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Vecchio 27 dicembre 07, 13:19   #1 (permalink)  Top
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Motore bloccato

Ho riesumato dal garage un cimelio di qualche annetto fà una mantua model futur game xs con motore Force 21 (di colore nero) e mi sono messo al lavoro per cercare di farla funzionare.
Il problema che ho è che il motore è completamente bloccato visto che la macchina era stata messa via senza averci tolto il carburante.
Ho smontato la testata del motore ed ho immerso tutto il motore in petrolio bianco per 24 ore.
Il giorno dopo con qualche piccolo sforzo sono riuscito a farlo girare a mano.
A quel punto ho preso un avvitatore elettrico, l'ho collegato all'albero motore e l'ho fatto girare un pò aggiungendo ogni tanto dall'aspirazione un pò di petrolio bianco.
Dopo qualche minuto il motore sembrava essersi sbloccato infatti anche a mano girava bene.
Il giorno dopo sono andato a ricontrollare il motore ed era nuovamente duro da girare.

Che dite rivado di trapano e poi provo a metterlo in moto??
Oppure devo smontare tutto (questa la vorrei evitare)?
Considerate che all'epoca il motore girò pochissimo.
Forse uno oppure due litri di carburante....
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:32   #2 (permalink)  Top
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il petrolio bianco e il nitro ma tu quando lo posasti lo mettesti l' after run
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:35   #3 (permalink)  Top
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no!!! niente after run!!!!!
Mi comprai la macchinetta.... ci giocai 10giorni.... poi messa via in garage così com'era.......
Mi ricordo che il motore montato all'epoca era quello più prestante che avevano a catalogo della mantua model.....
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:37   #4 (permalink)  Top
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Accidenti!! ho visto ora che praticamente hai la stessa mia macchinetta!!!

Ma come vanno queste Mantua rispetto alle moderne kyosho ecc???
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di silver3637
 
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Non so se hai fatto bene a forzarlo a girare ... avresti dovuto smontarlo e pulirlo per bene .. poi dopo tanto tempo e riposto senza alcuna cura è probabile che ti sia come minimo giocato i cuscinetti che avresti quindi dovuto sostituire, e non credo sia difficile che si sia formato ossido o ruggine sull'accoppiamente e forzandolo a girare avrai rigato tutto ... cmq parola agli esperti che non tarderanno a rispondere !!!
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silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:44   #6 (permalink)  Top
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No lo vista su internet non é uguale alla mia. Le rally game che la mantua sta producendo ora sono ottimissime partecipano al regionale ecc..Comunque la kyosho sta producendo auto da rally game con motore 4.6 e 2 marce cose che nel regolamento amsci non sono ammesse.
(correggetemi se sbaglio)
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:48   #7 (permalink)  Top
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E per quanto riguarda il mio problemino ??
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:50   #8 (permalink)  Top
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Buuu ora vediamo cosadice manu casi e nework
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:53   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da marameox
no!!! niente after run!!!!!
Mi comprai la macchinetta.... ci giocai 10giorni.... poi messa via in garage così com'era.......
Mi ricordo che il motore montato all'epoca era quello più prestante che avevano a catalogo della mantua model.....
Il fatto che sia bloccato dinuovo il motore è dovuto al fatto che il petrolio non è molto unto, di consegunza dopo aver lavato il motore e avendolo lasciato fermo, senzaltro senza curarti che il pistone fosse in basso, pistone ecamicia si sono "ascugati", metti qualche goccia di olio dal foro della candela e risbloccandolo tornerai nelle condizioni del giorno prima.
Personalmente ti consiglio, come già ti hanno detto, di smontarlo e controllare le parti in metallo che saranno ossidate, quindi da pulire e i cuscinetti da cambiare. Si vorresti evitare di smontarlo ma prima o poi dovrai farlo, credo che adesso sia il momento opportuno
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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devi smontare tutto... ma hai immerso anche il carburatore??
cmq smonta tutto, e lavalo bene, immergendo tutto in benza e nafta, tranne il carburatore, e se l'albero ha il riporto in silicone (di solito è una pasta rossa che vedi attraverso il foro sull'albero) non immergere neanche quello... se è tutto in metallo (o quello che è ) vai tranquillo e metti anche quello a mollo... prima però, se il carter è sporco (sicuramente), passa con un pennello della benza/nafta in modo che si pulisca bene, e poi soffi col compressore, in modo che si stacchi bene la sporcizia... altrimenti se metti tutto insieme, lo sporco si attacca sulle parti interne del motore, e lo saluti... già quella di immergerlo tutto montato non è stata una bella mossa... ovviamente se è presente lo strappino, non immergere neanche quello... solo carter (con i cuscinetti montati, e a quello anteriore togli la schermatura), testa e parti interne del motore...
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