21 giugno 07, 12:41 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Piuttosto bisognerebbe vedere la percentuale di olio purtroppo ci sono miscele troppo economiche in giro che non fanno bene il loro dovere. Sconsiglio di usare la jets ma piuttosto utilizzate tornado al 16% la qualita' dell olio e superiore a molte altre miscele.
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21 giugno 07, 13:05 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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siamo sempre allo stesso discorso... l'ho già detto, ovviamente quando si aumenta la nitro bisogna ingrassare la carburazione, e ingrassando la temperatura cala!
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21 giugno 07, 13:05 | #23 (permalink) Top |
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ancora che insistete.... + percentuale di nitro nn signiica + surriscaldamento ma il contrario.... si c sta + detonazione ma ha un apporto maggiore di aria al motore percui come principio il nitrometano raffredda nello scoppio....
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21 giugno 07, 13:06 | #24 (permalink) Top | |
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21 giugno 07, 16:35 | #25 (permalink) Top |
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esatto, ma quando si usa una miscela con una maggior percentuale di nitro ci sarà qualke controindicazione se no useremmo quella al 25 e nn sene parla più. ma più nitro si usa più il motore spinge e si usura giusto??? |
21 giugno 07, 17:25 | #26 (permalink) Top | |
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nei motori da off, si usa spesso la mix al 35% di nitro, e nella maggior parte dei motori si usa senza modificare nulla, in altri invece bisogna aggiungere dei rasamenti (spessori) tra il sottotesta e il cilindro, in modo che diminuisca un po la compressione, altrimenti si continuano a bruciar candele e a lungo andare il motore si può rovinare... aggiungendo i rasamenti (dove ce n'è bisogno), il problema si risolve, il motore spinge di piu e raffredda meglio, senza rovinare il motore... se invece si usa meno nitro, e quindi meno compressione, si nota che il filamento della candela si "allunga" oltre il corpo candela, e non va bene. quindi per questo non si usa la 25% di nitro dappertutto. a grandi linee, motori intorno ai 2,1cc devono usare la 16%, intorno ai 3cc la 20-25% di nitro, i 3,5cc la 25% (quelli da off anche la 35%) e i motori grossi 4,5cc direi che vada una 25%.
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21 giugno 07, 18:04 | #28 (permalink) Top | |
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se hai un 2,1cc (ovvero .12) DEVI usare la 16%. sono stati costruiti per andare con quella miscela, quindi usando la miscela consigliata (nel tuo caso la 16% appunto) il motore è soggetto a normale usura, ne piu ne meno
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21 giugno 07, 18:51 | #29 (permalink) Top |
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Aumentando la percentuale di nitro aumenta la fase di scoppio dovuta dal nitro quindi comporta un aumento delle temperature anche con carburazione regolare. Prendo in considerazione un motore 3,5 Se carburi bene un motore con la miscela al 16% di nitro noterai che su una media di 5 minuti di giri in pista il motore si terra' constantemente attorno ai 90 gradi. Se carburi bene lo stesso motore con la percentuale di nitro al 25% noterai che nelle stesse condizioni la temperatura girera' attorno ai 105-110 gradi. Cio vuol dire maggiore caloria,maggior consumo di miscela e maggior usura del motore. Ingrassando o smagrendo tenendoti sempre con una carburazione regolare si riuscira' a variare di pochi gradi ma la situazione e sempre la stessa. Non mi risuta che ingrassando il motore aumenti il flusso d aria dato che esso e dovuto dal venturi sito sulla bocca del carburatore. Da circa 10 anni che gareggio a livello agonistico con le auto 1/8 da pista credo che prima di dire certe cose bisogna testarle. Per ottenere risultati purtroppo non basta la parola "SECONDO ME" alcune prove vanno fatte in pista muniti della giusta attrezzatura con cronometro alla mano. P.S. Per quanto riguarda tutto questo discorso e fondamentale l uso di una buona miscela tra marche cambiano spesso le formule puo succedere che 2 miscele alla stessa percentuale di nitro facciano riscaldare di piu il motore e cio e dovuto in parte dalla quantita' e qualita' di olio Sintetico o Minerale usato. Usate sempre miscela di qualita' e il motore sara' piu duraturo.
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21 giugno 07, 19:19 | #30 (permalink) Top |
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questo post l'ho letto uguale su un sito di monster truck... ma ti posso assicurare che io con termometro e tre tipi di mescela alla mano stessa marca e ritoccando di poco la carburazione tra l'una e l'altra , io ho fatto la roga 25% 16% e 35%... allora da fermo ossia da motore freddo li ho provati... con la 16% dopo 5 minuti di giri 120° con la 25% 104° con la 35% 95°, secondo te come mai!!!! se su un 3,5 usi per una gara intera il 16% rischi il grippaggio pristone camicia per la troppa dilatazione del pistone, e la dilatazione del pistone per cosa avviene?? per surriscaldamento... io ho provato per cui se nn vi fidate so cavoli vostri....
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