BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Consiglio per gomme (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/77560-consiglio-per-gomme.html)

LorFranz 20 gennaio 08 01:20

Consiglio per gomme

Vorrei comprare delle gomme per il nostro modello ordinandole online. Ho però qualche dubbio: che differenza c'è tra mescola A e B? Come mai nonostante il mio sia un modello buggy 1:10 le gomme da off che trovo sono per 1:8?

Tipo qua:
http://www.rcmodelstore.com/catalog/index.php?cPath=37

Ciao a tutti!

uniko77 20 gennaio 08 01:41

La mescola A è morbida, la B è media.

Lo standard per un buggy è scala 1/8 ed esagono da 17mm, gli 1/10 sono modelli per lo più RTR per iniziare, non è richiesta un grande quantità di gomme, per questo non si trovano tanto facilmente...

...che esagono monti???

Eventualmente si potrebbe provare ad adattare quelle da 1/8...:wink:

LorFranz 20 gennaio 08 10:11

Perfetto adesso ho capito.
Naturalmente monto quelle con esagono da 17!
Ma di solito si usano quelle a mescola dura in off e quelle a mescola morbida su strada? Conviene averne due set per poi decidere quali montare?
Che disegno si preferisce?
Grazie mille!

uniko77 20 gennaio 08 14:57

Sei fortunato, non tutte le 1/10 montano il 17...:P

Per andare su strada potresti montare il tipo da rally, se queste le chiamano Off vuol dire che si usano su Off...:wink:

La mescola A nel tuo caso non credo serva a nulla, la B va benissimo sempre (per la tua auto).

Il disegno si sceglie in base al tipo di fondo in cui vai a girare, se vuoi una gomma "universale" e di buona durata, fatti un treno di GRP Grip mescola B!!!B)

silver3637 20 gennaio 08 15:01

Ti assicuro che io ho una mediomorbida che forse corrisponde a b e fa schifo .. slitta come fosee plastica sull'asfalto !! prendi le più morbide che trovi .. senti chi ha già provato :wink:

uniko77 20 gennaio 08 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
Ti assicuro che io ho una mediomorbida che forse corrisponde a b e fa schifo .. slitta come fosee plastica sull'asfalto !! prendi le più morbide che trovi .. senti chi ha già provato :wink:

Prima cosa la tua e la sua auto non hanno le stesse potenze in gioco, lui ha una 1/10 della Tamiya...:wink:

Io con la MBX5R con motore RB WS7 III e GRP mescola B ci ho vinto anche qualche garetta, quindi non mi pare siano tanto da buttare le B...:rolleyes:

Ovviamente parlo di gomme GRP/Schepis...:wink:

Se poi tu hai provato gomme marca Jreuihireuc, è un altro paio di maniche, non puoi paragonarle alle GRP...:fiu:

Manu11 20 gennaio 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77
Prima cosa la tua e la sua auto non hanno le stesse potenze in gioco, lui ha una 1/10 della Tamiya...:wink:

Io con la MBX5R con motore RB WS7 III e GRP mescola B ci ho vinto anche qualche garetta, quindi non mi pare siano tanto da buttare le B...:rolleyes:

Ovviamente parlo di gomme GRP/Schepis...:wink:

Se poi tu hai provato gomme marca Jreuihireuc, è un altro paio di maniche, non puoi paragonarle alle GRP...:fiu:

poi dipende da quanto vecchie sono le gomme... inoltre se le usi, poi le lasci li, e le riutilizzi, formano uno strato duro e quindi pattinano... le puoi riutilizzare in estate quando si scaldano di più...

uniko77 20 gennaio 08 16:38

Lo strato "duro" si forma sulle Rally, non sulle Off...:wink:

silver3637 20 gennaio 08 17:03

Guarda che ho preso le stesse gomme da rally che vuol prendere lui :wink:

A maggior ragione con l'1:10 che è più minuta e leggera ha bisogno di più trazione !!! o sbaglio ???

uniko77 20 gennaio 08 17:19

Veramente lui vuole prendere quelle da Off, non da Rally...^_^

Alla sua macchina non serve proprio una mescola A, non ha la potenza per far "frullare" le B come dici tu, va alla grande con le B e gli durano anche di più...:wink:

Nel tuo caso magari le A sono più proficue, comunque se hai problemi di "slittamento" come dici tu, magari va anche rivista un po la viscosità olio nei differenziali...-_-

Premetto che io uso al 99% la mescola A (Off), però in questo periodo con le piste sempre umide e, con fango nelle peggiori delle ipotesi, la mescola B ti toglie tanti problemi di eccessiva trazione...

...e ti dirò di più, per evitare le puntate tipiche di questo periodo è quasi obbligatorio eliminare parte dei pin dalle gomme:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002