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Vecchio 12 gennaio 08, 19:07   #1 (permalink)  Top
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Venturi + Pignone

Ciao, al mio novaroosi mi è stato consigliato di mettere un venturi 8 quello che ho è un 7... ma qual è la diff in termini di prestazioni?



Pignone da 15 su carson - inferno .... io ho un 13 volendo avere + velocità a dispetto di un pò di potenza.
ma come lo devo prendere ventilato o normale io ho una saltafossi.
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Vecchio 13 gennaio 08, 00:43   #2 (permalink)  Top
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I cambiamenti si fanno in piccola misura per volta, il riduttore da 7 e quello da 8 sono molto distanti tra loro e il cambiamento è piuttosto notevole...

...se vuoi un resa a un regime superiore, prova con un riduttore da 7,5...

Per quanto riguarda il pignone vale la stessa cosa, un 15 su una saltafossi è da pazzi...

Non so che motore tu abbia, spero si tratti di un motore di buon livello e potenza, altrimenti già con un 14 te ne usciresti dalle curve scagazzando, altro che allungo...

In ogni caso su un buggy meglio una campana chiusa ...non ventilata!!!
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Vecchio 13 gennaio 08, 00:58   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uniko77
I cambiamenti si fanno in piccola misura per volta, il riduttore da 7 e quello da 8 sono molto distanti tra loro e il cambiamento è piuttosto notevole...

...se vuoi un resa a un regime superiore, prova con un riduttore da 7,5...

Per quanto riguarda il pignone vale la stessa cosa, un 15 su una saltafossi è da pazzi...

Non so che motore tu abbia, spero si tratti di un motore di buon livello e potenza, altrimenti già con un 14 te ne usciresti dalle curve scagazzando, altro che allungo...

In ogni caso su un buggy meglio una campana chiusa ...non ventilata!!!
Il motore è un novarossi che sto rodando e già da adesso vedo che ha una buona coppia. il 15 mi era stato consigliato comunque anche io sono del parere di un 14 il 15 è + x un 28 che ha molta coppia ma di solito poco allungo.

Ed anche x il venturii mi era stato consigliato un 8.
Ma in effetti con maggior afflusso di aria cosa ci guadagno oltre a consumare + benz, velocità o potenza!
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Vecchio 13 gennaio 08, 01:01   #4 (permalink)  Top
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Non ti pare che Novarossi sia un po troppo generico come descrizione di motore???

...Che modello è?!?!?!
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Vecchio 13 gennaio 08, 10:33   #5 (permalink)  Top
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Non ti pare che Novarossi sia un po troppo generico come descrizione di motore???

...Che modello è?!?!?!
Fascia economica 21bf 2001, sono agli inizi e questo mi è sembrato posato e facile da carburare. Nonostante ciò vedo che è più brioso del mio force 3.5. Ed anche a potenza sembrerebbe averne di più.
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Vecchio 13 gennaio 08, 20:42   #6 (permalink)  Top
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Ma hai su quel motore il carburatore con gli inserti intercambiabili???

Se si, visto anche il tipo di albero che monta, metti il riduttore da 8, quello rosso... Secondo consiglio, usa miscela al 25% tipo la Roga RS... Campana lascia tranquillamente la 13, ti sconsiglio di salire di rapportatura, avresti solo problemi... Usa uno scarico adeguato, come ad esempio la 9901 con un collettore "corto" se hai bisogno di avere più allungo possibile... Candela numero 6, sempre... E presta molta attenzione alla presa pressione, non montarla troppo lunga, io starei vicino ai 16cm, comunque fai delle prove...

Ultima cosa, ma la più importante, carbura bene il motorello...

P.S. Non puoi pretendere di avere l'allungo di un Plus con quel motore, con i consigli che ti ho dato penso tirerai fuori da quel motore tutto il possibile, per andare oltre si dovrebbe mettere un po mano sia all'albero che alla camicia...

Ultima modifica di uniko77 : 13 gennaio 08 alle ore 20:46
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Vecchio 13 gennaio 08, 21:45   #7 (permalink)  Top
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Ma hai su quel motore il carburatore con gli inserti intercambiabili???

la 9901 con un collettore "corto" se hai bisogno di avere più allungo possibile... Candela numero 6, sempre... E presta molta attenzione alla presa pressione, non montarla troppo lunga, io starei vicino ai 16cm, comunque fai delle prove...

Ultima cosa, ma la più importante, carbura bene il motorello...

P.S. Non puoi pretendere di avere l'allungo di un Plus con quel motore, con i consigli che ti ho dato penso tirerai fuori da quel motore tutto il possibile, per andare oltre si dovrebbe mettere un po mano sia all'albero che alla camicia...

Si ha i venturi intercambiabili qullo orig da 7 ed ora comprerò quello da 8...
Ma in effetti con maggior afflusso di aria cosa ci guadagno oltre a consumare + benz, velocità o potenza!

x la marmitta ho quella originale magari in seguito la cambierò, ma ho visto che costano! Corta sarebbe x rally x avere allungo e lunga x off road x avere coppia?

X il tubo ho quellooriginale e devo controllarlo quello della benz avevo pensato di allungarlo, ma devo dire che è già abb lungo.

La condela ho quella orig nov e sembra strano non ha numero xrò ho comprato già delle 6 nov.

X la carb x ora sono bello grasso se acc ece molto fumo e vedo dalla marmitta che esce olio nonost se accellero da prima si impunta un pò e poi parte a razo e devo dire che ha un bell'allungo.
X un litrozo andrò avanti così...
Icone allegate
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Con un venturi più largo non solo ti aumentano i consumi, ma sposti il range di giri più in alto...

...per la marmitta è assolutamente inutile farlo girare con quella in foto, ti consuma un bordello e come resa niente di niente...

Il tubo miscela è anche importante, ma lo è ancora di più quello di pressione...

Ora tu scrivi che il tuo motore ha un bell'allungo... E allora che ci volevi mettere a fare una campana da 15 e il venturi da 8...???

Ricordati che se aumenti le prestazioni in alto, le riduci allo stesso modo in basso, quà si va per compromessi, non si può avere tutto...

Io a sto punto ti consiglio di spendere per prima cosa su un buono scarico, e poi di vedere se ti serve il venturi diverso e altri accessori...

...ma a proposito, che frizione monti???
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se accellero da prima si impunta un pò e poi parte a razo e devo dire che ha un bell'allungo.
se hai vuoti ai bassi con uno da 7 non ti conviene metterne uno da 8 mm perché non fai altro che accentuarli...
__________________
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Vecchio 13 gennaio 08, 23:09   #10 (permalink)  Top
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Con un venturi più largo non solo ti aumentano i consumi, ma sposti il range di giri più in alto...
Io a sto punto ti consiglio di spendere per prima cosa su un buono scarico, e poi di vedere se ti serve il venturi diverso e altri accessori...

...ma a proposito, che frizione monti???

Solo quest'oggi ho cominciato a correre un pò e ho visto che l'allungo anche se non ancora carburata non è male.
controllerò i tubicini...
con il venturi 8 ho solo un pò di corsa in più a dispetto di potenza e scatto? Non ho capito bene.
X la marmitta:
http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=2085

penso sia quella che dici tu qui ho comprato anche il mot. x il collettore corto va bene il mio?
Dimenticavo potrebbe semb che la mia marm è di plastica però è di metal.

La frizione è del tipo a due ceppi visto che la ho smontata, dovrei avere delle foto.http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...idProduct=3896
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