15 dicembre 07, 07:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2007 Residenza: militello v.c
| curiosità caricatura pacco
allora io so che per caricare delle batterie si deve fare questo calcolo: mha batterie \ mha caricatore * 1,4 fin qui ci siamo, ma se uno deve caricare un pacco con 4batterie, e una radio con 8 batterie come quelle del pacco il calcolo è uguale? perchè mi sembra molto strano... |
15 dicembre 07, 08:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ | |
15 dicembre 07, 15:34 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
15 dicembre 07, 23:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: provincia arezzo
|
ciao elis qui non mi batte nessuno la corrente la mastico meglio del pane col prosciutto .per caricare le batt sono 2 le cose che devi tener presente il tempo e i milliamperè. se hai un carichino che puoi regolare la corr di carica il gioco è fatto. parti sempre dal presupposto che qualsiasi sia la batt da ric la corr di carica deve essere sempre non superiore del 10% della carica o potenza nominale della batteria, e devi caricare x 14 ore. ricorda sempre che più bassa è la corrente di carica e più dureranno le batt e che non devono scaldare mai. le batterie dei vecchi motorola non duravano nulla perchè il carichino le scaldava a demonio e in poco tempo erano da gett,così chi le car con l'accedi sigari le fumava propio.ed ogni 3 o 4 cicli di carica vanno scaricate non + del 70% dellla tensione nominale(rigenerazione o refresch) se hai un carichino che puoi settare queste cose sei a cavallo!! insomma x caricare una o 10 batterie da 1,5 volt da 2600 mah(2,6 A) devi dargli 260 mah x 14 ore e non sbaglierai mai.se poi vuoi fare prima puoi raddoppiare i 260 mah cioè 520 mah ma a scapito della vita delle tue batterie,scalderanno specie alla fine della carica e questo nonè cosa gradita x la loro vita.la batteria della mia auto (anche se non importa a nessuno) è 75 AmpH.se io volessi ricaricarla dovrei darle 7,5 amp|h x 14 ore.E' logico che se vado dall'elettrauto non può tenerla in carica x 14 ore ma dopo 2 ore è tutto fatto a scapito della carica che non sarà ottimale e del danno che subiscono gli elementi della batt x la durata nella sua vita. non caricate mai con correnti uguali o superiori a quelle nominali riportate sulle batterie lo scoppio è dietro l'angolo. un saluto ricky |
15 dicembre 07, 23:06 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmq se fai la carica veloce (dipende, ovvio che se la carichi a 2 volte la sua capacità si rovinano anche) di solito dura meno quella carica, ma non necessariamente rovina le batterie... ad esempio se come dici raddoppi la carica, e invece di 1/10 carichi a 1/5, non succede niente per una volta ogni tanto...
__________________ | |
15 dicembre 07, 23:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: provincia arezzo
|
sì è propio così io mi sono dilungato un pò così chi magari non ne sà propio nulla,ha una delucidazione più chiara. ma ora Manu ti stupirò. circa 20 anni fà andavo al lavoro in pulmann.avevo il walkman quello a cassette con le cuffiette,l'mp3 a quei tempi era nei sogni di ritorno al futuro.tutte le sere dopo 2 ore di uso mettevo a ricaricare le batt.avevo fatto l'attacco sul walk senza togliere le batt e con un alimentatore d'antenna regolabile le caricavo dalle 20,30 fino alla mattina alle 7,00 una mattina ho trovato il portapile tutto deformato del walk(quasi fuso) erano strabollite lo sai le superp da 500ma ancora vanno sui giochi di mio figlio e queste super cariche sono durate per 400volte circa?cosa dire erano altri materiali?eppure erano al nichel cadmio non le scaricavo mai del tutto l'effetto memoria ? boo vallo a sapere!!! ancora sono lì sono senza protezione sbucciate dal calore di quando le caricavo ad occhio se lo fai con quelle di oggi 2 ricariche e poi le butti ..... |
15 dicembre 07, 23:39 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |