06 gennaio 08, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2008
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| Consigli a principiante
salve a tutti! io sono inesperto, alle prime armi e completamente ignorante sul modellismo R/C, però fina da ragazzino avrei voluto inizializzarmi. Adesso ho 30 anni e sono stato stuzzicato enormemente dalla DEA però sono scettico sulle raccolte ed ho cercato online informazioni. Così ho trovato la vostra discussione Leggendo i vostri post ho naturalmente cambiato idea, però vorrei ugualmente cimentarmi in questo interessante campo. Allora ho bisogno del vostro gentile aiuto. Grazie a voi ho visto che la duratrax street force gp2 è molto simile alla lamborghini, però migliore per diversi aspetti. sono lampanti le parti in alluminio ed immagino tutto il resto. Se io acquisto questo modello il manuale di montaggio è esaustivo per un principiante? vabbèh che al massimo se non capisco posso chiedere online... Che scocca ci posso mettere? In più vi chiedo: C'è una guida che mi insegni la differenza tra i vari motori, i telai ecc.. per esempio il picco p1-r ha una cilindrata di 2,1cc, mentre quello della gallardo è di 3cc, immagino che il primo sia più performante essendo da competizione. In più ho visto che ci sono motori da 4,6cc, ma come faccio a sapere quali vanno su determinati telai? Insomma a me serve la Bibbia del modellismo Ho visto i componenti di Manu in un altro post: Mugen Mtx4 339 Picco Evo 3 199 Scarico EFRA 2630 38.75 2 servi di questi 140 circa Sanwa Gemini II 220 Cassettina d'avviamento TT pro 89.99 Carrozzeria Protoform 18.99 (più vernice) qualche consiglio su componenti da spendere sui 500 e per finire la lunga lista di domande manca questa: quali altre cose devo comprare? mi manca tutto tranne cacciaviti (grandi e piccoli) brugole e pinzette.... servono grassi, olii, collanti ecc? Grazie mille a tutti |
06 gennaio 08, 12:56 | #2 (permalink) Top |
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per il modellino aspettiamo che qualcuno piú competente del settore on-road dica la propria opinione. io nel frattempo ti dico qualcosina sul modellismo Un modellista puó iniziare in questo mondo seguendo fondamentalmente 2 strade: 1. comprare un RTR (ready to run) dove nel "pacchetto" vi é il 98% del materiale per iniziare a divertirsi. Manca solitamente: accendicandela, batterie per trasmittente (tx) e ricevente (rx) che di solito sono 12 batterie ricaricabili, manca poi un caricabatterie con gli spinotti e la miscela. 2. comprare un kit in scatola di montaggio dove il modello lo si costruisce a mo di meccano (per rendere l'idea), le istruzioni sono (quasi) sempre chiarissime peró per poterti divertire manca: l'impianto radio (tx rx e i servi) il motore, a volte la marmitta, e tutto quello che mancava nel RTR. La sostanziale differenza tra le due strade é che nella prima per pochi soldi ci si porta a casa un modellino ideale per iniziare con il modellismo con peró il rovescio della medaglia nella qualitá, prestazioni (sia di motore che di telaio che di elettronica) scarsette. La seconda strada che costa di solito il doppio della prima permette al modellista di scegliere quali componenti prendere. Da ricordare peró che la componente elettrica, radio e servi se scelta bene ti puó durare anche diversi anni e la si puó mettere sui modellini successivi al primo..... Quindi un rtr costa per esempio 400 (il prezzo é un esempio) e con altri 50 inizi a correre e divertirti. Il kit e il necessario ti costa 800 solo che se scegli la strada RTR e in futuro decidi di entrare piú a fondo nel modellismo (con qualche garetta) devi buttare il 90% dei componenti perché non all'altezza per le gare....... spero di essere stato chiaro!
