13 gennaio 08, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007 Residenza: Marsala
Messaggi: 117
| guida alla messa in moto
ho trovato molto utile la piccola guida alla carburazione in questo forum, anche se scritta in modo molto divertente ("e no, carino!"). Ora credo che sarebbe molto utile una specie di piccolo vademecum del principiante con le procedure da seguire per l'avviamento dei nostri modelli ed alcuni piccoli consigli per preservare motore, volano, candela ecc... vi porto un esempio: oggi, per la seconda volta, ho scaricato lo starterbox per cercare di avviare un volano apparentemente grippato. dopo non so quante bestemmie, ho chiamato un mio amico PRO che si è messo a ridere quando gli ho detto la mia procedura: 1. riempio a 3/4 il serbatoio 2. soffio nel tubicino 3. metto lo scaldacandela 4. avvio lo starterbox risultato: soffiando nel tubo, la benzina riempie la camera di combustione ed il volano fa fatica a girare! se siete d'accordo possiamo/potete mettere i vostri consigli e, a fine post, vedrò di riassumerli tutti!!! inizio io: preparo la roba indispensabile da portare: 1. auto 2. radiocomando 3. starter-box 4. scaldacandela 5. chiave per la candela con candela di scorta 6. cacciaviti per la regolazione della carburazione 7. crc... 8. rotolone di carta assorbente 9. batterie per la ricevente 10. macchina fotografica |
13 gennaio 08, 19:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
|
perché l'amico PRO si é messo a ridere quando ti ha visto soffiare nel tubicino? e vero che se entra troppa miscela si va in contro al cosiddetto hydraulic lock e quindi basta soffiare finché la miscela arriva al carburatore, si mette l'accendicandela e si accende. 11. miscela 12. viti varie 13. qualche ricambio, cioé quelli che si spaccano di "solito" 14. frenafiletti 15. caricabatterie 12v 16. attack, non si sa mai 17. cacciaviti per tutti i tipi di vite dell'auto RC 18. praticamente tutto quello che si ha in casa.....
__________________ -- michele |
13 gennaio 08, 19:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007 Residenza: Marsala
Messaggi: 117
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beh... avrò il soffio tipo Superman che vi devo dire... io finora ho soffiato finchè non vedo sparire tutte le eventuali bolle d'aria dal tubicino... fatto sta che il volano fa fatica a girare anche a mano. il consiglio che il mio amico PRO mi ha dato è semplice: metto la mia macchina sullo starterbox, faccio girare il volano sullo starterbox per qualche secondo, poi tengo chiuso lo scarico col dito per qualche altro secondo, dopo di che avvio con accendicandela. In questo modo, la benzina va a riempire la camera mentre il volano gira!! Soffiando, probabilmente troppo forte come ho fatto io, ho mandato tutto in palla col risultato che ho sprecato per due volte le batterie dello starterbox! |
13 gennaio 08, 20:57 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-01-2008
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13 gennaio 08, 21:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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14 gennaio 08, 11:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
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Anche io avevo questo problema all'inizio e lo risolvevo togliendo la candela e mettendo qualche goccia di mix nel cilindro. A quel punto facevo due rollate sullo starter box (senza accendi candela) e la mix lubrificando rendeva il tutto scorrevole. ora ho scoperto che per riempire il cilindro non è necessario togliere la candela: basta soffiare nel tubo e quando si avverte molta resistenza aprire la ghiliottina del carburatore manualmente agendo sull'astina. Preferisco il secondo metodo, anche perchè versando la mix nel cilindro dal foro della candela si corre il rischio di far entrare nel cilindro anche le impurità che inevitabilmente ci sono accanto al foro della candela. |
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