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Vecchio 21 giugno 07, 19:20   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da kiriku79
Aumentando la percentuale di nitro aumenta la fase di scoppio dovuta dal nitro quindi comporta un aumento delle temperature anche con carburazione regolare.

Prendo in considerazione un motore 3,5

Se carburi bene un motore con la miscela al 16% di nitro noterai che su una media di 5 minuti di giri in pista il motore si terra' constantemente attorno ai 90 gradi.

Se carburi bene lo stesso motore con la percentuale di nitro al 25% noterai che nelle stesse condizioni la temperatura girera' attorno ai 105-110 gradi.

Cio vuol dire maggiore caloria,maggior consumo di miscela e maggior usura del motore.

Ingrassando o smagrendo tenendoti sempre con una carburazione regolare si riuscira' a variare di pochi gradi ma la situazione e sempre la stessa.

Non mi risuta che ingrassando il motore aumenti il flusso d aria dato che esso e dovuto dal venturi sito sulla bocca del carburatore.

Da circa 10 anni che gareggio a livello agonistico con le auto 1/8 da pista credo che prima di dire certe cose bisogna testarle.
Per ottenere risultati purtroppo non basta la parola "SECONDO ME" alcune prove vanno fatte in pista muniti della giusta attrezzatura con cronometro alla mano.


P.S.
Per quanto riguarda tutto questo discorso e fondamentale l uso di una buona miscela tra marche cambiano spesso le formule puo succedere che 2 miscele alla stessa percentuale di nitro facciano riscaldare di piu il motore e cio e dovuto in parte dalla quantita' e qualita' di olio Sintetico o Minerale usato.
Usate sempre miscela di qualita' e il motore sara' piu duraturo.
Infatti IO ho provato e ho constatato che con una percentuale più alta di nitro, il motore è più stabile, più facile da carburare, lavora meglio e le temperature sono più BASSE! avevo un motore 2,6cc, usavo la 10 ed era inutilizzabile, si fermava sempre perche si surriscaldava, allora ho provato 2 serbatoi di mix al 20%, il motore andava molto meglio, la temperatura era scesa e non si è mai fermato.
ora non so, avrò i motori strani o posseduti!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:30   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Eric Cartman
 
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kiriku79... non so bene da che fonti tu ti sia documentato, ma la nitro raffredda. Non è secondo uno o l'altro. Strano che in dieci anni di gare tu non abbia trovato un pilota/mecc che te l'abbia detto. E'la prima cosa che si sente tra le piste.
E' un dato di fatto. Documentati bene!

E poi scusami, tu gareggi con le 1/8 pista con la 16?
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:36   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Eric Cartman
 
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Poi, già in un altro post, c'era un utente diffidente. Perchè non chiedi ad esempio alla STS-Italia che i motori li produce?

Scrivi una mail alla c.a. dell' Ing. Pinodimaria...

Oppure, fatti un account su modellismorc... ci sono costruttori e preparatori di motori, produttori di miscela... apri un post e chiedi. Poi, se non credi neanche a chi progetta motori

Ciao!
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Vecchio 22 giugno 07, 12:44   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di kiriku79
 
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Originalmente inviato da Eric Cartman
Poi, già in un altro post, c'era un utente diffidente. Perchè non chiedi ad esempio alla STS-Italia che i motori li produce?

Scrivi una mail alla c.a. dell' Ing. Pinodimaria...

Oppure, fatti un account su modellismorc... ci sono costruttori e preparatori di motori, produttori di miscela... apri un post e chiedi. Poi, se non credi neanche a chi progetta motori

Ciao!
Credo che io non abbia bisogno di chiedere al sign. De maria dato che sono stato uno dei primi a collaudare(gratis) i suoi primi motori per 1/10 quando la STS era in fase di crescita purtroppo credo che siano poco performanti.

Mai sentito dire che un motore scalda con il 16% e no con il 20%.
Ce troppa cattiva informazione e pareri per sentito dire......

Stop chiudiamo qui se no andiamo nella polemica
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 12:56   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da kiriku79
Mai sentito dire che un motore scalda con il 16% e no con il 20%.
Ce troppa cattiva informazione e pareri per sentito dire......
beh, le prove io le ho fatte, rosario anche (ha riportato anche le temperature), penso che più prove di cosi si muore...
io di certo non ho parlato per sentito dire, ma mi sono basato su prove che ho effettuato.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 22:45   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Eric Cartman
 
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Sì... chiudiamo qui se no si entra in polemica.
Anche perchè nessuno ha mai detto che con 16 scalda e con 20 no.

La cattiva informazione la dai tu dicendo che la nitro non raffredda.

Sei sicuro di avere aggiunto i decimi di rasamenti corretti nel sottotesta passando a una maggiore percentuale di nitro, come consigliato dal costruttore? In linea di massima ci va un decimo in più ogni 10% in più di nitro.

Gli STS non sono performanti... beh, sicuramente non per un mondiale.
Tu che motori utilizzi solitamente per gareggiare? Che gare fai? Puoi dirmi qual è il tuo nome, così, per curiosità, magari ci conosciamo...

Ci va una giusta percentuale di nitro in base al tipo di motore. Solitamente per i 2.1cc è 16% e per i 3.5cc è 25%.

Poi concordo su tutto il resto...
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 22:53   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
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cmq il problema e che ogni motore riesce a sopportare un tipo di compressione, per cui i motori 2.1 riescono a supportare la 16% e sono progettati pr quel tipo di mix i 3,5 sono stati fatti per supportare fino alla 35%.... poi oo io faccio così voi fate come ve pare, il mio consiglio l'ho dato se poi volete continuare a grippare i motori fate pure....
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rosariok24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 00:03   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Eric Cartman
 
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Beh sì... questo lo davo per scontato. Non è che su un 2,1 cc si deve usare la 25% per raffreddarlo...

In base alla cilindrata e alle disposizione dettate dal costruttore (a cui bisogna sempre scrupolosamente attenersi), si utilizza la giusta percentuale di nitrometano.

E ricordiamoci che, a una minore % di nitro, corrispondono minori prestazioni, quindi si tende a smagrire per avere il motore più reattivo con conseguente aumento della temperatura.

Poi, quelli convinti, possono usare anche la 10% di nitro sul 4,6 cc. I motorelli sono i vostri.
Anche se devo dire che reputo sbagliato dire che con la 16% su un 3 e mezzo si grippi...
Si grippa se si smagrisce troppo e, come dicevo prima, è una conseguenza dell'usare meno nitro. Però, se il motore si tiene grasso, non gripperà mai per quello...
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