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Vecchio 02 gennaio 08, 00:09   #1 (permalink)  Top
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Problemi messa in moto

Da poco ho iniziato con il modellismo con un automodello della Mantua modello Magica 1/8 con motore force 21.

Siccome sono ancora poco pratico su una corretta carburazione per evitare di fare danni con smagrimenti e detonazioni mi sono rivolto al mio negoziante di zona che oltre ad avermi fatto lui la carburazione mi ha dato qualche dritta su come effettuare le regolazioni.

Il problema che ho adesso è la messa in moto.
Quando mi metto sulla cassetta di avviamento non cè verso di far partire il motore neanche dopo ripetute insistenze.
Durante i tentativi dalla marmitta esce parecchio carburante.

Per farla partire subito ho scoperto che devo chiudere di uno o due giri la vite del massimo.
Una volta partita allora riporto nuovamente la vite alla posizione originale.
Lasciando infatti la vite chiusa ho proprio l'impressione che la carburazione sia troppo magra. Con la vite invece in posizione originale il motore poi gira bene, fumicchia un pochino, ed ha una erogazione regolare.

Anche a motore caldo appena spento per farla ripartire mi tocca girare sempre la vite del massimo...

Come posso risolvere il problema?
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 00:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
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Originalmente inviato da marameox
Da poco ho iniziato con il modellismo con un automodello della Mantua modello Magica 1/8 con motore force 21.

Siccome sono ancora poco pratico su una corretta carburazione per evitare di fare danni con smagrimenti e detonazioni mi sono rivolto al mio negoziante di zona che oltre ad avermi fatto lui la carburazione mi ha dato qualche dritta su come effettuare le regolazioni.

Il problema che ho adesso è la messa in moto.
Quando mi metto sulla cassetta di avviamento non cè verso di far partire il motore neanche dopo ripetute insistenze.
Durante i tentativi dalla marmitta esce parecchio carburante.

Per farla partire subito ho scoperto che devo chiudere di uno o due giri la vite del massimo.
Una volta partita allora riporto nuovamente la vite alla posizione originale.
Lasciando infatti la vite chiusa ho proprio l'impressione che la carburazione sia troppo magra. Con la vite invece in posizione originale il motore poi gira bene, fumicchia un pochino, ed ha una erogazione regolare.

Anche a motore caldo appena spento per farla ripartire mi tocca girare sempre la vite del massimo...

Come posso risolvere il problema?
Può essere che a forza di insistere con un accendicandela non carico si ingolfi.
In questo caso basterebbe svitare la candela e far girare il motore a vuoto.
In secondo luogo quando fai arrivare la miscela al carburatore e poi attacchi la pipetta aspetta 4-5 secondi prima di mettere in moto e vedrai che parte.
Per la carburazione leggiti la guida postata da manu.
Il tuo motore è una bomba per imparare perchè è molto robusto e perdona molti errori.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 00:21   #3 (permalink)  Top
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stranissimo, io di solito quando accendo al limite svito le viti, cioè ingrasso.

ma hai fatto il rodaggio?? perchè qui nel forum ne saltano fuori di nuove tutti i giorni con questi negozianti che se ne sbattono le palle........

comunque prima di insistere con la cassettina d'avviamento togli il tubo al silicone che dalla marmitta va al serbatoio e soffiaci dentro finché non vedi arrivare miscela al carburatore.... e controlla di avere candela e accendi candela in ordine (cioé funzionante e carico)

ciao
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michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 00:42   #4 (permalink)  Top
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Vi do qualche ulteriore info.....

Come accendicandela non utilizzo quello a batterie ma mi sono comprato un pannellino da montare sulla cassettina che alimentato dai 12v la trasforma per l'accendicandela.
Ha una regolazione della temperatura della candela ed avendo queste difficoltà nella messa in moto la sto tenendo al massimo.
A candela smontata collegandola si accende subito.

Per quanto riguarda il carburante è sicuro che arriva visto che si vede a vista dal tubicino trasparente di immissione e poi perchè ne esce dalla marmitta durante la fase di avviamento.

Prima di avviare la cassetta attendo qualche secondo che si scaldi la candela.

Una volta avviata la cassetta posso stare anche 20 secondi consecutivi a far girare il motore senza nessun minimo segno di vita dal motore.
Dopo per esempio 20 secondi di continuo tentativo di accensione se stringo di un paio di giri la vite del massimo ecco che quasi immediatamente parte....
Una volta partita metto la macchinetta per terra con un piede davanti e con qualche accellerata ad orecchio rigiro la vite del massimo cercando, a mio parere, la giusta carburazione riportandola alla fine alla posizione originale che è anche quella che mi ha fatto il negoziante..
Probabilmente vado di solito con una carburazione un pochino grassa e la vite potrebbe stare anche mezzo giro più chiusa...

Non credo pero' che sia quello a crearmi il problema della messa in moto.

Il motore non è nuovo.... è una macchinetta di qualche anno fà.... usata poco e poi messa in garage... (infatti in un altro topic chiedevo come sbloccare il motore).
La versione del motore all'epoca a catalogo era quello più esasperato.
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 00:45   #5 (permalink)  Top
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allora boh...... non saprei veramente......
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michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 00:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
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Mah apri la vite del minimo di 1 giro lasciando il massimo inalterato e riprova poi facci sapere.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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il carburatore è apposto?? l'hai controllato bene??
comunque potrebbe essere un problema di minimo come dice iv3syl...
controlla anche la temperatura: se la carburazione è corretta, dopo 10 minuti la temperatura deve essere sui 100° circa...se è più alta ingrassa, se è più bassa, smagrisci.... datti anche una letta alla guida in rilievo, è molto utile...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:24   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-11-2007
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:huh Prova ad aprire un pò di più l'acceleratore tramite il servo e prova a metterla in moto così.
Ma attento!!!!! tienila bene ferma perchè potrebbe partirti a razzo andandosi a schiantare contro qualcosa!!!!!!!!!
FREEWAY 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
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Originalmente inviato da FREEWAY 72
:huh Prova ad aprire un pò di più l'acceleratore tramite il servo e prova a metterla in moto così.
Ma attento!!!!! tienila bene ferma perchè potrebbe partirti a razzo andandosi a schiantare contro qualcosa!!!!!!!!!
ha la cassettina d'avviamento... se accende con l'accelleratore aperto, ed è un po troppo aperto.... e cmq una accellerata così appena accesa, non è il massimo... almeno quei 30 secondi meglio aspettare... se il minimo è basso, basta alzare un po il minimo meccanico....
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:47   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-11-2007
Residenza: Rolo ( RE )
Messaggi: 71
Hai ragione tu scusa !!!!!!!!!!!!!!
Non l'avevo capito bene che avesse la cassettina d'avviamento.....
Meglio fare come dici tu altrimenti si spacca tutto!!!
FREEWAY 72 non è collegato   Rispondi citando
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