Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: spilimbergo
Messaggi: 16
Exclamation Problemi con la frizione

Ciao a tutti, ho appena acquistato un t-maxx usato dopo essere rimasto affascinato da alcuni video visti su internet. Premetto che sono un neofita totale, quindi prima di lanciarlo a manetta in cortile sono passate alcune settimane durante le quali ho cercato di reperire il maggior numero di nozioni sul modellismo dinamico a scoppio in generale e sul mio modello in particolare, ho smontato e rimontato alcume parti e ho provveduto ad alcune riparazioni quindi posso dire di avere una conoscenza sufficiente di ciò che ho in mano. Ieri ho fatto la prima prova, ma ho notato una cosa: invece di partire subito come quelli che ho visto in internet, il mio ci mette un po' ad innestare la frizione: solo dopo aver accelerato un bel po' la frizione fa presa sugli ingranaggi. Premetto che non ho il motore originale traxxas ma un OS di 2,2 di cilindrata, qualcuno più espero di me saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema? C'è forse il modo di regolare la frizione? Poi ho un altro problema: il cuscinetto dello strappino si sporca perchè all'uscita dell'albero motore trafila sempre un po' d'olio, devo ogni volta smontare tutto e mettere svitol. Ringrazio chiunque mi possa fornire dei suggerimenti.
Ciao a tutti e complimenti per il sito
unseen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da unseen
Ciao a tutti, ho appena acquistato un t-maxx usato dopo essere rimasto affascinato da alcuni video visti su internet. Premetto che sono un neofita totale, quindi prima di lanciarlo a manetta in cortile sono passate alcune settimane durante le quali ho cercato di reperire il maggior numero di nozioni sul modellismo dinamico a scoppio in generale e sul mio modello in particolare, ho smontato e rimontato alcume parti e ho provveduto ad alcune riparazioni quindi posso dire di avere una conoscenza sufficiente di ciò che ho in mano. Ieri ho fatto la prima prova, ma ho notato una cosa: invece di partire subito come quelli che ho visto in internet, il mio ci mette un po' ad innestare la frizione: solo dopo aver accelerato un bel po' la frizione fa presa sugli ingranaggi. Premetto che non ho il motore originale traxxas ma un OS di 2,2 di cilindrata, qualcuno più espero di me saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema? C'è forse il modo di regolare la frizione? Poi ho un altro problema: il cuscinetto dello strappino si sporca perchè all'uscita dell'albero motore trafila sempre un po' d'olio, devo ogni volta smontare tutto e mettere svitol. Ringrazio chiunque mi possa fornire dei suggerimenti.
Ciao a tutti e complimenti per il sito
ciao, non ho capito l'ultima parte... perde olio dall'albero motore e si sporca l'unidirezionale dello strappo? lo strappo è dalla parte opposta dell'albero... se perde olio da li come dici, è probabile che vada sulla frizione e slitta... potrebbe essere il cuscinetto anteriore del motore da sostituire.
se invece perde olio dal tappo carter, è un problema di guarnizioni.
la frizione non è regolabile, le centax sono regolabili, tramite una ghiera che agisce sulla molla e la comprime (quindi ritarda) o la ammorbidisce (quindi anticipa)... ma sicuramente la tua è una frizione a ceppi, quindi è molto probabile che si siano consumati i ceppi. tutto questo se è un problema di frizione... poi magari sono i bicchierini che sono smollati e quindi fa quello scherzo... per vedere se è la frizione, devi vedere se quando il motore va su di giri, gli ingranaggi si muovono: se si, allora è un problema di trasmissione, se invece sale ma non si muovono subito, allora è la frizione che attacca tardi o slitta.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: spilimbergo
Messaggi: 16
problemi frizione

