Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 15:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
[QUOTE=Renato Privitera;2543251]

P.s I motori ad autoaccensione per aeromodelli, comunemente detti diesel, utilizzano come combustibile il petrolio, sia esso del tipo lampante, kerosene o anche gasolio. L'etere, praticamente indispensabile, viene utilizzato come ignitore date le sue caratteristiche di accendibilità a bassa temperatura ed alta compressione.
Quindi questi motori non "vanno ad etere" ma senza l'etere, praticamente "non vanno"
D'altra parte le bombolette di etere spray per l'avviamento dei diesel automobilistici, hanno esattamente la stessa funzione : "accenditori" e non combustibili....
[QUOTE]

almeno so che mio nonno non si è rincretinito del tutto....
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 09:56   #22 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
[quote=barberino22;2545846][quote=Renato Privitera;2543251]

P.s I motori ad autoaccensione per aeromodelli, comunemente detti diesel, utilizzano come combustibile il petrolio, sia esso del tipo lampante, kerosene o anche gasolio. L'etere, praticamente indispensabile, viene utilizzato come ignitore date le sue caratteristiche di accendibilità a bassa temperatura ed alta compressione.
Quindi questi motori non "vanno ad etere" ma senza l'etere, praticamente "non vanno"
D'altra parte le bombolette di etere spray per l'avviamento dei diesel automobilistici, hanno esattamente la stessa funzione : "accenditori" e non combustibili....
Citazione:

almeno so che mio nonno non si è rincretinito del tutto....
Non confondiamo le capre con i cavalli, si stava parlando di alcool etilico da impiegare al posto del metilico quale combustibile per motori glow. Tu stai parlando di carburante per motori diesel...quelli con la regolazione del contropistone, senza la candeletta.
Vecchio 19 aprile 11, 11:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

[QUOTE=magu;2547269][quote=barberino22;2545846]
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio

Non confondiamo le capre con i cavalli, si stava parlando di alcool etilico da impiegare al posto del metilico quale combustibile per motori glow. Tu stai parlando di carburante per motori diesel...quelli con la regolazione del contropistone, senza la candeletta.
e l'ho scoperto ora... mio nonno me lo spacciava come carburante per tutti i modellini di aereo...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 14:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
mi pare che ci sia molta confusione in giro sui carburanti

tutto quello che è liquido e che brucia è un carburante.
quindi bisogna adattare il motore al carburante che si usa.

nello specifico, se per ipotesi non si trova più alcool metilico, si può usare sui glow sia la benzina che l'alcool etilico, facendo delle semplici modifiche.

mi pare ovvio che i glow danno il massimo col metilico per il semplice motivo che sono stati progettati ed ottimizzati(soprattutto il carburatore) per il metilico.

a dimostrazione di ciò la OS ha messo in commercio un glow ottimizzato per l'etilico.

per quanto riguarda il prezzo del metilico è una bufala che costa di più.
sono i nostri beneamati commercianti-arpie-speculatori che fanno questi prezzi assurdi, ma vi assicuro che sul mercato industriale il metilico costa la metà dell'etilico e un quinto del metilico venduto nei negozi di modellismo.
il nostro club tempo addietro ha fatto acquisti di fusti da 100 litri di metilico e poi ce lo siamo divisi.
Vecchio 23 luglio 11, 12:28   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di stopper

Data registr.: 04-02-2009
per mè con l'alcol etilico non parte neanche.
stopper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 13:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da stopper Visualizza messaggio
per mè con l'alcol etilico non parte neanche.
???????????
Vecchio 28 luglio 11, 12:13   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Data registr.: 28-11-2010
Salve a tutti, spero perdonerete l'intromissione, un po di tempo fa a Bologna ha aperto un negozio, in via d'azeglio, che vende quei caminetti ad alcool di forme starvaganti,un giorno passando di li mi sono fermato a fare due chiacchere e ho notato la targhetta delle taniche di alcool che usano.. Indovinate un pò ? Miscela al 95/5 di etilico e metilico !!! Il costo? 15 euro il barile da 5 litri.. Fatto varie prove, tra l'altro usando olio non proprio di qualità e tutto andava bene ,dopo una bella ricarburata...ahahhaha
Credo che come costi al litro siamo sotto a i 50cent al litro..Buono no?
PS tra l'altro si tratta di bioetanolo!!
PPS Link : Bio Caminetti Bologna Eco camini a bioetanolo Caminetti senza canna fumaria Ved. sez. bioetanolo
Cordiali saluti, Edo
Edoardo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 12:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo96 Visualizza messaggio
Salve a tutti, spero perdonerete l'intromissione, un po di tempo fa a Bologna ha aperto un negozio, in via d'azeglio, che vende quei caminetti ad alcool di forme starvaganti,un giorno passando di li mi sono fermato a fare due chiacchere e ho notato la targhetta delle taniche di alcool che usano.. Indovinate un pò ? Miscela al 95/5 di etilico e metilico !!! Il costo? 15 euro il barile da 5 litri.. Fatto varie prove, tra l'altro usando olio non proprio di qualità e tutto andava bene ,dopo una bella ricarburata...ahahhaha
PPS Link : Bio Caminetti Bologna Eco camini a bioetanolo Caminetti senza canna fumaria Ved. sez. bioetanolo
Cordiali saluti, Edo
ma su che motore lo hai provato? temperature?
Vecchio 28 luglio 11, 13:04   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo96 Visualizza messaggio
Cordiali saluti, Edo
Scusa ma se costa 15 euro per 5 litri praticamente viene a costare 3 euro al litro,cioe' piu' di un'euro rispetto a quello che vende ad esempio Jonathan...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 15:23   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Data registr.: 28-11-2010
è verooo , ho sbagliato a scrivere..ahahhaha
Comunque ho provato con una macchina da pista 1/10 con un motore da 2,50 cc..( in particolare la macchina è una rtr 3 evo della hpi,con motore a tre travasi.. avrà un paio di anni..), non mi sembra scaldasse più del dovuto, considerando che non c'era neanche nitro.. Comunque il calcolo l'ho fatto all' ingrosso.. se compravo tipo 100 lt mi faceva meno di un euro al litro..
Comunque la discussione era sulla fattibilità , ed abbiamo già capito che è fattibile.. e di certo come già detto non rende come il metilico, ma se uno trova a meno (o si fa )l'etilico rispetto al metilico non credo ci siano controindicazioni.. questo non è un incitamento a provare su motori da 1000 o oltre euro, li magari è tutto molto più sensibile..
PS per pollovolante: Costa un euro in più rispetto a cosa? E poi dove si compra? se postassi qualche link mi faresti un favore..

Ultima modifica di Edoardo96 : 28 luglio 11 alle ore 15:27
Edoardo96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks