08 settembre 07, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2007 Residenza: chieti
Messaggi: 40
| come regolare la corona?
Ho sostituito la mia vecchia corona in plastina all'inferno 7.5 rtr perchè si era consumata dopo circa 5o6 litri di mix e l'ho sostituita con un'altra uguale in plastica. Non ci credete ma è durata meno di un serbatoio, circa 3o4 minuti!!!! Si è consumata di nuovo, dove sbaglio? Non c'è una grande possibilità di regolazione, i fori per i differenziali e il motore, sono quelli, come faccio per fare in modo che ciò nn accada più? GRAZIE
__________________ Lollo Team: Kyoscho inferno 7.5 |
08 settembre 07, 18:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 165
|
E... devi metterla bene in linea con il pignone e soprattutto fare un buon accoppiamento tra i 2... Per fare un buon accoppiamento non devi mettere pignone e corona troppo vicini o attaccati, altrimenti si mangia tutto. Devi lasciare il giusto spazio, un pò di gioco. C'è chi usa una striscetta di carta e la interpone tra i 2 ingranaggi. La prova concreta la fai facendo muovere il mezzo con le mani. Il movimento deve essere fluido e costante e anche il rumore pignone/corona deve essere omogeneo. Se senti anche solo un minimo impuntamento durante lo scorrimento del mezzo o qualche rumorino strano, svita e rifai... Probabilm. puntavano un pò, è per quello che si è mangiata... se avessi spinto la macchina da perterra te ne saresti accorto... |
08 settembre 07, 21:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2007 Residenza: chieti
Messaggi: 40
| Citazione:
poi....meglio di plasgtica oppure di acciaio?
__________________ Lollo Team: Kyoscho inferno 7.5 | |
08 settembre 07, 21:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 260
|
Praticamente quando rimonti il motore, tagli una striscetta di carta da un foglio e la metti tra corona e pignone mentre metti su il motore. Fatto questo fissi il motore (controllando che gli ingranaggi siano ben allineati), dopodichè togli la striscetta e verifica che il movimento dei due ingranaggi sia fluido e privo di impuntamenti (fai questa prova a mano, spingendo il modello per terra). Usare la striscia di carta ti aiuta nel lasciare il giusto spazio tra i denti.
|
08 settembre 07, 21:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2007 Residenza: chieti
Messaggi: 40
| Citazione:
Intendi questo?
__________________ Lollo Team: Kyoscho inferno 7.5 | |
08 settembre 07, 21:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 260
|
Beh la striscetta si rovina un po' quando la metti tra gli ingranaggi, ma se dovesse uscire come nuova vuol dire che pignone e corona neanche si toccano. Ti scrivo sottoforma di fasi come dovresti procedere: - prendi un foglio e taglia una striscia di carta larga circa 2/3 cm e lunga fai 5/6 cm - prendi il motore e inizia a fissarlo al telaio della macchinina senza però serrarlo definitivamente, lascia che abbia un po' di movimento - a questo punto prendi la striscia di carta e interponila tra i due ingranaggi - adesso spingi bene il pignone contro la corona, facendo attenzione che i denti del pignone vadano a finire nello spazio vuoto tra i denti della corona (o viceversa) - serra bene le viti del motore - tira via la striscia di carta - prova a muovere col dito la corona da sotto il telaio o a far scorrere piano il modello per terra e controlla che non ci siano impedimenti o blocchi nel movimento (in tal caso allenta il motore e ripeti l'operazione fino a trovare il giusto accoppiamento) Meglio perderci su un po' di tempo ma poi girare tranquilli! |
09 settembre 07, 11:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2007 Residenza: chieti
Messaggi: 40
| Citazione:
ma nelle auto in kit, quelle professionali, la corona è ugualmente in plastica oppure è in acciaio? se fosse così, in acciaio, ogni pezzetto che cambio di volta in volta alla mia auto rtr, col passare del tempo mi diventa una professionale....!!!! E' giusto il mio ragionamento?
__________________ Lollo Team: Kyoscho inferno 7.5 | |
09 settembre 07, 14:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 165
|
Sempre plastica anche sulle competizione!!! Molto molto meglio la plastica. Se fai qualche sbaglio come l'accoppiamento o non stringi forte le viti di fissaggio o cose del genere, se hai corona e pignone in acciaio spacchi tutto!!! Andre87 ti ha spiegato benissimo! E poi potrebbe anche succedere che ti si infili qualche pietrolina minuscola in mezzo ai denti. Se hai tutto in acciaio da qualche parte deve muovere e cedere... Se hai la corona in plastica ti si affonda un mm nella plastica e non rovini nulla... Non comprarla in acciaio, alluminio, titanio o robe simili... Se fai l'accoppiamento giusto pignone/corona acciaio/plastica non sgranerai mai e la corona ti durerà davvero tanto!!! Ciao! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come regolare il passo | dani88 | Elimodellismo in Generale | 1 | 05 gennaio 08 17:23 |
regolare la 2°a marcia | rikibirikino | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 25 dicembre 07 20:38 |
Regolare TRIM | crovax | Radiocomandi | 5 | 05 luglio 07 22:55 |
regolare freni | fighters78 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 24 novembre 06 13:29 |
Minimo regolare | cristianointhesky | L'uovo di Colombo | 0 | 08 novembre 05 22:52 |