grazie Manu, mi sono spiegato male io conosco i pezzi ma non di tutti so il nome, comunque cerco di spiegare: perde un po' di olio da dove esce l'albero sul quale fa presa il cuscinetto unidirezionale, che quindi si sporca e si blocca. Infatti se ci metto lo svitol torna a funzionare, ma dopo aver corso è di nuovo sporco. Dalla parte della frizione invece non ci sono perdite, e la campana mi sembra in buono stato, forse sono i ceppi usurati. gli inranaggi non girano subito ma dopo un po'.
unseen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 14:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da unseen
grazie Manu, mi sono spiegato male io conosco i pezzi ma non di tutti so il nome, comunque cerco di spiegare: perde un po' di olio da dove esce l'albero sul quale fa presa il cuscinetto unidirezionale, che quindi si sporca e si blocca. Infatti se ci metto lo svitol torna a funzionare, ma dopo aver corso è di nuovo sporco. Dalla parte della frizione invece non ci sono perdite, e la campana mi sembra in buono stato, forse sono i ceppi usurati. gli inranaggi non girano subito ma dopo un po'.
se metti lo svitol è peggio... l'unidirezionale deve restare asciutto, perchè in una direzione deve scorrere, nell'altra deve bloccare (quando tiri lo strappo gira dalla parte che deve bloccare), e se c'è olio, slitta e non riesce a bloccare, girando a vuoto...
se il motore sale di giri e gli ingranaggi non si muovono subito, allora la frizione attacca tardi, e non essendo regolabile, è consumata... magari attacca così di suo eh, quello che vedi nei video pubblicitari lascia perdere!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: spilimbergo
Messaggi: 16
grazie

Grazie mille per i consigli, conosco il funzionamento dello strappino l'ho smontato, in pratica succede che i residui della miscela sporcano i cuscinetti, che quindi non funzionano a dovere, credevo anch'io che lo svitol li facesse scivolare invece li pulisce e appena lo metto torna a funzionare subito. Non so perchè si sporchi così tanto, l'unica è mettere lo svitol. Ho praticato un forellino in cima alla scatola dello strappino per poterlo mettere senza dover smontare tutto ogni volta (tanto lo strappino lo cambierò). Anzi, se qualcuno ha uno strappino per motore OS e intende venderlo sono interessato. La frizione non credo che sia regolabile, quindi credo che dovrò cambiare tutto, anzi volevo chiedere se è un'operazione complessa o se si può fare tranquillamente a casa.
grazie scusate per le domande magari un po' ingenue ma sono alle prime armi
unseen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
se la frizione è quella originale o cambia i ceppi o metti una molla più dura o alleggerisci i ceppi se non sono molto usurati!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
se la frizione è quella originale o cambia i ceppi o metti una molla più dura o alleggerisci i ceppi se non sono molto usurati!
ma se mette una molla più dura peggiora... se già non attacca, con una molla più dura attacca ancora più tardi...
sicuramente non è regolabile, le regolabili centax si usano solo nell'on e nel rally, e nel competizione... non nelle rtr (costerebbe più la frizione della macchina ).
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
ovvio che se cambia molla deve avere i ceppi non consumati....
se è la frizione di scatola e tu ci metti un os buono, non attacca troppo presto secondo te?!
per alzare il regime di attacco o allegerisce\cambia materiale dei ceppi
oppure monta una molla diversa

ma ancora ci deve dire se ha la frizione di scatola del motore traxxas
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: spilimbergo
Messaggi: 16
frizione

Ciao, non credo che sia la frizione di scatola della traxxas, non ho montato il suo motore originale ma un OS, quindi credo che sia diversa. Non ho ancora provato a smontarla, se i ceppi sono consumati è visibile a occhio?
grazie per l'aiuto che mi state dando
unseen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
ovvio che se cambia molla deve avere i ceppi non consumati....
se è la frizione di scatola e tu ci metti un os buono, non attacca troppo presto secondo te?!
per alzare il regime di attacco o allegerisce\cambia materiale dei ceppi
oppure monta una molla diversa

ma ancora ci deve dire se ha la frizione di scatola del motore traxxas
ma lui dice che attacca troppo tardi! se attaccasse troppo presto ovvio che si mettono molle più dure, ma qua è il contrario...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con la frizione orenzoaosta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 02 gennaio 08 17:01
problemi alla frizione ale71 Automodellismo 2 28 agosto 06 18:08
Problemi Con Frizione Flaky Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 08 marzo 06 17:01
Frizione Totix Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 08 marzo 06 11:49
Frizione KO dani44 Elimodellismo in Generale 6 14 febbraio 06 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002