Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulianoroma
 
Data registr.: 31-05-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 7
cambio... di marcia kyosho inferno gt

Ho un problema con il cambio: non riesco a settarlo.
provo a descrivervi il tipo di cambio:
c'è un’ “unghia” metallica che si apre per effetto della “forza centrifuga” e dovrebbe innestarsi sul dente della seconda marcia quando si raggiunge un certo regime di giri.
Per regolare i giri di cambiata, c'è una molla che regola la durezza dell'unghia.
Fin qui tutto ok, la cosa strana (forse comune a tutti i modelli, ma io ho solo questo quindi non saprei...) è che per accedere alla brugola che regola la durezza della molla devo togliere un tassellino di plastica che normalmente gira con l'albero di trasmissione, e che tiene bloccato tutto il cambio, e far scorrere il cambio di quasi mezzo centimetro sull'albero di trasmissione, regolare la brugola e rimettere tutto a posto
il problema è che non riesco a capire se la mia macchina cambia oppure no o se addirittura parte direttamente in seconda
Infatti sò che dovrebbe sentirsi il cambio di marcia ma sia serrando la molla che lasciandola quasi del tutto io non riesco mai a sentire niente!!!
Sapete darmi delle dritte?!?!?
Scusate se mi sono dilungato troppo nella descrizione..
Grazie a tutti
Ciao.
giulianoroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da giulianoroma
Ho un problema con il cambio: non riesco a settarlo.
provo a descrivervi il tipo di cambio:
c'è un’ “unghia” metallica che si apre per effetto della “forza centrifuga” e dovrebbe innestarsi sul dente della seconda marcia quando si raggiunge un certo regime di giri.
Per regolare i giri di cambiata, c'è una molla che regola la durezza dell'unghia.
Fin qui tutto ok, la cosa strana (forse comune a tutti i modelli, ma io ho solo questo quindi non saprei...) è che per accedere alla brugola che regola la durezza della molla devo togliere un tassellino di plastica che normalmente gira con l'albero di trasmissione, e che tiene bloccato tutto il cambio, e far scorrere il cambio di quasi mezzo centimetro sull'albero di trasmissione, regolare la brugola e rimettere tutto a posto
il problema è che non riesco a capire se la mia macchina cambia oppure no o se addirittura parte direttamente in seconda
Infatti sò che dovrebbe sentirsi il cambio di marcia ma sia serrando la molla che lasciandola quasi del tutto io non riesco mai a sentire niente!!!
Sapete darmi delle dritte?!?!?
Scusate se mi sono dilungato troppo nella descrizione..
Grazie a tutti
Ciao.
mah di tassellini di plastica io non ne tolgo, basta che spingi la macchina in avanti tenendo ferme le corone finche dal foro della seconda marcia trovi il grano del cambio, e li regoli... devi svitare per farla cambiare prima... in seconda non penso che parta, è un po difficile...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sniper475
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
mah di tassellini di plastica io non ne tolgo, basta che spingi la macchina in avanti tenendo ferme le corone finche dal foro della seconda marcia trovi il grano del cambio, e li regoli... devi svitare per farla cambiare prima... in seconda non penso che parta, è un po difficile...
Ciao,
ho letto i due messaggi precedenti, ho lo stesso problema non sento l'inserimento della seconda velocità, credo che non entra. Il discorso che non riesco a risolvere è appunto trovare il foro della seconda...? Dove si trova....?
Please help me....

GRAZIE in anticipo

P.S. : La mia auto é una KYOSKo Inferno GT (quella della foto nell'avatar)
sniper475 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Cen Fun Factor
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 187
Invia un messaggio via MSN a Marco Cen Fun Factor
forse giri sempre in 2°
__________________
Serpent 720 ''06 Novarossi IDM!
6 solo mia!
Marco Cen Fun Factor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sniper475
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Si forse si non saprei... ecco perchè cerco spiegazioni in merito.
sniper475 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 20:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da sniper475
Ciao,
ho letto i due messaggi precedenti, ho lo stesso problema non sento l'inserimento della seconda velocità, credo che non entra. Il discorso che non riesco a risolvere è appunto trovare il foro della seconda...? Dove si trova....?
Please help me....

