13 ottobre 07, 14:07 | #1 (permalink) Top |
User | Mi dicono che sta morendo.. :(
Oggi ho portato la mia rally dal negoziante perkè non riuscivo proprio a carburarla, nemmeno ad accenderla.. Portata la macchina la fa girare un po' senza candela con un panno sopra la testa, alza il panno e (con orrore) mi fa notare 2 o 3 scagliette di alluminio minuscole. Mi guarda e mi dice che il motore è praticamente andato perkè quelle scagliette sono originate dal filamento di una candela che si è polverizzato e mi ha brasato tutto l'interno con conseguente perdita di compressione (ciò mi giustifica perkè non mi si accendeva neppure). Il mio è un picco 3.5cc che facevano una decina di anni fa e non ci sono pezzi di ricambio. Che ne dite voi, è vera questa teoria delle :scagliette di alluminio? Premetto che uso miscela al 10, se aumentassi la % sarebbe meglio? Avrei qualke speranza di salvarlo anke per pochi litri ankora? vI PREGO AIUTATEMI PERKè MI PIANGE IL CUORE BUTTARLO!!!!! |
13 ottobre 07, 14:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
smontalo o fattelo smontare e controlla se il pistone è rigato/rotto, le condizioni della biella e del cilindro, l'albero, i cuscinetti, il carter... un po tutto! se è scompresso, aumenta la nitro... cmq è ovvio che con la 10 neanche ti parte, è un 3,5 devi usare almeno una 20... prima di accenderlo ancora però controllalo!!
__________________ | |
13 ottobre 07, 14:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2006
Messaggi: 203
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mi sembra difficile...che uno i possa accorgere con posì poco...smonta tutto e vedi. Se poi candele non ne hai mai bruciate...be è impossibile...(anche se nulla è mai impossibile nel modellismo...la sfiga cè sempre )
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13 ottobre 07, 15:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
__________________ | |
13 ottobre 07, 15:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
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scusa ma perchè aprire un post senza aver aperto prima il motore?! smonta...se vedi qualcosa che non va...facci due foto e chiedi pure
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
13 ottobre 07, 19:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
svita le viti della testa (usa una chiave buona, tipo hudy o kyosho, altrimenti se si spanano-ed è facile dato che sono dure-so cazzi), togli la testa e l'eventuale sottotesta (se non è integrato alla testa), poi svita le viti del tappo carter, togli il tappo carter, portando però prima il pistone al pms (ovvero la parte più alta della sua corsa), altrimenti potrebbe rompersi un labbro del pistone. quando hai fatto ciò, metti un pezzo di tubo miscela dalla luce di scarico, avendo il pistone al pmi (parte più bassa). quando hai messo il tubetto, porta su il pistone, in modo che spingendo il pezzo di tubo miscela sul cilidro, lo solleva un po, e poi vai a sfilarlo con le mani dalla parte superiore. fatto ciò, con le dita, o con una pinza a becchi fini (non schiacciare tanto però!!!), sfili la biella dal perno dell'albero, e poi tiri fuori biella e pistone insieme, dalla parte superiore del carter. per l'albero, devi smontare la campana, poi la frizione, smolli il dado che serra il volano, togli il volano e fai uscire l'albero dalla parte del tappo carter. il montaggio poi vien da sè. che poi anche smontando tutto, e anche se trovi il pezzo rotto, se non hai i ricambi non ci fai niente... però può tornarti utile per imparare a smontarlo...
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13 ottobre 07, 19:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: Canazei (TN)
Messaggi: 42
|
Allora: prima lo togli dal modello con le viti sotto, stacchi i tubicini, togli la testa con una chiave a brugola, togli l'avviamento, il cuscinetto unidirezionale e il "tappo" e dentro dovresti vedere la biella la spingi in su e da dove hai tolto la testa tiri fuori il cilindro e rimane dentro la biella con il pistone che lo sposti un pò e la biella si sfila dall'albero che vedi guardando dove hai tolto il tappo e l' avviamento, la biella è attaccata al pistone con un cilindrino non fai altro che spingerlo e la biella si stacca; per quanto riguarda l'albreo motore molli la vite che c'è di teste sulla campana frizione la togli togli una spece di rondella che non so come si chiama estrai la frizione con una chiave esagonale sviti il perno, togli il volano e quel altro poi spingi l' albero per farlo uscire dall'altra. Questo a grandi linee scusa se a volte non mi sono fatto capire bene e se c'è qualcosa da aggiungere o correggiere non esitate(cosi imparo qualcosa anche io )
__________________ Il vero intelligente è quello che quando non sa qualcosa ascolta e sta zitto |
13 ottobre 07, 19:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2006
Messaggi: 203
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tranquillo è più semplice di quello che sembra...un po di attenzione ci vuole ecco tutto
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