18 aprile 11, 15:56 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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[QUOTE=Renato Privitera;2543251] P.s I motori ad autoaccensione per aeromodelli, comunemente detti diesel, utilizzano come combustibile il petrolio, sia esso del tipo lampante, kerosene o anche gasolio. L'etere, praticamente indispensabile, viene utilizzato come ignitore date le sue caratteristiche di accendibilità a bassa temperatura ed alta compressione. Quindi questi motori non "vanno ad etere" ma senza l'etere, praticamente "non vanno" D'altra parte le bombolette di etere spray per l'avviamento dei diesel automobilistici, hanno esattamente la stessa funzione : "accenditori" e non combustibili.... [QUOTE] almeno so che mio nonno non si è rincretinito del tutto.... |
19 aprile 11, 09:56 | #22 (permalink) Top | |
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[quote=barberino22;2545846][quote=Renato Privitera;2543251] P.s I motori ad autoaccensione per aeromodelli, comunemente detti diesel, utilizzano come combustibile il petrolio, sia esso del tipo lampante, kerosene o anche gasolio. L'etere, praticamente indispensabile, viene utilizzato come ignitore date le sue caratteristiche di accendibilità a bassa temperatura ed alta compressione. Quindi questi motori non "vanno ad etere" ma senza l'etere, praticamente "non vanno" D'altra parte le bombolette di etere spray per l'avviamento dei diesel automobilistici, hanno esattamente la stessa funzione : "accenditori" e non combustibili.... Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
19 aprile 11, 11:06 | #23 (permalink) Top | |
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[QUOTE=magu;2547269][quote=barberino22;2545846] Citazione:
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19 aprile 11, 14:41 | #24 (permalink) Top |
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mi pare che ci sia molta confusione in giro sui carburanti tutto quello che è liquido e che brucia è un carburante. quindi bisogna adattare il motore al carburante che si usa. nello specifico, se per ipotesi non si trova più alcool metilico, si può usare sui glow sia la benzina che l'alcool etilico, facendo delle semplici modifiche. mi pare ovvio che i glow danno il massimo col metilico per il semplice motivo che sono stati progettati ed ottimizzati(soprattutto il carburatore) per il metilico. a dimostrazione di ciò la OS ha messo in commercio un glow ottimizzato per l'etilico. per quanto riguarda il prezzo del metilico è una bufala che costa di più. sono i nostri beneamati commercianti-arpie-speculatori che fanno questi prezzi assurdi, ma vi assicuro che sul mercato industriale il metilico costa la metà dell'etilico e un quinto del metilico venduto nei negozi di modellismo. il nostro club tempo addietro ha fatto acquisti di fusti da 100 litri di metilico e poi ce lo siamo divisi. |
28 luglio 11, 12:13 | #27 (permalink) Top |
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Salve a tutti, spero perdonerete l'intromissione, un po di tempo fa a Bologna ha aperto un negozio, in via d'azeglio, che vende quei caminetti ad alcool di forme starvaganti,un giorno passando di li mi sono fermato a fare due chiacchere e ho notato la targhetta delle taniche di alcool che usano.. Indovinate un pò ? Miscela al 95/5 di etilico e metilico !!! Il costo? 15 euro il barile da 5 litri.. Fatto varie prove, tra l'altro usando olio non proprio di qualità e tutto andava bene ,dopo una bella ricarburata...ahahhaha Credo che come costi al litro siamo sotto a i 50cent al litro..Buono no? PS tra l'altro si tratta di bioetanolo!! PPS Link : Bio Caminetti Bologna Eco camini a bioetanolo Caminetti senza canna fumaria Ved. sez. bioetanolo Cordiali saluti, Edo |
28 luglio 11, 12:47 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" | |
28 luglio 11, 13:04 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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28 luglio 11, 15:23 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2010 Residenza: Bologna
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| è verooo , ho sbagliato a scrivere..ahahhaha Comunque ho provato con una macchina da pista 1/10 con un motore da 2,50 cc..( in particolare la macchina è una rtr 3 evo della hpi,con motore a tre travasi.. avrà un paio di anni..), non mi sembra scaldasse più del dovuto, considerando che non c'era neanche nitro.. Comunque il calcolo l'ho fatto all' ingrosso.. se compravo tipo 100 lt mi faceva meno di un euro al litro.. Comunque la discussione era sulla fattibilità , ed abbiamo già capito che è fattibile.. e di certo come già detto non rende come il metilico, ma se uno trova a meno (o si fa )l'etilico rispetto al metilico non credo ci siano controindicazioni.. questo non è un incitamento a provare su motori da 1000 o oltre euro, li magari è tutto molto più sensibile.. PS per pollovolante: Costa un euro in più rispetto a cosa? E poi dove si compra? se postassi qualche link mi faresti un favore.. Ultima modifica di Edoardo96 : 28 luglio 11 alle ore 15:27 |
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