Primi approcci con il mio MTA4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 16 settembre 07, 22:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2007
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Angry Primi approcci con il mio MTA4

Ciao ragazzi, oggi ho avuto i primi approcci con il mio nuovo MTA4, e devo dire che le conclusioni non sono molto positive (forse sono io a non essere molto capace) infatti vi chiedo aiuto.

Dopo molteplici regolazioni, non sono riuscito a carburarlo, infatti se lo smagrivo un pò, mi si spegneva negli allunghi, allora ho provato ad ingrassare, ma singhiozzava e si spegneva. Sto letteralmente diventando matto.
Voi a quanti giri avete regolato gli spilli?

A poi mi è successa un'altra cosa, dopo aver provato molteplici volte a mettere in moto, mi son trovato lo strappino in mano, qualcuno mi saprebbe indicare un rivenditore dove posso trovare il ricambio??

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Ciao a tutti
fabietto-81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 23:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Benvenuto nel club...........

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Originalmente inviato da fabietto-81
Ciao ragazzi, oggi ho avuto i primi approcci con il mio nuovo MTA4, e devo dire che le conclusioni non sono molto positive (forse sono io a non essere molto capace) infatti vi chiedo aiuto.

Dopo molteplici regolazioni, non sono riuscito a carburarlo, infatti se lo smagrivo un pò, mi si spegneva negli allunghi, allora ho provato ad ingrassare, ma singhiozzava e si spegneva. Sto letteralmente diventando matto.
Voi a quanti giri avete regolato gli spilli?

A poi mi è successa un'altra cosa, dopo aver provato molteplici volte a mettere in moto, mi son trovato lo strappino in mano, qualcuno mi saprebbe indicare un rivenditore dove posso trovare il ricambio??

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Ciao a tutti
Ciao, benvenuto del club dei principianti.......io mi ritengo un novizio a vita, ed ho risolto sporadici problemi di avviamento con il rotostart........
La carburazione devi farla oltre che per far girare bene e freddo il motore (almeno da nuovo) anche in base alla temperatura esterna....la mattina alle 8.00 è freschino e di norma dò 1/4 di giro al max (ad aprire) il pomeriggio riduco di 1/4..... devi capire in base a come gira il motore, e poi se giri in pista le regolazioni sono completamente diverse dal girare in un piazzale o in un campetto improvvisato.
Almeno è quello che ho capito fino ad ora con 6-7 litri all'attivo sull' MTA4.
io ho il carburatore regolato così : massimo aperto 1 giro ed 1/4 , minimo 5 giri ed 1/4, miscela 8% olio e 10% nitro, resto alcool.
Da queste regolazioni capisci che io lavoro molto sul minimo e parziali aperture, ma a manetta non ho buchi di magro o spegnimenti.
Con le regolazioni suggerite sul manuale non riuscivo a farlo andare e sono andato a tentativi, ma ora parte bene, ha una ottima accelerazione e si spegne solo quando finisce la miscela nel serbatoio.
Ho montato la campana da 14 denti per avere un primino molto corto e poco carico al motore.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 08:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da andykaw1
Ciao, benvenuto del club dei principianti.......io mi ritengo un novizio a vita, ed ho risolto sporadici problemi di avviamento con il rotostart........
La carburazione devi farla oltre che per far girare bene e freddo il motore (almeno da nuovo) anche in base alla temperatura esterna....la mattina alle 8.00 è freschino e di norma dò 1/4 di giro al max (ad aprire) il pomeriggio riduco di 1/4..... devi capire in base a come gira il motore, e poi se giri in pista le regolazioni sono completamente diverse dal girare in un piazzale o in un campetto improvvisato.
Almeno è quello che ho capito fino ad ora con 6-7 litri all'attivo sull' MTA4.
io ho il carburatore regolato così : massimo aperto 1 giro ed 1/4 , minimo 5 giri ed 1/4, miscela 8% olio e 10% nitro, resto alcool.
Da queste regolazioni capisci che io lavoro molto sul minimo e parziali aperture, ma a manetta non ho buchi di magro o spegnimenti.
Con le regolazioni suggerite sul manuale non riuscivo a farlo andare e sono andato a tentativi, ma ora parte bene, ha una ottima accelerazione e si spegne solo quando finisce la miscela nel serbatoio.
Ho montato la campana da 14 denti per avere un primino molto corto e poco carico al motore.
ciao
Andrea
c'è anche da dire che se è il primo approcio deve rodare...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 01:13   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1
Ciao, benvenuto del club dei principianti.......io mi ritengo un novizio a vita, ed ho risolto sporadici problemi di avviamento con il rotostart........
La carburazione devi farla oltre che per far girare bene e freddo il motore (almeno da nuovo) anche in base alla temperatura esterna....la mattina alle 8.00 è freschino e di norma dò 1/4 di giro al max (ad aprire) il pomeriggio riduco di 1/4..... devi capire in base a come gira il motore, e poi se giri in pista le regolazioni sono completamente diverse dal girare in un piazzale o in un campetto improvvisato.
Almeno è quello che ho capito fino ad ora con 6-7 litri all'attivo sull' MTA4.
io ho il carburatore regolato così : massimo aperto 1 giro ed 1/4 , minimo 5 giri ed 1/4, miscela 8% olio e 10% nitro, resto alcool.
Da queste regolazioni capisci che io lavoro molto sul minimo e parziali aperture, ma a manetta non ho buchi di magro o spegnimenti.
Con le regolazioni suggerite sul manuale non riuscivo a farlo andare e sono andato a tentativi, ma ora parte bene, ha una ottima accelerazione e si spegne solo quando finisce la miscela nel serbatoio.
Ho montato la campana da 14 denti per avere un primino molto corto e poco carico al motore.
ciao
Andrea

Ciao Andrea,
mi spieghi meglio la questione della campana a 14 denti? Se ho capito bene dovrebbe aiutare in accellerazione?
Io uso la miscela al 16%, pensi che con le stesse tue regolazioni potrei andare bene o dovrei regolarlo diversamente?
fabietto-81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 08:59   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabietto-81
Ciao Andrea,
mi spieghi meglio la questione della campana a 14 denti? Se ho capito bene dovrebbe aiutare in accellerazione?
Io uso la miscela al 16%, pensi che con le stesse tue regolazioni potrei andare bene o dovrei regolarlo diversamente?
si ma l'hai rodato sto povero motore?
cmq con più nitro devi ingrassare rispetto a un uso con meno nitro... e il motore ringrazia
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Vecchio 18 settembre 07, 09:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clod73
 
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Originalmente inviato da fabietto-81
Ciao ragazzi, oggi ho avuto i primi approcci con il mio nuovo MTA4, e devo dire che le conclusioni non sono molto positive (forse sono io a non essere molto capace) infatti vi chiedo aiuto.

Dopo molteplici regolazioni, non sono riuscito a carburarlo, infatti se lo smagrivo un pò, mi si spegneva negli allunghi, allora ho provato ad ingrassare, ma singhiozzava e si spegneva. Sto letteralmente diventando matto.
Voi a quanti giri avete regolato gli spilli?

A poi mi è successa un'altra cosa, dopo aver provato molteplici volte a mettere in moto, mi son trovato lo strappino in mano, qualcuno mi saprebbe indicare un rivenditore dove posso trovare il ricambio??

