Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 07, 14:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

Data registr.: 27-05-2007
motore a scoppio

salve, avendo cominciato a praticare modellismo da poco mi kiedevo perkè il rodaggio di motori da competizione si fa con miscela al 25, poi io ho un novarossi e uso quella al 10 (sia perke ne ho tanta ancora sia per nn usurare il motore) vorrei sapere se faccio bene.
unaltra domanda una percentualer di nitro maggioe olte al maggior usuramento del motore e ad icrementi di potenza cosa comporta? perke sul novarossi vanno candele "turbo" cosa vuol dire?
grazie e scusate il disturbo.
eliskyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 15:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosariok24

Data registr.: 17-01-2007
25%?????????????????
ma sei fuori un 2.1 con il 25% lo vuoi spaccare???
il 25% si usa nei motori 3,5cc, il max che puoi usare nel tuo motore è il 16% e ti consiglio di usare quela e nn la 10%... ciao

On-Road Team Magic G4S- NovaMega Max 2.1 - Sirio s12 M.Collari 2.1

Buggy Crono RS03 Limited Edition Short by Davide Tortorici - RB S7 efra 2020

Hitec Eclipse pro Car
rosariok24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 15:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

perke 16 scusa? la dieci nn va bene? si usura meno il motore e poi per piacere mi spieghi la differenza delle candele?
grazie
Vecchio 17 giugno 07, 16:20   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
perke 16 scusa? la dieci nn va bene? si usura meno il motore e poi per piacere mi spieghi la differenza delle candele?
grazie
Anche io ti consiglio di usare almeno la 16, innanzitutto perchè NON è vero che una percentuale minore di nitro fa usurare in minor modo il motore, anzi....
Considera che la nitro, non è solo un combustibile, ma svolge l'importante funzione di raffreddare il motore, quindi maggiore è la sua percentuale + il motore si raffredda...ovvio che superata una certa percentuale bisogna "ritoccare" lo squish, mettendo qualche rasamento in + per ovviare all'eccessiva compressione...ma qui il discorso è un po particolare

Poi personalmente ho sempre fatto il rodaggio con la stessa miscela con cui sarei andato ad usare il motore a fine rodaggio e non ho mai avuto problemi...purtroppo (o per fortuna) c'è anche un'altra scuola di pensiero che consiglia di usare una percentuale minore di nitro durante il rodaggio (come fai te con la 10%) perchè si dice che con una % percentuale minore di nitro vi è (logicamente) una percentuale maggiore di lubrificante utile per i primi passi del motore...ma secondo me (proprio per il discorso di prima) vi è un minor raffredamento dello stesso e considerando che il rodaggio si fa a banco o con macchina ferma...lo stress termico è sicuramente maggiore

Per la differenza delle candele, beh lasciamo che la scriva qualcun'altro

Se poi ho detto della cazz***..perdonatemi
dantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 16:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosariok24

che tipologia di differenza parli?? se è del numero della candela + è basso il numero e + è calda ossia il filamento della candela ha uno spessore minore per cui a basse temperature diventa incandescente permettendo al motore un regolare funzionamento in condizioni meteo di bassi gradi... invece + è alto il numero e + è fredda ed è il contrario di quello spiegato prima...

poi se intendi la tipologia di candela la Glow Plug o la turbo beh quelle sono 2 cose diverse dipende dal costruttore che tipologia di sottotesta ha deciso di utilizzare, di solito la turbo si usa per motori da pista tipo on-road o rally perchè sono + adatti.. invece i glow plug sono usati nella maggior parte dei motori da off-road e quelli che montano dulle macchine rtr... ciao

Hitec Eclipse pro Car
Vecchio 17 giugno 07, 20:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
salve, avendo cominciato a praticare modellismo da poco mi kiedevo perkè il rodaggio di motori da competizione si fa con miscela al 25, poi io ho un novarossi e uso quella al 10 (sia perke ne ho tanta ancora sia per nn usurare il motore) vorrei sapere se faccio bene.
unaltra domanda una percentualer di nitro maggioe olte al maggior usuramento del motore e ad icrementi di potenza cosa comporta? perke sul novarossi vanno candele "turbo" cosa vuol dire?
grazie e scusate il disturbo.
ti hanno già risposto gli altri ma voglio farlo anche io!
allora, la mix al 25% si usa su motori da 3,5cc in su... non esiste dire su motori da competizione si usa la 25, bisogna specificare quali...
ormai se hai mix al 10 da consumare usala, però io proverei ad andare dal negoziante e farmela sostituire con quella al 16 (ovviamente aggiungi la differenza). non è vero che si usura di piu il motore con la 16, anzi, lavora meglio! sul novarossi tuo vanno candele turbo perche ha il sottotesta turbo.. le candele turbo, a differenza di quelle normali terminano a forma di cono e non hanno rondelle di rame per tenuta...
ah, inoltre io per il rodaggio uso la mix che userò dopo, perche il motore si abitua subito... non ha senso fare il rodaggio con una mix, e poi usare una mix con piu nitro dopo, perche è servito a poco.

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 21:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

la tua manu è stata una risposta magnific!!
cmq tu dici ke si rovina il motore se io mi consumo le ulime due bottiglie di benzina?
Vecchio 17 giugno 07, 21:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosariok24

eli io le cose che ho scritto le ho scritte pima di manu, alla fine dai ragione a manu e nn a me che soi le stesse cose scritte prima!!!! mah Povera Italia!!!!

Hitec Eclipse pro Car
Vecchio 17 giugno 07, 21:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
la tua manu è stata una risposta magnific!!
cmq tu dici ke si rovina il motore se io mi consumo le ulime due bottiglie di benzina?
prova ad andare dal negoziante e fartela cambiare... se sono sigillate te le cambia fidati! io non la userei la 10, è inutile... il motore non va come deve, fa piu fatica a lavorare....

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 21:58   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rosariok24
eli io le cose che ho scritto le ho scritte pima di manu, alla fine dai ragione a manu e nn a me che soi le stesse cose scritte prima!!!! mah Povera Italia!!!!
Pensa io che mi son scritto tutta quella pappardella sulla mix...boh forse non l'avrà letta

O.T.
@rosariok24..come ti trovi con il novamega 3.5 (l'ho letto in firma) ??
Fine O.T.
dantes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks