Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 12:36   #791 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

Data registr.: 27-05-2007
credo di avere il calibro ma non digitale, ma non posso misurare con il rigello la molla?
eliskyosho non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 07, 13:03   #792 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
credo di avere il calibro ma non digitale, ma non posso misurare con il rigello la molla?
ma si, anche con il metro da 10 metri
ovvio che serve precisione, con il righello non riesci a misurare niente... comprati un calibro digitale, vai dai cinesi e lo paghi 10€... misura la distanza dalla ghiera al ceppo, e se vuoi anche dalla ghiera all'estremità dell'albero, così riesci ad avvicinarti meglio alla regolazione precedente...

Manu11 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 07, 13:25   #793 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

credo che misurerò la distanza dalla plastica che serve per avvitare e svitare fino all'estremità dell'albero, ma perchè con un calibro normale o righello non posso misurare? n'altra cosa: per attaccare prima devo allentare la molla, ma ste regolazioni si fanno di poco o tipo 2 o 3 giri?
Vecchio 28 dicembre 07, 13:41   #794 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
credo che misurerò la distanza dalla plastica che serve per avvitare e svitare fino all'estremità dell'albero, ma perchè con un calibro normale o righello non posso misurare? n'altra cosa: per attaccare prima devo allentare la molla, ma ste regolazioni si fanno di poco o tipo 2 o 3 giri?
dalla ghiera al ceppo e dalla ghiera all'estremità dell'albero... ci metti 20 secondi, compresa la scrittura delle misure su un foglio di carta!
con un calibro normale lo puoi pure misurare, ma sono più frequenti gli errori cosidetti di "parallasse", ovvero l'errore dovuto al diverso punto di vista (per esempio, se tu vedi la misura dall'alto, e poi ti abbassi un po, la misura risulterà diversa, perchè cambia il punto di vista)... col display non cambiano le cifre se cambi punto di vista.... col righello assolutamente no! è come non misurare, dato che la sensibilità è di 1mm... 2-3 giri sono troppi, basta pochissimo per volta... come la carburazione...

Manu11 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 07, 13:59   #795 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

ma le misure le devo prendere tipo come quando si tiene un volano con la pinza a pappagallo?
P.S grazie mille.
Vecchio 28 dicembre 07, 13:59   #796 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver3637

Data registr.: 15-12-2006
Manu va che anche il calibro non digitale ha le cifre scritte su .. non è che se a distanza vede 2 da vicino vede 3 .. parlo di numeri scritto non di distanze !!

Sarebbe come vedere caxxi per lampioni
Vecchio 28 dicembre 07, 14:11   #797 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Citazione:
Originalmente inviato da silver3637
Manu va che anche il calibro non digitale ha le cifre scritte su .. non è che se a distanza vede 2 da vicino vede 3 .. parlo di numeri scritto non di distanze !!

Sarebbe come vedere caxxi per lampioni
non hai capito quello che intendo... gli errori di parallasse sono altre cose...
http://it.wikipedia.org/wiki/Parallasse
http://it.wikipedia.org/wiki/Errore_di_parallasse
con l'analogico può succedere perchè ci sono le "tacchette" che indicano la misura, e se tu prima leggi la misura da destra, e poi la leggi da sinistra, vedrai che cambia la misura... col digitale ci sono le cifre scritte sul display, e non puoi fare nessun errore di parallasse.... sono cose di precisione, e il calibro non serve solo per la frizione, ma per moltissime altre cose (volendo ci puoi fare anche il set-up con il calibro)...
Citazione:
ma le misure le devo prendere tipo come quando si tiene un volano con la pinza a pappagallo?
in che senso??

Manu11 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 07, 14:24   #798 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver3637

Data registr.: 15-12-2006
E come ci faccio il set up col calibro?

Cmq io ho capito benissimo cosa intendi .. ma basta farci un pò di attenzione mica è necessario avere quello digitale per leggere la misura corretta ..a me non è mai successa na cosa del denere e l'ho usato spesso !!!

P.S. so cosa è un calibro e a che serve
Vecchio 28 dicembre 07, 14:35   #799 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

il calibro si apre tipo una chiave inglese, e quindi le misure si prendono come su uno ocvesse stringere uqalcosa con la chiave.
Vecchio 28 dicembre 07, 14:40   #800 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Citazione:
Originalmente inviato da silver3637
E come ci faccio il set up col calibro?

Cmq io ho capito benissimo cosa intendi .. ma basta farci un pò di attenzione mica è necessario avere quello digitale per leggere la misura corretta ..a me non è mai successa na cosa del denere e l'ho usato spesso !!!

P.S. so cosa è un calibro e a che serve
gli errori di parallasse si fanno sempre... basta cambiare l'inclinazione della lettura... se io prima leggo inclinando lo sguardo verso destra, e poi la stessa misura la leggo inclinando lo sguardo verso sinistra, la misura sembra diversa... hai mai provato con un cilindro graduato, a vedere il livello prima da sopra e poi da sotto?? sembra che cambi il livello....

Manu11 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks