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Vecchio 12 ottobre 07, 10:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2007
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Exclamation Problemi con la frizione

Ciao a tutti, ho appena acquistato un t-maxx usato dopo essere rimasto affascinato da alcuni video visti su internet. Premetto che sono un neofita totale, quindi prima di lanciarlo a manetta in cortile sono passate alcune settimane durante le quali ho cercato di reperire il maggior numero di nozioni sul modellismo dinamico a scoppio in generale e sul mio modello in particolare, ho smontato e rimontato alcume parti e ho provveduto ad alcune riparazioni quindi posso dire di avere una conoscenza sufficiente di ciò che ho in mano. Ieri ho fatto la prima prova, ma ho notato una cosa: invece di partire subito come quelli che ho visto in internet, il mio ci mette un po' ad innestare la frizione: solo dopo aver accelerato un bel po' la frizione fa presa sugli ingranaggi. Premetto che non ho il motore originale traxxas ma un OS di 2,2 di cilindrata, qualcuno più espero di me saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema? C'è forse il modo di regolare la frizione? Poi ho un altro problema: il cuscinetto dello strappino si sporca perchè all'uscita dell'albero motore trafila sempre un po' d'olio, devo ogni volta smontare tutto e mettere svitol. Ringrazio chiunque mi possa fornire dei suggerimenti.
Ciao a tutti e complimenti per il sito
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Vecchio 12 ottobre 07, 10:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da unseen
Ciao a tutti, ho appena acquistato un t-maxx usato dopo essere rimasto affascinato da alcuni video visti su internet. Premetto che sono un neofita totale, quindi prima di lanciarlo a manetta in cortile sono passate alcune settimane durante le quali ho cercato di reperire il maggior numero di nozioni sul modellismo dinamico a scoppio in generale e sul mio modello in particolare, ho smontato e rimontato alcume parti e ho provveduto ad alcune riparazioni quindi posso dire di avere una conoscenza sufficiente di ciò che ho in mano. Ieri ho fatto la prima prova, ma ho notato una cosa: invece di partire subito come quelli che ho visto in internet, il mio ci mette un po' ad innestare la frizione: solo dopo aver accelerato un bel po' la frizione fa presa sugli ingranaggi. Premetto che non ho il motore originale traxxas ma un OS di 2,2 di cilindrata, qualcuno più espero di me saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema? C'è forse il modo di regolare la frizione? Poi ho un altro problema: il cuscinetto dello strappino si sporca perchè all'uscita dell'albero motore trafila sempre un po' d'olio, devo ogni volta smontare tutto e mettere svitol. Ringrazio chiunque mi possa fornire dei suggerimenti.
Ciao a tutti e complimenti per il sito
ciao, non ho capito l'ultima parte... perde olio dall'albero motore e si sporca l'unidirezionale dello strappo? lo strappo è dalla parte opposta dell'albero... se perde olio da li come dici, è probabile che vada sulla frizione e slitta... potrebbe essere il cuscinetto anteriore del motore da sostituire.
se invece perde olio dal tappo carter, è un problema di guarnizioni.
la frizione non è regolabile, le centax sono regolabili, tramite una ghiera che agisce sulla molla e la comprime (quindi ritarda) o la ammorbidisce (quindi anticipa)... ma sicuramente la tua è una frizione a ceppi, quindi è molto probabile che si siano consumati i ceppi. tutto questo se è un problema di frizione... poi magari sono i bicchierini che sono smollati e quindi fa quello scherzo... per vedere se è la frizione, devi vedere se quando il motore va su di giri, gli ingranaggi si muovono: se si, allora è un problema di trasmissione, se invece sale ma non si muovono subito, allora è la frizione che attacca tardi o slitta.
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Vecchio 12 ottobre 07, 13:00   #3 (permalink)  Top
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problemi frizione

grazie Manu, mi sono spiegato male io conosco i pezzi ma non di tutti so il nome, comunque cerco di spiegare: perde un po' di olio da dove esce l'albero sul quale fa presa il cuscinetto unidirezionale, che quindi si sporca e si blocca. Infatti se ci metto lo svitol torna a funzionare, ma dopo aver corso è di nuovo sporco. Dalla parte della frizione invece non ci sono perdite, e la campana mi sembra in buono stato, forse sono i ceppi usurati. gli inranaggi non girano subito ma dopo un po'.
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Vecchio 12 ottobre 07, 15:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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grazie Manu, mi sono spiegato male io conosco i pezzi ma non di tutti so il nome, comunque cerco di spiegare: perde un po' di olio da dove esce l'albero sul quale fa presa il cuscinetto unidirezionale, che quindi si sporca e si blocca. Infatti se ci metto lo svitol torna a funzionare, ma dopo aver corso è di nuovo sporco. Dalla parte della frizione invece non ci sono perdite, e la campana mi sembra in buono stato, forse sono i ceppi usurati. gli inranaggi non girano subito ma dopo un po'.
se metti lo svitol è peggio... l'unidirezionale deve restare asciutto, perchè in una direzione deve scorrere, nell'altra deve bloccare (quando tiri lo strappo gira dalla parte che deve bloccare), e se c'è olio, slitta e non riesce a bloccare, girando a vuoto...
se il motore sale di giri e gli ingranaggi non si muovono subito, allora la frizione attacca tardi, e non essendo regolabile, è consumata... magari attacca così di suo eh, quello che vedi nei video pubblicitari lascia perdere!
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Vecchio 12 ottobre 07, 17:10   #5 (permalink)  Top
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grazie

Grazie mille per i consigli, conosco il funzionamento dello strappino l'ho smontato, in pratica succede che i residui della miscela sporcano i cuscinetti, che quindi non funzionano a dovere, credevo anch'io che lo svitol li facesse scivolare invece li pulisce e appena lo metto torna a funzionare subito. Non so perchè si sporchi così tanto, l'unica è mettere lo svitol. Ho praticato un forellino in cima alla scatola dello strappino per poterlo mettere senza dover smontare tutto ogni volta (tanto lo strappino lo cambierò). Anzi, se qualcuno ha uno strappino per motore OS e intende venderlo sono interessato. La frizione non credo che sia regolabile, quindi credo che dovrò cambiare tutto, anzi volevo chiedere se è un'operazione complessa o se si può fare tranquillamente a casa.
grazie scusate per le domande magari un po' ingenue ma sono alle prime armi
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Vecchio 12 ottobre 07, 17:26   #6 (permalink)  Top
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se la frizione è quella originale o cambia i ceppi o metti una molla più dura o alleggerisci i ceppi se non sono molto usurati!
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Vecchio 12 ottobre 07, 18:09   #7 (permalink)  Top
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se la frizione è quella originale o cambia i ceppi o metti una molla più dura o alleggerisci i ceppi se non sono molto usurati!
ma se mette una molla più dura peggiora... se già non attacca, con una molla più dura attacca ancora più tardi...
sicuramente non è regolabile, le regolabili centax si usano solo nell'on e nel rally, e nel competizione... non nelle rtr (costerebbe più la frizione della macchina ).
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Vecchio 12 ottobre 07, 19:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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ovvio che se cambia molla deve avere i ceppi non consumati....
se è la frizione di scatola e tu ci metti un os buono, non attacca troppo presto secondo te?!
per alzare il regime di attacco o allegerisce\cambia materiale dei ceppi
oppure monta una molla diversa

ma ancora ci deve dire se ha la frizione di scatola del motore traxxas
__________________
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Vecchio 12 ottobre 07, 21:38   #9 (permalink)  Top
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frizione

Ciao, non credo che sia la frizione di scatola della traxxas, non ho montato il suo motore originale ma un OS, quindi credo che sia diversa. Non ho ancora provato a smontarla, se i ceppi sono consumati è visibile a occhio?
grazie per l'aiuto che mi state dando
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Vecchio 12 ottobre 07, 21:40   #10 (permalink)  Top
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ovvio che se cambia molla deve avere i ceppi non consumati....
se è la frizione di scatola e tu ci metti un os buono, non attacca troppo presto secondo te?!
per alzare il regime di attacco o allegerisce\cambia materiale dei ceppi
oppure monta una molla diversa

ma ancora ci deve dire se ha la frizione di scatola del motore traxxas
ma lui dice che attacca troppo tardi! se attaccasse troppo presto ovvio che si mettono molle più dure, ma qua è il contrario...
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