__________________ -- michele |
06 gennaio 08, 13:01 | #3 (permalink) Top |
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Ora ti spiego la storia sui motori che chiedevi.... in base al tipo di auto rc esiste una categoria di motori per le 1/10 di solito ci vanno i 2.5 cc o 3cc per le 1/8 DI SOLITO ci vanno i 3.5 per modellini come monster truck o truggy 1/8 ci vanno i 4.6 cc ecc se quindi ti compri un modellino 1/10 ti risulterá difficile impiegare un motore 4.6 cc, sia per l'incompatibilitá nel montaggio sia nell'eccesso di prestazioni che renderebbe il modellino letteralmente inguidabile. Per esempio un motore .30 da4 cavalli su una macchinina di 1.5 kg
__________________ -- michele |
06 gennaio 08, 14:52 | #4 (permalink) Top |
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beh, ti ha già risposto newyork.... per la lista che ti ho fatto io, con 500 (meno della metà di quello che ti ho detto io) è impossibile riuscire a comprare qualcosa... costa 350 solo la macchina...
__________________ |
06 gennaio 08, 19:27 | #5 (permalink) Top |
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dunque per il modello preferisco sicuramente montarlo completamente, altrimenti che gusto c'è... Per il budget non ha un limite preciso, pensavo di stare nei 500, ma se voglio posso andare oltre. Se un modello pro costa 1000, perchè no? Per le gare non so dove le fanno, come si fa eventualmente a parteciparvi e non ho nemmeno le capacità per ora per parteciparvi. Mi interessa senz'altro anche questo aspetto. Persupposto che ci vuole un modello e che presto lo acquisterò e lo monterò, come si inizia con le gare? Partiamo ora con la scelta dei componenti secondo le indicazioni di manu11, questi erano i vari pezzi: Mugen Mtx4 339 Picco Evo 3 199 Scarico EFRA 2630 38.75 2 servi di questi 140 circa Sanwa Gemini II 220 Cassettina d'avviamento TT pro 89.99 Carrozzeria Protoform 18.99 (più vernice) partiamo dall'automodello ho visto questo mugen mtx4 da 339, che differenza c'è con gli altri mugen msx3 rtr 229 mtx4r 399 team magic g4 evo 319 team magic g4rs 395 ecc...?? ho disponibile anche msn per una chiacchierata se qualcuno ha tempo e voglia di istruirmi mapar@hotmail.it grazie a tutti |
06 gennaio 08, 19:34 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
io prenderei la mtx4, r o non r è uguale, sarò di parte, ma secondo me è la più facile da mettere giù e va ottimamente... per i pezzi avevo fatto una lista indicativa, poi sta a te la scelta.... tieni conto che di quei 1000, ci sono 90 di cassettina che compri una volta sola, 200 di radio che compri una volta sola, 140 di servi che puoi riutilizzare... quindi quando cambierai modello, ti servirà solo telaio, motore, scarico e carrozzeria... ovviamente con un modello del genere, devi andare a girare in pista... per le gare, informati bene nella pista dove vai, e chiedi quando le organizzano... magari le prime gare le vai a vedere...
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06 gennaio 08, 19:44 | #7 (permalink) Top |
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per la verità non so nemmeno dove le fanno in quel di Parma... allora vada per la mugen mtx4 339, passiamo al propulsore mi pare di aver capito che la cilindrata sia vincolata dalla scala della vettura cmq vale la stessa domanda perchè il Picco P1-R EVO 3 da 199? vedo che ci sono i Boss, Kyosho, Novarossi, in cosa differiscono, cosa spinge uno a comprare una marca piuttosto che l'altra? idem per marmitte, perchè una e non l'altra? |
06 gennaio 08, 20:20 | #8 (permalink) Top |
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a parte i componenti che hai elencato cosa altro serve? collettori? distanziali? filtri? olii? grassi colle? batterie?caricabatterie? frizioni pignoni? molle? cavi e cavetti? cos'è il fail safe? non è che mi faresti un elenco delle cose che mi servono presupposto che cacciaviti brugole e pinze li ho.. ripropongo una breve chaicchierata in msn se qualcuno lo ha. Grazie |
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