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Vecchio 04 ottobre 07, 17:40   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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up e down stop sono dei semplici grani che bloccano la corsa positiva e quella negativa delle sospensioni...
l'altezza da terra si setta utilizzando il precarico molla...o la ghiera o gli spessori a seconda del modello
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Vecchio 04 ottobre 07, 18:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di jackal1977
 
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....si diciamo di si il downstop si regola con i grani e l' upstop con la ghiera dell'ammortizzatore o con degli spessori ( con dei grani forse solo con le scoppio correggetemi se sbaglio ). Poi a seconda del modello ci possono essere delle variazioni. In effetti leggendo vari manuali c'è chi regola l'altezza col downstop e chi precaricando le molle. Io sono principalmnte per la seconda.

Però è anche vero che se cambi il precarico dopo un certo punto devi cambiare anche il droop altrimenti non hai il giusto rollio e l'auto rimane impiccata (questo succede con le spugne quando si abbassa il diametro delle gomme e si agisce solo sul upstop). Quindi con l'abbassamento del diametro della gomma si diminuisce il downstop (maggiore escursione) dopo aver regolato l'altezza col precarico per recuperare rollio.
Il trucco sta ovviamente nell'equilibrio.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 18:07   #23 (permalink)  Top
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la ghiera serve solo per l'altezza...l'up stop serve per limitare "l'affondamento" dell'auto....se usi i down stop per fare l'altezza...NON FUNZIONANO PIU'!....se gia a riposo poggiano bloccando il braccetto...come fanno a fermare la corsa negativa ad esempio in frenata?!?!?!??!?!
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Vecchio 04 ottobre 07, 18:28   #24 (permalink)  Top
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Ma infatti sono daccordo. Ho precisato solo che con le gomme in SPUGNA a un certo punto non basta regolare solo il precarico delle molle, ma occorre dare più escursione ai braccetti proprio perchè le gomme calano di diametro.
Altrimenti succede proprio quello che hai detto, ovvero che i grani vanno a bloccare il braccetto a riposo solo regolando il precarico. Non trovi ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 18:49   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
la ghiera serve solo per l'altezza...l'up stop serve per limitare "l'affondamento" dell'auto....se usi i down stop per fare l'altezza...NON FUNZIONANO PIU'!....se gia a riposo poggiano bloccando il braccetto...come fanno a fermare la corsa negativa ad esempio in frenata?!?!?!??!?!
diventa una rigida!!!
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Vecchio 04 ottobre 07, 18:50   #26 (permalink)  Top
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ma se e gomme calano, la macchina si abbassa...ma non è che varia il precarico....
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Vecchio 05 ottobre 07, 18:28   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
ma se e gomme calano, la macchina si abbassa...ma non è che varia il precarico....
Appunto... se la macchina si abbassa regolo il precarico per avere l'altezza che reputo più consona. Oltre ciò se ho un consumo irregolare delle gomme varierò il precarico diversamente da gomma a gomma.
Altrimenti lascio tutto com'è e butto le gomme dopo 4-5 scariche
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Vecchio 05 ottobre 07, 18:31   #28 (permalink)  Top
Teo678
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Quindi riassumendo, per alzare la macchina si mettono i precarichi sulle molle.
E per abbassarla, invece ?
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Vecchio 05 ottobre 07, 18:36   #29 (permalink)  Top
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Dipende dal modello, io col precarico al minino sono già ad un altezza giusta, non ho bisogno di abbassarla.
Altrimenti metti delle gomme tornite ad un diametro predeterminato.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 18:57   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Teo678
Quindi riassumendo, per alzare la macchina si mettono i precarichi sulle molle.
E per abbassarla, invece ?
li togli!!
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