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Ciao a tutti
Non disperare ,presumo che un po di rodaggio ti l'abbia fatto (ti bastano 2 pieni fermo al minimo) prima di tutto parti da zero con la carburazione , è sempre la cosa migliore chiudi entambi li spilli (massimo e minimo dinamico ) e li riapri di 4 giri (non so se hai il .21 o il .28 come metore sennò sarei più preciso) vai a mettere in moto chiudendo progressivamente il massimo dinamico fino a che non sta in moto , così facendo passo dopo passo (smagrendo il massimo) cerchi di arrivare ad una carburazione ottimale ............ solo ora agisci sl minimo dinamico ingrassando se tende al minimo a salire di giri da solo e con quasi niente fumo , smagrendo nel caso non salga di giri sotto gas e spti molto olio ............ ricorda che agendo sul massimo dinamico influisci il passaggio per cui varia anche il minimo dinamico (smagrisco il massimo è come se agissi per 1/8vo sul minimo smagrendolo) per cui cfai le dovute variazioni.
Un suggerimento entrambe le motorizzazione dell'MTA4 nascono con sottotesta e decimi di sottotesta per la miscela al 20% di nitro , io non scenderei mai soto questa % , vedri il motore ti ringrazierà................. buon divertimento
Clod
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Vecchio 18 settembre 07, 09:36   #7 (permalink)  Top
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Non disperare ,presumo che un po di rodaggio ti l'abbia fatto (ti bastano 2 pieni fermo al minimo) prima di tutto parti da zero con la carburazione , è sempre la cosa migliore chiudi entambi li spilli (massimo e minimo dinamico ) e li riapri di 4 giri (non so se hai il .21 o il .28 come metore sennò sarei più preciso) vai a mettere in moto chiudendo progressivamente il massimo dinamico fino a che non sta in moto , così facendo passo dopo passo (smagrendo il massimo) cerchi di arrivare ad una carburazione ottimale ............ solo ora agisci sl minimo dinamico ingrassando se tende al minimo a salire di giri da solo e con quasi niente fumo , smagrendo nel caso non salga di giri sotto gas e spti molto olio ............ ricorda che agendo sul massimo dinamico influisci il passaggio per cui varia anche il minimo dinamico (smagrisco il massimo è come se agissi per 1/8vo sul minimo smagrendolo) per cui cfai le dovute variazioni.
Un suggerimento entrambe le motorizzazione dell'MTA4 nascono con sottotesta e decimi di sottotesta per la miscela al 20% di nitro , io non scenderei mai soto questa % , vedri il motore ti ringrazierà................. buon divertimento
Clod
2 serbatoi da fermo gli fanno il solletico... 2 serbatoi da fermo si, facendo stare il motore sugli 80°C, poi bisogna iniziare a girare, smagrendo un pochettino per volta, meglio magari smagrire ogni 2 serbatoi (altrimenti alla fine del rodaggio ti ritrovi con le viti tutte chiuse ), e fai così per 1 litro.
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Vecchio 18 settembre 07, 11:30   #8 (permalink)  Top
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Due serbatoi son più che sufficenti , i motori TT son "prerodati" (prerodati nel senso non che sono stati usati ma semplicemente usano tolleranze diverse , basta vedere il "veccho .21 pro bx che montava l'MTA4 quanta compressione aveva in mine rispetto all'omonimo .21 PRo b con accensione a cassetta ) in casa , se noti siu dall'inizio non hanno la resistena al PMS che offrono gli altri motori priprio per il fatto che nascono RTR e cercano così di non creare troppi problemi a chi è all'inizo ................... certo che al terzo non potrai "tirargli il collo" ma non a senso farne altri a banco...........
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Vecchio 18 settembre 07, 11:37   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clod73
Due serbatoi son più che sufficenti , i motori TT son "prerodati" (prerodati nel senso non che sono stati usati ma semplicemente usano tolleranze diverse , basta vedere il "veccho .21 pro bx che montava l'MTA4 quanta compressione aveva in mine rispetto all'omonimo .21 PRo b con accensione a cassetta ) in casa , se noti siu dall'inizio non hanno la resistena al PMS che offrono gli altri motori priprio per il fatto che nascono RTR e cercano così di non creare troppi problemi a chi è all'inizo ................... certo che al terzo non potrai "tirargli il collo" ma non a senso farne altri a banco...........
ma infatti ho detto 2 serbatoi al banco, e poi continuare col rodaggio in movimento. il rodaggio al banco serve a poco, giusto per assestare un po il motore, ma poi il vero rodaggio si fa in movimento, anche per rodare tutta la meccanica...
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 14:15   #10 (permalink)  Top
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credo che oltre alla carburazione il problema sia della candela originale che e' una n°3(e tra l'altro e' uno schifo).Cambia subito candela con una novarossi n° 5,poi utilizza 16%nitro(io uso jez e il mezzo va una bomba senza sacrificarlo nella durabilita'),se ancora non hai fatto il rodaggio avita tutto e svita minimo a 6 giri,massimo a 3 giri.fai il rodaggio come manu ti ha consigliato(e' un inteditore...come lui ti vuol far capire,non essere frettoloso a voler spingere subito)e una volta potrai forzarlo(a rodaggio finito)vai con 5 giriminimo e 2 1/4 di massimo....ogni volta che perdo la carburazione lo porto a 6min e 3 max e smagrisco fino quando non lo sento informa!Certo questi numeri sono sempre indicativi (da me arrivi in inverno che la temp. non scende sotto i 20°)Comunque cambia subito la candela, e cerca di usare un avvitatore da 12V o un roto per l'accensione......facci sapere comnque come va a finire!!!!!!!!!!
gonzo non è collegato   Rispondi citando
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