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Vecchio 25 luglio 07, 22:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eliskyosho
 
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gomme in spugna

mi sapreste indicare per piacer la durata di un treno di gomme in spugna girando in pista cn una andatura media e cn una temperatura d'estate?
grazie poi per piacere mi dovreste dire un po tuttto mescola quale si usa?
A COSA SERVE IL TORNIO PER LE GOMME?
grazie.
eliskyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 01:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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impossibile determinarlo!....c'è gente che consuma un treno ogni 15 min!....dipende da molte cose....mescola,motore,granulometria dell'asfalto,stile di guida,temperatura ecc...

il tornio serve appunto per tornire le gomme, scegliendo lo spessore della spugna,quindi il diametro, e per conicizzare le spugne in base al camber, diminuendo o aumentando l'impronta a terra della gomma...

dubbi?
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Vecchio 26 luglio 07, 09:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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come dice stilo, dipende da tante cose... cmq in media, con questo caldo, un treno di gomme 40sh dura 20-30 minuti. anche la mescola dipende, io adesso sto usando 40 davanti e 40 dietro, e mi trovo bene sia come tenuta che come durata. le gomme posteriori si consumano piu velocemente, in pratica con 1 coppia anteriore ti vanno 2 coppie posteriori. per questo si usa il tornio, per tornire le gomme anteriori, in modo di farle finire (quasi) tutte uguali. cmq al massimo puoi usare delle gomme piu morbide al posteriore e piu dure all'anteriore, ma mai il contrario! non te lo consiglio, perche già se le metti tutte uguali quelle dietro vanno il doppio, se la metti anche piu morbida...
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Vecchio 26 luglio 07, 09:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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40 anteriori
dietro 40 e 42 la gomma di appoggio nei curvoni e vai bene l'ultima gara ho fatto così ed ho avuto un consumo omogeneo ciao
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Vecchio 26 luglio 07, 10:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da hurricane01
40 anteriori
dietro 40 e 42 la gomma di appoggio nei curvoni e vai bene l'ultima gara ho fatto così ed ho avuto un consumo omogeneo ciao
si il consumo puo essere anche omogeneo, ma la macchina punta troppo!!
se l'assetto è fatto bene meglio usare su tutte e 4 la stessa mescola.
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Vecchio 26 luglio 07, 10:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di eliskyosho
 
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20 30 minuti??!!!??? cosi per una giornata in pista volano 150€!!!
ma e mai possibile!?!
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Vecchio 26 luglio 07, 10:26   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eliskyosho
20 30 minuti??!!!??? cosi per una giornata in pista volano 150€!!!
ma e mai possibile!?!

e che ci possiamo fare noi scusa.. piu di mezz'ora non durano! 150€ li spendi se fai 10 treni, 10 treni sono 5 ore e non penso che tu giri 5 ore... a meno che non fai tipo gig nikko, ovvero corri e basta. in pista mica si corre solo, si fanno gli assetti, si provano... quindi in un pomeriggio se corri 1 oretta/1 oretta e mezza è tanto.
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Vecchio 26 luglio 07, 22:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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ho fatto la gara dove ci sono una grande parabolica che va a sinistra seguita da un lungo rettilineo e curvono sempre a sinistra
se non metti le 42 a destra ti ritrovi dopo mezz'ora della finale a girare sul cerchione ciao
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si il consumo puo essere anche omogeneo, ma la macchina punta troppo!!
se l'assetto è fatto bene meglio usare su tutte e 4 la stessa mescola.
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Vecchio 27 luglio 07, 18:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di kappadj286
 
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bhe a seconda di come hai l'assetto si scelgono le gomme, io per esempio che ho una guida un po' nervosa giro con delle gomme piu' dure sull'anteriore che sul posteriore, se no la macchina punta troppo e faccio la pista come se fossi un drifter. per l'estate in genere non si scende sotto il 40sh, e la durata della gomma, alternandole destra sinista, si aggira sulla mezz'ora. sull' 1\10 poca gente usa il tornio direi quasi nessuno, se hai un buon assetto e due ditina d'oro arrivi in fondo alla gara senza che la macchina sia molto sbilanciata, e cmq manu e' piu' importante bilanciare la macchina sui lati dx sx, non davanti e dietro, le ruote interne al curvone si abbassano, e quelle esterne si lasciano piu' alte, vi renderete conto che in un tratto di gara la macchina e' cmq sbilanciata, quindi nell'1\10 non conviene molto tornirle.
__________________
" DIO SALVI IL MIO NEMICO PERCHè IO NON LO FARO'... "
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da kappadj286
bhe a seconda di come hai l'assetto si scelgono le gomme, io per esempio che ho una guida un po' nervosa giro con delle gomme piu' dure sull'anteriore che sul posteriore, se no la macchina punta troppo e faccio la pista come se fossi un drifter. per l'estate in genere non si scende sotto il 40sh, e la durata della gomma, alternandole destra sinista, si aggira sulla mezz'ora. sull' 1\10 poca gente usa il tornio direi quasi nessuno, se hai un buon assetto e due ditina d'oro arrivi in fondo alla gara senza che la macchina sia molto sbilanciata, e cmq manu e' piu' importante bilanciare la macchina sui lati dx sx, non davanti e dietro, le ruote interne al curvone si abbassano, e quelle esterne si lasciano piu' alte, vi renderete conto che in un tratto di gara la macchina e' cmq sbilanciata, quindi nell'1\10 non conviene molto tornirle.
si, capisco in una pista "ovale", o comunque dove ci sono il 99% delle curve o solo a dx o solo a sx... su piste con curve a destra e a sinistra al 50%, io terrei la stessa mescola su tutte e 4 le gomme, o se vedo che impunta molto una mescola piu dura davanti e piu morbida dietro. ad esempio, nella pista dove corro io in questo periodo, uso 40sh su tutte e 4 le gomme, ci faccio circa una mezz'oretta con un treno, e siccome ci sono 10 curve di cui 6 sono a sinistra e 4 a destra, uso lo stesso sh.
ah kappa, verrai a trovarci qualche volta a me e a iv3syl... portati pure cavi poi la volta dopo veniamo noi da voi
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