GRAZIE in anticipo

P.S. : La mia auto é una KYOSKo Inferno GT (quella della foto nell'avatar)
ciao, io non ho mai avuto la GT, e non so come è fatto quel cambio...
cmq la brugola di regolazione si deve trovare sulla frizioncina del cambio, sotto la corona della seconda... sulla corona della seconda c'è un forellino, e da li dovresti infilare la brugola e regolare il grano... il procedimento l'avevo scritto sopra...
cmq non penso ti parta in seconda, piuttosto probabile che non ti cambi... se arriva bello alto con i giri, sei in prima.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 22:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavi683
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: bologna
Messaggi: 1.585
Citazione:
Originalmente inviato da giulianoroma
Ho un problema con il cambio: non riesco a settarlo.
provo a descrivervi il tipo di cambio:
c'è un’ “unghia” metallica che si apre per effetto della “forza centrifuga” e dovrebbe innestarsi sul dente della seconda marcia quando si raggiunge un certo regime di giri.
Per regolare i giri di cambiata, c'è una molla che regola la durezza dell'unghia.
Fin qui tutto ok, la cosa strana (forse comune a tutti i modelli, ma io ho solo questo quindi non saprei...) è che per accedere alla brugola che regola la durezza della molla devo togliere un tassellino di plastica che normalmente gira con l'albero di trasmissione, e che tiene bloccato tutto il cambio, e far scorrere il cambio di quasi mezzo centimetro sull'albero di trasmissione, regolare la brugola e rimettere tutto a posto
il problema è che non riesco a capire se la mia macchina cambia oppure no o se addirittura parte direttamente in seconda
Infatti sò che dovrebbe sentirsi il cambio di marcia ma sia serrando la molla che lasciandola quasi del tutto io non riesco mai a sentire niente!!!
Sapete darmi delle dritte?!?!?
Scusate se mi sono dilungato troppo nella descrizione..
Grazie a tutti
Ciao.
ciao,la inferno gt ce l'aveva un mio amico un pò di tempo fa,quindi i miei ricordi non sono freschissimi,ma il procedimento che hai spiegato mi sembra corretto.una domanda:il motore è carburato già a puntino?se la risposta è "si" allora io farei così:sposti indietri la seconda,avviti tutto il grano di precarico della molla che fa alzare l'"unghia del cambio" e poi sviti di 1/4 di giro,e provi.se non cambia ancora intervieni svitando di 1/4 di giro alla volta finchè non ottieni l'effetto desiderato.la cambiata con un cambio a salterello si sente parecchio!
cavi683 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 14:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2007
Messaggi: 9
io ho una pure ten e nemmeno a me cambia marcia,gli ingranaggi di prima e 2A girano entrambi insieme anche a bassisime velocita'...è normale?
fra46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 18:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da fra46
io ho una pure ten e nemmeno a me cambia marcia,gli ingranaggi di prima e 2A girano entrambi insieme anche a bassisime velocita'...è normale?
si, girano sempre insieme, solo che fino ad un certo numero di giri la seconda gira a vuoto, dopo attacca la frizioncina e trasmette il moto...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sniper475
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Ok grazie delle spiegazioni proverò a fare come dite vediamo se risolvo il problema.....
Grazie ancora vi farò sapere
sniper475 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio: Kyosho inferno 7,5 US o inferno ST francescoboys Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 12 febbraio 08 11:12
Cambio trascinatori, da 19mm a 17mm su vecchia inferno newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 10 novembre 07 12:18
Kyosho Inferno 7.5 Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 maggio 07 08:06
ssk v2 cambio marcia tezuya Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 maggio 07 23:31
Come si sente il cambio di marcia? mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 marzo 07 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002