05 settembre 07, 10:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2007 Residenza: militello v.c
Messaggi: 1.011
| smontare motore
salve, per piacere mi potreste indicare come svuotare il carter, cioè come togliere la biella l'albero motore i cuscinetti la camicia e il pistone grazie. la testata già la so smontare |
05 settembre 07, 11:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
| Ciao.Allora: dopo averlo pulito accuratamente da polvere e grasso esterni (che andando a finire all'interno potrebbero rovinare qualcosa cuscinetti o accoppiamento) io ti consiglio di usare l'apposita pasta tipo plastilina che assorbe perfettamente tutto lo sporco e non puzza- comincia a togliere il tappo posteriore che in molti motori car necessita di spostare il pistone vers il PMS (punto morto superiore) altrimenti ti si rompe il pistone-togli la testa e il sottotesta-attenzione ale rondelle di rasamento e alla posizione del sottotesta-in genere hanno un punto o una freccia che indica il lato verso lo scarico-a questo punto devi infilare nel foro dello scarico o un piccolo pezzo di legno tenero o una fascetta di quelle usa e getta. facendo ruotare l'albero motore ,(spero che tu non abbia ancora smontato il volano -altrimenti puoi avvitarci il dado della frizione) e girarlo con una pinza, farai salire il pistone verso l'alto e quando incontrerà la fascetta si porterà con sè la camicia per alcuni mm.dopo è molto semplice smontare tutto il resto . attenzione a non usare attrezzi appuntiti e allo sporco. Per i cuscinetti , o ti compri -alla modica cifra di 99 l'apppsito estrattore o usi la vecchia tattica di riscaldare il carter nel forno di casa fino a circa 90 gradi e battendo poi il carter sempre con un pezzo di legno in modo che i cuscinetti usciranno praticamente da soli.Ovvia la proceura al contrario per il rimontaggio. comunque per i cuscinetti ti consiglio di rivolgerti ad un esperto perchè ad esempio il rimontarli non permettamente allineati comporterebbe lal loro usura precoce e danni da attrito.trafilaggi ecc. Se hai bisogno di altre notizie chiedi pure ciao a presto |
05 settembre 07, 13:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
cmq ovviamente deve essere sotto, se no come fa a spingere il cilindro? fai attenzione a quello che ti ha detto prima catelloc, ovvero, prima di togliere il tappo carter, porta il pistone al pms, o cmq alzalo, se no è facile che ti si spacca il pistone!
__________________ | |
05 settembre 07, 14:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 246
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...Se hai gia' questi dubbi...ti consiglio di lasciar perdere di smontare il motore, che non e' una passeggiata e se vuoi che quando lo rimonti funzioni
__________________ La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3. |
05 settembre 07, 14:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
__________________ | |
05 settembre 07, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
o sai che il cilindro ha una posizione precisa?
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