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Vecchio 04 giugno 07, 16:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ombralonga
 
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Originalmente inviato da Steel Saviour
Secco sono sicuro che quella marmitta migliora le caratteristiche del Revo, ma questo perchè quella originale non è assolutamente una marmitta da "potenza", anzi.

[OT mode on]
olà Ombra , è tanto tempo che non ti si sentiva:
Una curiosità, sei appassinato di Evangelion?
[OT mode off]

Ciao caro Steel, si, lo sono, amo in generale i cartoni...
__________________
Adiós muchacho
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Vecchio 04 giugno 07, 17:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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[quote=Steel Saviour]Secco sono sicuro che quella marmitta migliora le caratteristiche del Revo, ma questo perchè quella originale non è assolutamente una marmitta da "potenza", anzi.

Ciao steel, io ho cercato in modo abbastanza chiaro (ed educato) di spiegare che se un tubo con 4 fori và più forte della sua di serie è solo perchè quella di serie era un pò un tappo...., ma puoi leggere tu stesso come mi ha risposto.....

Vorrei spendere 2 parole in merito, visto che non mi reputo un mago ma neanche un pirla in ambito motoristico.
Il principio di funzionamento di uno scarico per motori a 2 tempi lo trovate in rete in decine di siti, e non posso (per motivi di spazio e tempo) mettermi a riscriverlo, vorrei molto semplicemente fare una osservazione:
Se come risulta da molti testi di noti autori (G.P.Blair dell' Università di Balfast per citarne uno) sono le onde riflesse in un tubo a far lavorare i motori (anche i 4 tempi) che esso sia cilindrico oppure no non cambia il sistema di funzionamento, l'unica cosa che li accomuna (fino ad oggi) è che su un motore a 2 tempi il sistema che rende meglio (rendimento= potenza/consumo specifico) è la cosiddetta marmitta ad espansione; si può pensare che in quel tubo con 4 fori siano stati raggiunti gli stessi obiettivi che si può ottenere con un normalissimo sistema accordato (scarico ad espansione).
La cosa non mi sconvolge perchè i motori lavorano secondo principi fisici noti dal 1880 e anche prima (macchina a vapore ad esempio) quindi niente di nuovo sotto il sole, la cosa strana è che dopo un secolo qualcuno (chi ha costruito il tubo con 4 fori) sembra aver trovato una strada alternativa.
Ora dico, se è così e senza aumento di pressione sonora (rumore) quella marmitta fà andare molto più forte il motore, bene è stato fatto un bel passo avanti, se invece i consumi aumentano in modo notevole e il rumore pure, bèh allora significa che è solo un'alternativa estemporanea.
Come dire che potrebbe diventare una moda del momento, magari se avessi 3 fori andrebbe meglio o se anche ne avesse 5...chi può dirlo?
Pertanto io resto un pò tradizionalista, anche se per modo di pensare non mi pongo limiti e spero sempre di trovare un sistema che mi faccia far soldi.... ma forse l'ha già trovato qualcun'altro
ciao
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 18:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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Originalmente inviato da ombralonga
Ciao caro Steel, si, lo sono, amo in generale i cartoni...

bene bene, io devo vedere solo "The end of evengelion" per completare il tutto, è spettacolare

@ Andykaw: forse se due gli dicono la stessa cosa ci crede
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
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Ultima modifica di Steel Saviour : 04 giugno 07 alle ore 18:13
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Vecchio 06 giugno 07, 21:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di secco
 
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Originalmente inviato da ombralonga
Buon giorno gente, dopo molto tempo sono tornato... come va?

Si può sapere qual'è la piccola modifica che hai fatto per farlo andare a palla?

Ciao

ciao prova a chiudere un po i quattro scarichi della marmitta e vedrai che differenza.
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marmitta quattro uscite traxxas revo
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Vecchio 06 giugno 07, 21:45   #15 (permalink)  Top
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[QUOTE=andykaw1]
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
Secco sono sicuro che quella marmitta migliora le caratteristiche del Revo, ma questo perchè quella originale non è assolutamente una marmitta da "potenza", anzi.

Ciao steel, io ho cercato in modo abbastanza chiaro (ed educato) di spiegare che se un tubo con 4 fori và più forte della sua di serie è solo perchè quella di serie era un pò un tappo...., ma puoi leggere tu stesso come mi ha risposto.....

Vorrei spendere 2 parole in merito, visto che non mi reputo un mago ma neanche un pirla in ambito motoristico.
Il principio di funzionamento di uno scarico per motori a 2 tempi lo trovate in rete in decine di siti, e non posso (per motivi di spazio e tempo) mettermi a riscriverlo, vorrei molto semplicemente fare una osservazione:
Se come risulta da molti testi di noti autori (G.P.Blair dell' Università di Balfast per citarne uno) sono le onde riflesse in un tubo a far lavorare i motori (anche i 4 tempi) che esso sia cilindrico oppure no non cambia il sistema di funzionamento, l'unica cosa che li accomuna (fino ad oggi) è che su un motore a 2 tempi il sistema che rende meglio (rendimento= potenza/consumo specifico) è la cosiddetta marmitta ad espansione; si può pensare che in quel tubo con 4 fori siano stati raggiunti gli stessi obiettivi che si può ottenere con un normalissimo sistema accordato (scarico ad espansione).
La cosa non mi sconvolge perchè i motori lavorano secondo principi fisici noti dal 1880 e anche prima (macchina a vapore ad esempio) quindi niente di nuovo sotto il sole, la cosa strana è che dopo un secolo qualcuno (chi ha costruito il tubo con 4 fori) sembra aver trovato una strada alternativa.
Ora dico, se è così e senza aumento di pressione sonora (rumore) quella marmitta fà andare molto più forte il motore, bene è stato fatto un bel passo avanti, se invece i consumi aumentano in modo notevole e il rumore pure, bèh allora significa che è solo un'alternativa estemporanea.
Come dire che potrebbe diventare una moda del momento, magari se avessi 3 fori andrebbe meglio o se anche ne avesse 5...chi può dirlo?
Pertanto io resto un pò tradizionalista, anche se per modo di pensare non mi pongo limiti e spero sempre di trovare un sistema che mi faccia far soldi.... ma forse l'ha già trovato qualcun'altro
ciao
andrea




è inutile il discorso che hai fatto, forse potrebbe anadar bene per i due tempi che anno la corsa piu lunga e meno giri, ma qui si parla di un micromotore che fa molti piu giri.
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marmitta quattro uscite traxxas revo
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Vecchio 06 giugno 07, 21:56   #16 (permalink)  Top
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è inutile il discorso che hai fatto, forse potrebbe anadar bene per i due tempi che anno la corsa piu lunga e meno giri, ma qui si parla di un micromotore che fa molti piu giri.[/quote]

Spiacente, la fisica dei gas e relative onde riflesse non conosce la corsa del motore......
Tu non ci crederai, ma ammettendo che hai strozzato le uscite hai affermato il principio che l'innalzamento della temperatura di un gas all'interno di un tubo provoca lo spostamento in un altra frequenza del picco che è utile al tuo motore per rendere molto meglio.
Fattene una ragione, si chiama fisica e fluidodinamica.
Ci campo in mezzo e non devo venderti niente ma stò solo cercando di farti capire del perchè una cosa funziona diversamente rispetto ad un'altra.
Io ad esempio di assetti auto ne sò ben poco e non potrai mai leggere un mio intervento per dare consigli in merito, semmai faccio domande.
Ciao e buon divertimento,
Andrea
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