Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 11:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
problemi con candela

ho montato una novarossi turbo da 5 nuova (consigliata dal negoziante)
è durata il tempo di due pieni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

allora ho rimontato la vecchia candela che mi hanno dato con la macchina, ha almeno 6 anni ed è una 7. E' durata un paio di litri e poi si è bruciata.

uso nitro al 15%. la carburazione è ok.

il motore è un 3,5CC da 2,7 HP. (il famoso omega racing di cui parlo in un altro post).

Dove sta il problema? è normale che una 5 si bruci dopo 10 minuti?
Quanto dura una candela in genere?.
Ci sono degli errori particolari nelle carburazione che accorciano la vita della candela?

please...... aiutatemiiiiiiiiii
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah non saprei, comunque controlla che nel cilindro non ci siano residui di filamento della candela.. potrebbero essere quelle schegge li a far saltare la candela nuova..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 16:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
usa una 6, mix al 25%, ingrassa la carburazione (perchè se si bruciano così sei magro, anche se magari non ti sembra) e prova...

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 21:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio
ho montato una novarossi turbo da 5 nuova (consigliata dal negoziante)
è durata il tempo di due pieni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

allora ho rimontato la vecchia candela che mi hanno dato con la macchina, ha almeno 6 anni ed è una 7. E' durata un paio di litri e poi si è bruciata.

uso nitro al 15%. la carburazione è ok.

il motore è un 3,5CC da 2,7 HP. (il famoso omega racing di cui parlo in un altro post).

Dove sta il problema? è normale che una 5 si bruci dopo 10 minuti?
Quanto dura una candela in genere?.
Ci sono degli errori particolari nelle carburazione che accorciano la vita della candela?

please...... aiutatemiiiiiiiiii
Dando per scontato che la carburazione sia ok il fatto che la 5 si bruci subito significa che la temperatura he si raggiunge in camera di soppio è troppo elevata per quella candela, ti elenco alcune condizioni in cui la candela si può bruciare ; candela troppo calda, carburazione magra, cquish troppo basso, scarico troppo corto o con poco volume.
Detto questo, se la 5 è dorata pochissimo significa che è troppo calda, ritorna alla 7 e se vuoi farla durare di più ingrassa lievemente la carburazione o scomprimi 5/100, ricorda che quando un motore l'orecchio lo sente carburato giusto, per la meccanica questi è magro.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 21:53   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2006
normale non è normale....controlla la carburazione e se non sei magro...concordo con manu

ricordietilici.com L'ARCHIVIO DELLE TUE SBRONZE

www.cosae.it il sito come google ma moooolto più demenziale...
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 10:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Citazione:
Originalmente inviato da magu
Dando per scontato che la carburazione sia ok il fatto che la 5 si bruci subito significa che la temperatura he si raggiunge in camera di soppio è troppo elevata per quella candela, ti elenco alcune condizioni in cui la candela si può bruciare ; candela troppo calda, carburazione magra, cquish troppo basso, scarico troppo corto o con poco volume.
Detto questo, se la 5 è dorata pochissimo significa che è troppo calda, ritorna alla 7 e se vuoi farla durare di più ingrassa lievemente la carburazione o scomprimi 5/100, ricorda che quando un motore l'orecchio lo sente carburato giusto, per la meccanica questi è magro.

ciao Magù
lo scarico è decisamente grande e lungo ed è dedicato al particolare motore che monta la macchina (il vecchio proprietario non aveva badato a spese nella preparazione per la pista), quindi lo escluderei. Tornerò alla 7 e proverò a ingrassare.
in effetti quando ho tolto la 5 e messo la 7 ho smagrito leggermente perchè mi sembrava che il motore avesse più difficoltà a salire di giri. forse è quello.
un'ultima domanda: come faccio a scomprimere 5/100? su cosa agisco?
Vecchio 04 dicembre 07, 10:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cavi683

Data registr.: 19-11-2006
aggiungendo nel sottotesta un rasamento da 5/100.
cavi683 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:04   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2007
sono nuovo, e possiendo una inferno gt, anche io ho lo stesso problema con la 25%, se metto una 20% o una 16% il problema non si pone sapete dirmi come risolvere grazie mille! ho letto che potrei arrivare fino alla 30% ma se ho gia problemi alla 25% non ci arrivero mai ;-)
Devil_GT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:27   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
si ma la tua macchina e compressa assai. Io con la mia mantua ho dovuto mettere la 16 perchè la 25 faceva entrare il filettamento della candela in dentro ora dopo un 6 lirti rimetto la 25
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

nel libretto del motore c'è scritto che in questa configurazione con un solo spessore va bene dal 15% al 25% di nitro
io uso la miscela al 15%

aggiungendo uno spessore (che ho in dotazione insieme al motore) si può usare il 30%

togliedo lo spessore già inserito di fabbrica posso usare un 10%

In conclusione non credo che vada decompresso essendo io già al minimo % di miscela previsto per questa configurazione.

Ho sbagliato qualche ragionamento?!?
Rispondi

Bookmarks