Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 11, 00:25   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Mio nonno faceva girare i motori x aerei a scoppio con l'etere e andavano piuttosto bene... E il mio vicino ci accende un generatore diesel che non ha più compressione... Avete mai provato?

Cmq apparte tutto io uso meccafuel al 10% e 5 litri mi costano 20 euro alla fin fine non è molto...

Se volete risparmiare compratevi 25 litri di metanolo e 10 di nitrometano e qualcje litro di olio sintetico... Se fate una spesa di gruppo andate a spendere meno... Se andate nei campi di volo fanno le spese di gruppo x la broda... Ma l'8020 non si usa più
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 13:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
Mio nonno faceva girare i motori x aerei a scoppio con l'etere e andavano piuttosto bene... E il mio vicino ci accende un generatore diesel che non ha più compressione... Avete mai provato?

Cmq apparte tutto io uso meccafuel al 10% e 5 litri mi costano 20 euro alla fin fine non è molto...

Se volete risparmiare compratevi 25 litri di metanolo e 10 di nitrometano e qualcje litro di olio sintetico... Se fate una spesa di gruppo andate a spendere meno... Se andate nei campi di volo fanno le spese di gruppo x la broda... Ma l'8020 non si usa più

Tuo nonno probabilemente utilizzava motori diesel che vanno con una miscela di etere e olio di ricino piu' un'altro componente di cui ora mi sfugge il nome.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 14:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Tuo nonno probabilemente utilizzava motori diesel che vanno con una miscela di etere e olio di ricino piu' un'altro componente di cui ora mi sfugge il nome.

Ciao
ci sta non so... e lui non si ricorda come erano... ma sui micromotori non funzionerebbe? apparte il costo e le prestazioni...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 17:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Direi di no,e poi non vale certo la pena
Vecchio 16 aprile 11, 09:03   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio

Ciao
Forse nitrato d'amile?

X Barberino, se funzionasse bene e ne valesse la pena :
1)Non credi che chi fà modellismo da 50 anni non lo userebbe?
2)Che i costruttori non dedicherebbero il loro tempo in fasature, inclinazioni, squish e equantaltro al etilico invece del metanolo?
4)Che nei paesi dove il carburante è costtuito da alte % di alcool non userebbero quello?
5)Che la Finanza non metterebbe delle accise anche su quello?
Vecchio 16 aprile 11, 10:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Forse nitrato d'amile?

X Barberino, se funzionasse bene e ne valesse la pena :
1)Non credi che chi fà modellismo da 50 anni non lo userebbe?
2)Che i costruttori non dedicherebbero il loro tempo in fasature, inclinazioni, squish e equantaltro al etilico invece del metanolo?
4)Che nei paesi dove il carburante è costtuito da alte % di alcool non userebbero quello?
5)Che la Finanza non metterebbe delle accise anche su quello?
Esatto,la memoria comincia a fare cilecca
Vecchio 16 aprile 11, 12:07   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
risposta molto semplice... visto che i motori glow esistono da almeno un 60-70 anni... e funzionano da sempre col metilico, secondo voi perche nessuno mai ha consigliato l'uso dell'etilico ? un motivo ci sarà pure, o no ?
Come già stato detto i due alcool sono diversi e l'uso del'etilico non va bene, poi se il motore gira è un altro conto, anche io ho fatto girare un moterello diesel praticamente senza etere e mandato avanti solo con olio di colza e ricino.. ma dire che il motore girava allegro e era un po' da presa in giro, funzionava, ma sicurmente non avrebbe mai portato in volo nessun modello...

Le miscele alla fine sono quelle, c'è poco da inventare ormai.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 14:37   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Avevo già postato questi link, ma evidentemente repetita juvant : I motori vanno a metanolo perchè è il migliore dal punto di vista della potenza erogata ( a causa del rapporto stechiometrico, come già fatto notare ) :
Questo non vuol dire che l'etanolo non possa essere usato, solo che per funzionare al meglio, pur con una potenza minore, c'e' bisogno di ottimizzare motore,carburatore e candele per le diverse caratteristiche , come ha fatto la OS

O.S. BIO ETHANOL

e diffusi in quelle nazioni dove il bioetanolo può costare meno del metanolo, tenendo anche conto del minor consumo.

Bioetanol Fuel - O.S. Engines/Aeromodelli

In anni passati poi, per categorie da gara come il team racing classe B, con motori glow da 5 cc ( in USA )si utilizzava alcool isopropilico per ridurre il consumo

Attualmente in USA qualcuno adopera la e85 ( carburante per autotrazione composto da etanolo ( o bioetanolo ) all'85% + 15% benzina ) nelle miscele glow e pare funzioni, senza aggiungere nitro...
L'alcool etilico denaturato, in Italia con coloranti e solventi (metiletilchetone mi sembra ), funzionerebbe con i suoi limiti se non fosse di solito pieno d'acqua....
Comunque per le prestazioni, e considerando che tutto ( motori, candele e carburatori ) sono ottimizzati per il metanolo, non rimane altra scelta

P.s I motori ad autoaccensione per aeromodelli, comunemente detti diesel, utilizzano come combustibile il petrolio, sia esso del tipo lampante, kerosene o anche gasolio. L'etere, praticamente indispensabile, viene utilizzato come ignitore date le sue caratteristiche di accendibilità a bassa temperatura ed alta compressione.
Quindi questi motori non "vanno ad etere" ma senza l'etere, praticamente "non vanno"
D'altra parte le bombolette di etere spray per l'avviamento dei diesel automobilistici, hanno esattamente la stessa funzione : "accenditori" e non combustibili....

Ultima modifica di Renato Privitera : 16 aprile 11 alle ore 14:45
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 15:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
si può usare benissimo l'alcool etilico sui glow senza danneggiarli (i restauratori di mobili d'epoca usano alcool etilico al 97% circa per diluire le loro vernici, parlate con un restauratore per comprare questo alcool nella vostra città; a Messina si trova presso la ditta Raffa in via U Bassi 4), usando la stessa quantità di olio consigliata dal costruttore del motore, inoltre si può aggiungere anche il nitrometano.

Renato Privitera ha già spiegato come si fà

io vorrei aggiungere che:
- lasciando la candela sempre alimentata il glow va molto bene
- va molto bene anche nei motori spark ( a scintilla) o trasformati in spark modificando il carburatore o sostituendo il carburatore per benzina con uno per glow (metanolo)
Vecchio 18 aprile 11, 09:44   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Visto che il metanolo entra in catalisi con il materiale incandescente (platino ecc..) usato per il filamento, e si incendia dando vita alla combustione nei motori glow alimentati con le miscele standard, forse tale catalizzazione con l'alcool etilico risulta meno efficente.
Rispondi

Bookmarks