14 novembre 07, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User | kyosho pure ten problema cambio
Salve a tutti, ho preso per un mio amico una pure ten usata con motore gx 12 e il cambio a due marce, solo che non cambia, o meglio, un paio di volte abbiamo sentito distintamente la seconda entrare, ma si è trattato di casi isolati e che non si sono più ripetuti. Come si regola, se si può regolare, un cambio, si può agire orietativamente sul num di giri al quale deve entrare la seconda? anche mio fratello ha una pure ten ma senza cambio e con il gx 15, il motore prende molti più giri rispetto all'altro, si sente proprio ad orecchio, è normale che ci sia tutta questa differenza? se potete darmi idicazioni di qualunque tipo sulle auto a scoppio ve ne sarei grato, su questo campo sono digiuno totale e sto cercando di imparare visto che mio fratello vuole solo correrci e a me tocca fare il "meccanico"
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15 novembre 07, 14:10 | #3 (permalink) Top |
User |
veramente quel paio di volte che è entrata era grassa, poi abbiamo migliorato la carburazione, infatti prendeva molti più giri, ma la seconda non è più entrata ma come si agisce su sti cambi?? c'è qualcosa che si regola?? edit: a sto punto non sono più neanche tanto sicuro che la seconda sia entrata, magari l'abbassamento di giri era dovuto ad altro, anche se la velocità pareva aumentare
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15 novembre 07, 21:49 | #5 (permalink) Top |
User |
no, va molto più piano di quella col gx 15 monomarcia, mi sa che ho preso un'abbaglio, non cambia affatto, probabilmente è settata su monomarcia, non è che qualcuno mi sa indicare un link dove posso capire come funziona un cambio di ste macchinette? magari con un esploso o roba simile
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15 novembre 07, 22:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
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ho anch'io la pure ten e ho avuto il tuo stesso problema......da grassa cambiava poi ho migliorato la carburazione e apparentemente non cambiava più praticamente entrava subito la seconda e non si sentiva il rumore del cambio. per regolarlo devi agire sulla vite a brugola che c'è sul cambio più la avviti più tardi cambia più la sviti più presto cambia.... scusa se la risposta è un po sintetica ma ho poco tempo domani posso approfondire di più....ciao
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16 novembre 07, 14:30 | #8 (permalink) Top |
User |
la miscela è al 16 ma non penso sia questo il problema, mi sa che sono proprio rinco io, purtroppo non conoscendo il funzionamento del cambio sparo cavolate. Forse comincio a capirci qualcosa ma è meglio se mi aiutate a chiarirmi un po le idee, partiamo dai nomi dei pezzi e correggetemi se sbaglio: l'ingranaggio metallico attaccato al motore (credo sulla campana della frizione) è il pignone mentre gli ingranaggi che vanno al differenziale sono le corone giusto? ora, per essere cambio a due marce deve avere un pignone e due corone no? (jato docet ) se ho due pignoni e due coronde (come nel mio caso) è settata come monomarcia o sbaglio? se così fosse il fatto di credere che entrasse la seconda era pura suggestione (tralatro collettiva ) per essere con il cambio a due marcie devo sostituire quella spece di campana con i pignoni con quella con un solo pignone? 'Nci sto capendo più na mazza da baseball, aiutatemi a fare un po di chiarezza please PS: ma un qualcosa (esploso o animazione o filmato o spiegazione con foto o checacchionesoio) per capire il funzionamento del cambio esiste in giro? se si dove stà????????????????
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16 novembre 07, 19:47 | #10 (permalink) Top |
User |
grazie mille, ora mi studio l'esploso e il link. però quello che mi lascia perplesso è che ho guardato bene il jato e ha un solo pignone e una corona pur avendo sicuramente due marce
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