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Vecchio 21 maggio 07, 13:30   #1 (permalink)  Top
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Olio differenziali e angolo di caster

raga,un olio più denso nei differenziali diminuisce la tenuta del treno giusto?poi ho letto ke man mano ke induriamo l'olio del differenziale anteriore aumenta l'inserimento in curva sotto motore e diminuisce in rilascio.io devo ridurre la tenuta posteriore mettendo un olio più denso.che effetti ha xò sull'inserimento in curva?si può mettere un olio + denso dietro ke davanti?ultimissima cosa:variare l'angolo di caster influisce solo sulla tenuta del treno o anche su altri comportamenti della makkina?
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Vecchio 21 maggio 07, 13:44   #2 (permalink)  Top
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Olio più duro = più trazione.
Posteriore: Olio duro la macchina in curva motore in tiro tende al sovrasterzo (gira su se stessa).
Anteriore: Olio duro la macchina in curva motore in tiro tende al sottosterzo (tira dritta).
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Il MODELLISMO???? Divertiti .... è solo un gioco .
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Vecchio 21 maggio 07, 13:51   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Demolition
Olio più duro = più trazione.
Posteriore: Olio duro la macchina in curva motore in tiro tende al sovrasterzo (gira su se stessa).
Anteriore: Olio duro la macchina in curva motore in tiro tende al sottosterzo (tira dritta).
quoto
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Vecchio 21 maggio 07, 21:03   #4 (permalink)  Top
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grazie raga...e x il caster?qual'è la durezza massima con la quale caricare i differenziali?il mio negoziante mi ha detto di non andare oltre il 50000 xkè x i mei diff sennò è tr duro...xò ho letto di gente ke ci mette il 100000 nei diff come i miei...e il differenziale centrale deve essere più duro sia del post sia dell'ant?mamma mia quante domande..scusate ma fra poco ho una gara e voglio fare bene l'assetto ma dei differenziali nn mi sn mai preoccupato + di tanto..
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Vecchio 21 maggio 07, 21:25   #5 (permalink)  Top
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grazie raga...quindi è consigliabile mantenere gli oli piuttosto duri x migliorare la trazone e poi giocarsela sulla differenza fra olio ant e post?
qual'è la durezza massima con la quale caricare i differenziali?il mio negoziante mi ha detto di non andare oltre il 50000 xkè x i mei diff sennò è tr duro...xò ho letto di gente ke ci mette il 100000 nei diff come i miei...dite ke se faccio 100000 in uno e 50000 nell'altro va bene o sono troppo duri entrambi?ho in giro anke un 250000 x esasperare un po' l'assetto...ma se è troppo duro causa problemi?e il centrale deve essere + duro degli altri due?mamma mia quante domande..scusate ma fra poco ho una gara e voglio fare bene l'assetto ma dei differenziali nn mi sn mai preoccupato + di tanto e ade nn ci capisco un c***o...
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Vecchio 21 maggio 07, 22:01   #6 (permalink)  Top
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allora ti dico il 100000 si usa, per quanto mi riguarda a me nell 1:10, quando si monta la carrozzeria lola e con il 100000 si indurisce come un palo rigido il differenziale, cmq ti spiego un pò la differenza degli oli e che servono le densità, quando vuoi una macchina nell'avantreno che sterzi velocemente devi usare un olio basso di densità perchè per inerzia la ruota corrispondete alla sterzata deve girare meno e avere minor trazione in confronto a quella che è all'esterno della curva di percorrenza, perchè se girasero nello stesso modo la macchina andrebbe dritta anche con le ruote storte l'ultima si chiama sotto sterzo, invece la prima si chiama sovrasterzo, per il retrotreno invece si mette sempre un olio + basso dell'avantreno perchè se le ruote posteriori girassero tutte e due ugualmente in curva porterebbe ad avere perdita di aderenza al retrotreno e quindi a girarti invece con uno morbido no. Di solito si deve trovare uin compromesso tra la durezza e la morbidezz dei differenziali perchè si che morbidi fanno fare le curve bene ma è anche che perdi di potenza in accellerazione e anche in frenata. io di solito uso max l'80000 ma in casi rari dove fà molto caldo per cui si scioglie molto l'olio! spero di essere stato chiaro
per langolo di caster ti faccio vedere una definizione:

CASTER

DEFINIZIONE: il caster è l'inclinazione del portamozzo. Esso agisce a ruote sterzate rendendo più negativo il camber della ruota esterna e più positivo quello della ruota interna alla curva.
FUNZIONAMENTO: quando regoliamo l'automodello con molto camber avremo si un miglioramento della tenuta della ruota esterna alla traiettoria, ma otterremo l'effetto opposto per quella interna. Nel complesso la tenuta dell'automodello aumenta perché in curva il peso è spostato molto verso l'esterno, ma l'angolo di caster serve a migliorare ulteriormente la situazione. Esso infatti fa sì che a ruote sterzate la gomma interna alla curva abbia un angolo di caster positivo in modo da prevenire lo spanciamento della stessa.
UTILIZZO: come per il camber maggiore è la velocità di percorrenza di una curva, maggiore deve essere il caster. Questo però di solito non è regolabile, infatti tutti quelli che comprano macchinine con pianale inclinato (anti-affondmento) sono poi costretti ad optare per un pianale dritto, ma se proprio ci troviamo in difficoltà e vogliamo cambiare l'angolo di caster allora possiamo introdurre degli spessori sotto i supporti dei braccetti; nella parte anteriore della cellula se vogliamo aumentare il caster, nella parte posteriore se volgiamo diminuirlo.
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Vecchio 21 maggio 07, 22:23   #7 (permalink)  Top
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Se l'auto ti tiene troppo dietro, io non agirei sul differenziale ma sdraierei gli ammortizzatori e indurirei le molle dell'anteriore.
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Vecchio 21 maggio 07, 22:43   #8 (permalink)  Top
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si lo so che c deve essere un compromesso tra tutto ma per spiegare solo il differenziale cosa fa!!
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Vecchio 21 maggio 07, 23:12   #9 (permalink)  Top
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chiarissimo!+ chiaro di così si muore....grazie sul serio
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Vecchio 21 maggio 07, 23:28   #10 (permalink)  Top
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ah un ultima domanda e poi nn vi assillo più:se punto su un 50.000 anteriore il posteriore libero va bene o perdo troppa trazione e mi conviene puntare su un 25-30000?quindi il centrale lo devo mantenere più duro sia dell'anteriore sia del post giusto?thank you very much people
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