore dura meno rispetto al 20-25%?? non sarà per caso esattamente il contrario?? O chi ha realizzato & compilato il manuale del MTA4 ne sà meno di un utente qualunque?? o i principi fisici e chimici di una combustione cambiano all'interno di un forum??

Ovvio che il concetto vale per tutti i motori glow e pertanto suggerisco di seguire le indicazioni del COSTRUTTORE del motore "boss basic rally game" per avere le indicazioni senza dubbio giuste, marca di mix a parte.

Leggete & Riflettete.....

saluti & omaggi a tutti,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 23 gennaio 08 alle ore 00:22
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 00:57   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Originalmente inviato da andykaw1
Visto che sai tutte 'ste cose ti copio da manuale le istruzioni VERE dell'MTA4 dellaThunder Tiger:

Pag 10 capitolo 15:

Fuel selection

Choose a fuel from a reputable, brand name company that is approved for car/truck use.
Do not use airplane or boat fuels in your truck. Choosemethanol based model engine glow fuel that is a nitro content in the range 10%-30% and 5% to 18% caster/sinthetic oil content for lubrication. Lower nitro percentage will generally result in a cooler engine running temperature and therefore last longer before needing a rebuild; cooler-running engine also produces less power.
20% nitro is the most widely used fuel in these engine. Fuel color is for identification purpose onlly and is not important to performance or durability of your engine.

Ancora convinti che se c'è meno nitro scalda di più??? e che magari con nitro dal 10% al 15% il motore dura meno rispetto al 20-25%?? non sarà per caso esattamente il contrario?? O chi ha realizzato & compilato il manuale del MTA4 ne sà meno di un utente qualunque?? o i principi fisici e chimici di una combustione cambiano all'interno di un forum??

Ovvio che il concetto vale per tutti i motori glow e pertanto suggerisco di seguire le indicazioni del COSTRUTTORE del motore "boss basic rally game" per avere le indicazioni senza dubbio giuste, marca di mix a parte.

Leggete & Riflettete.....

saluti & omaggi a tutti,
Andrea
Proprio il manuale di quel modello mi dovevi copiare, bravo, bellissimo esempio...

Chi ha un minimo di esperienza modellistica sa benissimo che maggiore è la quantità di nitrometano nella miscela usata e più si riesce a tenere bassa la temperatura di un motore!

Esempio vissuto sulla mia pelle: Motore da OFF in pista ad Agosto con 40° di temperatura ambiente; miscela 25% di nitrometano 124° di temperatura motore; miscela 35% di nitrometano 98° di temperatura motore!!!

Senza offesa, ma non diciamo cavolate... Grazie...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:12   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2006
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+ nitrometano ci permette di tenere una carburazione + grassa senza perdere in prestazioni garantendo + olio nel motore e quindi va da se che la temperatura si abbassa.


Citazione:
Lower nitro percentage will generally result in a cooler engine running temperature



che manuale del c@zzo!
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:10   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
IDEM!
ho fatto una prova, e tra il 10 e il 20% di nitro, la temperatura variava di una quindicina di gradi! ovviamente con + nitro i 15° erano in meno.
__________________




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