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Vecchio 05 dicembre 07, 21:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Un chiarimento sulla carburazione......

Ciao a tutti, ho letto con molto interesse la guida alla carburazione e sto cercando di trovare il coraggio di iniziare a farlo anche sul mio MTA4 nuovo che non ho ancora provato a mettere in moto.
Avevo bisogno di capire una cosa però, perchè non mi è ben chiara questa frase:

Codice:
La prima regolazione da fare è quella della battuta del minimo,
portando il tamburo a battuta con la vite di regolazione, avvitare
si fa in modo che restiuno spazio tra il tamburo e il corpo
carburatore di 2-3 millimetri.
Ora, non riesco a capire bene il da farsi o meglio, forse ho capito ma c'è qualcosa che non mi quadra.
Per 2-3 millimetri di fessura tra corpo e tamburo, credo si intenda quel buchetto che rimane aperto guardando all'interno della presa d'aria (dopo aver rimosso il filtro).
Se è così, io avvitando al massimo la vite del minimo ho circa 1 millimetro e non 2-3.
Quindi od ho capito male la procedura o c'è qualcosa che non va
Potete darmi un piccolo aiuto?
Grazie.
Ciao.
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Vecchio 05 dicembre 07, 22:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da stefanoxjx
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse la guida alla carburazione e sto cercando di trovare il coraggio di iniziare a farlo anche sul mio MTA4 nuovo che non ho ancora provato a mettere in moto.
Avevo bisogno di capire una cosa però, perchè non mi è ben chiara questa frase:

Codice:
La prima regolazione da fare è quella della battuta del minimo,
portando il tamburo a battuta con la vite di regolazione, avvitare
si fa in modo che restiuno spazio tra il tamburo e il corpo
carburatore di 2-3 millimetri.
Ora, non riesco a capire bene il da farsi o meglio, forse ho capito ma c'è qualcosa che non mi quadra.
Per 2-3 millimetri di fessura tra corpo e tamburo, credo si intenda quel buchetto che rimane aperto guardando all'interno della presa d'aria (dopo aver rimosso il filtro).
Se è così, io avvitando al massimo la vite del minimo ho circa 1 millimetro e non 2-3.
Quindi od ho capito male la procedura o c'è qualcosa che non va
Potete darmi un piccolo aiuto?
Grazie.
Ciao.
devi avvitare il minimo meccanico eh, non il minimo miscela....
cmq anche 1mm basta, non ti preoccupare, l'importante è che al minimo stia accesa...
__________________




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Vecchio 06 dicembre 07, 15:00   #3 (permalink)  Top
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esatto l'importante che sta acceso al minimo se dovesse spegnersi quando freni è ancora basso di minimo
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:17   #4 (permalink)  Top
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devi avvitare il minimo meccanico eh, non il minimo miscela....
cmq anche 1mm basta, non ti preoccupare, l'importante è che al minimo stia accesa...
Se non ho capito male, il minimo meccanico è quello specificato dalla freccia in azzurro:



Mi sono preoccupato perchè al posto dei 2-3 millimetri ne vedevo solo uno con vite avvitata fino in fondo.
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:18   #5 (permalink)  Top
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esatto l'importante che sta acceso al minimo se dovesse spegnersi quando freni è ancora basso di minimo
Ma in quel caso, essendo che con la vite sono già a fondo corsa dovrei agire solo tramite i trim del radiocomando?!?!?!?
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:22   #6 (permalink)  Top
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io agisco sui trim del radiocomando quando il motore è freddo poi dopo 8-9 min abbasso il trim totalmente (col passare dei minuti lo abbasso graduatamente) e va benissimo... HAI CHIUSO TUTTO LO SPILLO DEL MINIMO?
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Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

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Vecchio 06 dicembre 07, 15:36   #7 (permalink)  Top
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con i trim non risolvi niente, perchè frenando si chiude tutto il carburatore (ovviamente fino a dove hai avvitato il minimo meccanico)... quindi se al minimo col trim hai aperto il carb di 2mm, quando freni il carburatore si chiude fino a dove arriva la vite (ad esempio 1mm)...
cmq se l'hanno fatta di quella lunghezza, vuol dire che va bene... se anche avvitandola tutta si spegne, controlla bene la carburazione... se si spegne salendo di giri come quando finisce la mix, sei magro; se si spegne soffocando e borbottando sei grasso (parlo sempre di minimo)...
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:44   #8 (permalink)  Top
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io agisco sui trim del radiocomando quando il motore è freddo poi dopo 8-9 min abbasso il trim totalmente (col passare dei minuti lo abbasso graduatamente) e va benissimo... HAI CHIUSO TUTTO LO SPILLO DEL MINIMO?
Si, avvitato completamente, però calcola che non ho ancora provato a mettere in moto l'mta, per il momento sto solo studiando la procedura di carburazione anche perchè oltre alla carburazione devo fare anche il rodaggio, procedura questa che mi mette un po' di timore perchè ho paura di rovinare il motore
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:44   #9 (permalink)  Top
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con i trim non risolvi niente, perchè frenando si chiude tutto il carburatore (ovviamente fino a dove hai avvitato il minimo meccanico)... quindi se al minimo col trim hai aperto il carb di 2mm, quando freni il carburatore si chiude fino a dove arriva la vite (ad esempio 1mm)...
cmq se l'hanno fatta di quella lunghezza, vuol dire che va bene... se anche avvitandola tutta si spegne, controlla bene la carburazione... se si spegne salendo di giri come quando finisce la mix, sei magro; se si spegne soffocando e borbottando sei grasso (parlo sempre di minimo)...
Giusto, verissimo quello che dici!!!!
Spero allora che quel millimetro di apertura sia sufficiente
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Vecchio 06 dicembre 07, 16:04   #10 (permalink)  Top
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ma non ho capito bene.. hai avvitato tutto lo spillo del minimo o il minimo meccanico?? perchè se hai avvitato tutto il primo, neanche ti parte, è troppo magro... il secondo ok...
per il rodaggio ingrassa per bene massimo e minimo (vedi le regolazioni di base che ci sono sul libretto e svita di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo) e fai 2 pieni da fermo senza accellerare (al limite ogni tanto dai qualche colpetto per "svegliarlo" )... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendicandela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro)...
finiti i 2 serbatoi, inizi a girare, magari smagrisci un po se no non riesci a girare, poca roba, 1/4 di giro non tanto... non tirarlo, stai basso di giri... vai avanti così per 1 litro, e ogni tanto smagrisci di un po (che ne so, ogni 2 pieni ad esempio)...
la temperatura a carburazione normale deve stare sui 100°, e quando lo accendi, scaldalo per 3-4 minuti a ruote alzate, accellerando ( i primi 30 secondi lascia su l'accendicandela e aspetta un attimo prima di accellerare, se no sono di più le volte che ti muore ) e poi altri 5 minuti girando in pista.... in questi 8 minuti ti sembrerà grassa, e deve essere così... se già dopo 2 minuti va a cannone e non senti borbottare, vuol dire che sei magro...
tutto qua... mo non lo riscrivo più, perchè sarà un mese che dico sempre quella e mi sembro "un po' " monotono...
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