Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
guida alla messa in moto

ho trovato molto utile la piccola guida alla carburazione in questo forum, anche se scritta in modo molto divertente ("e no, carino!").
Ora credo che sarebbe molto utile una specie di piccolo vademecum del principiante con le procedure da seguire per l'avviamento dei nostri modelli ed alcuni piccoli consigli per preservare motore, volano, candela ecc...

vi porto un esempio:
oggi, per la seconda volta, ho scaricato lo starterbox per cercare di avviare un volano apparentemente grippato.
dopo non so quante bestemmie, ho chiamato un mio amico PRO che si è messo a ridere quando gli ho detto la mia procedura:
1. riempio a 3/4 il serbatoio
2. soffio nel tubicino
3. metto lo scaldacandela
4. avvio lo starterbox

risultato: soffiando nel tubo, la benzina riempie la camera di combustione ed il volano fa fatica a girare!

se siete d'accordo possiamo/potete mettere i vostri consigli e, a fine post, vedrò di riassumerli tutti!!!

inizio io:

preparo la roba indispensabile da portare:
1. auto
2. radiocomando
3. starter-box
4. scaldacandela
5. chiave per la candela con candela di scorta
6. cacciaviti per la regolazione della carburazione
7. crc...
8. rotolone di carta assorbente
9. batterie per la ricevente
10. macchina fotografica
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
perché l'amico PRO si é messo a ridere quando ti ha visto soffiare nel tubicino? e vero che se entra troppa miscela si va in contro al cosiddetto hydraulic lock e quindi basta soffiare finché la miscela arriva al carburatore, si mette l'accendicandela e si accende.

11. miscela
12. viti varie
13. qualche ricambio, cioé quelli che si spaccano di "solito"
14. frenafiletti
15. caricabatterie 12v
16. attack, non si sa mai
17. cacciaviti per tutti i tipi di vite dell'auto RC
18. praticamente tutto quello che si ha in casa.....
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
probabilmente soffi troppo tu.... basta che fai arrivare la mix al carburatore... una volta che è arrivata, non soffiare più...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
beh... avrò il soffio tipo Superman che vi devo dire...
io finora ho soffiato finchè non vedo sparire tutte le eventuali bolle d'aria dal tubicino... fatto sta che il volano fa fatica a girare anche a mano.

il consiglio che il mio amico PRO mi ha dato è semplice:
metto la mia macchina sullo starterbox, faccio girare il volano sullo starterbox per qualche secondo, poi tengo chiuso lo scarico col dito per qualche altro secondo, dopo di che avvio con accendicandela.
In questo modo, la benzina va a riempire la camera mentre il volano gira!!
Soffiando, probabilmente troppo forte come ho fatto io, ho mandato tutto in palla col risultato che ho sprecato per due volte le batterie dello starterbox!
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 19:57   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da maxgiac
beh... avrò il soffio tipo Superman che vi devo dire...
io finora ho soffiato finchè non vedo sparire tutte le eventuali bolle d'aria dal tubicino... fatto sta che il volano fa fatica a girare anche a mano.

il consiglio che il mio amico PRO mi ha dato è semplice:
metto la mia macchina sullo starterbox, faccio girare il volano sullo starterbox per qualche secondo, poi tengo chiuso lo scarico col dito per qualche altro secondo, dopo di che avvio con accendicandela.
In questo modo, la benzina va a riempire la camera mentre il volano gira!!
Soffiando, probabilmente troppo forte come ho fatto io, ho mandato tutto in palla col risultato che ho sprecato per due volte le batterie dello starterbox!
bè se il motore è nuovo, specie se è un motore tuning, è normale che faccia fatica a girare.....spesso si risolve facendo leva col cacciavite piatto sul volano.....i motori nuovi fanno una compressione eccesiva......spesso è utile alle prime accensioni di svitare la candela di 1/4 di giro ma appena il motore parte, mi raccomando di richiuderla subito!!!! a me una volta è partita una candela come un razzo !!!!!!!!!!
Balli.21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal73
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Alessandria
Messaggi: 136
bhe non vedoil problema!!! anche a me capita di soffiare alla superman ma,si accende alla grande e nota bene che non ho lo ne la casetta e nemmeno il rotostar.....ma lo strappino!!!!
jackal73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da jackal73
bhe non vedoil problema!!! anche a me capita di soffiare alla superman ma,si accende alla grande e nota bene che non ho lo ne la casetta e nemmeno il rotostar.....ma lo strappino!!!!
dipende dal motore... se è molto compresso, e gli butti anche troppa miscela, diventa durissimo... se poi è nuovo...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 21:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal73
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Alessandria
Messaggi: 136
beli'!!! se diventa duro il mio motore e nuovissimo appena un litro di consumo e di compres. ne ha a 1000.....ma non ho fin'ora trovato problemi di avviamenti
jackal73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 00:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
poi quando diventa duro perchè si ingolfa ed il pistone nn riesce a muoversi essendo pieno di olio sviti la candela e riprovi
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Anche io avevo questo problema all'inizio e lo risolvevo togliendo la candela e mettendo qualche goccia di mix nel cilindro. A quel punto facevo due rollate sullo starter box (senza accendi candela) e la mix lubrificando rendeva il tutto scorrevole. ora ho scoperto che per riempire il cilindro non è necessario togliere la candela: basta soffiare nel tubo e quando si avverte molta resistenza aprire la ghiliottina del carburatore manualmente agendo sull'astina.

Preferisco il secondo metodo, anche perchè versando la mix nel cilindro dal foro della candela si corre il rischio di far entrare nel cilindro anche le impurità che inevitabilmente ci sono accanto al foro della candela.
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi messa in moto marameox Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 04 gennaio 08 14:47
Messa In Moto Di Zdz 80 Rv I-ATIZ Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 19 giugno 07 12:59
Messa In Moto Di ZDZ 80 RV I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 19 giugno 07 12:47
Messa in moto pulsogetto xitus Aeromodellismo 4 06 maggio 07 09:35
Problema con la messa in moto Alpine Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 05 marzo 06 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002