06 maggio 07, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Roma
| Info urgente caricabatterie universale
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ieri ho preso sto carica batterie qui http://www.venditamodellismo.it/vend...roducts_id=365 Per caricare i pacchi batteria da 6v, a parte il fatto che già mi sono scordato come si fa il calcolo per i tempi di ricarica e devo ancora comprare ste bananine o come diavolo se chiamano, sto affare qui non stacca quando la ricarica è giunta a compimento ma devo farlo io, pena la rottura delle batterie. Ora mi domandavo che margini di tempo ho e se a questo punto non mi conveniva farmelo cambiare con uno di quelli classici di ricarica rx, voi che mi consigliate? |
06 maggio 07, 13:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Citazione:
| |
06 maggio 07, 13:42 | #3 (permalink) Top |
|
La mia domanda era differente, come ho detto non ho ancora i cavi, prima di farlo volevo sapere se vale la pena usare questo caricabatterie che non stacca a ricarica ultimata e farmelo sostituire con uno di quelli automatici da 10-15 euro?
|
06 maggio 07, 15:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Torino
|
Eh beh certo che ti conviene fartelo sostituire... Prendine uno con il delta peak, ovvero uno che "capisce" quando le batterie sono completamente cariche e, a quel punto, si interrompe automaticamente. Ricordati che solitamente meno spendi, meno hai. Se te ne prendi uno decente, a parte il delta peak, puoi caricarci più celle contemporaneamente, più tipi di batterie e regolare la corrente di carica / scarica... |
06 maggio 07, 18:13 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
io però non ho voglia di metterci altri soldi sopra e quindi al massimo opterei per uno di questi qui http://www.venditamodellismo.it/vend...cPath=2_18_233 Mi conviene? | |
06 maggio 07, 19:12 | #6 (permalink) Top |
|
...e mi sa che hai sbagliato hobby se fai fatica a tirar fuori una ventina di euro in più... Non per criticare, ero così anch'io... Purtroppo nel modellismo devi spendere. Le uniche nostre armi sono quelle di comprare nei negozi con i buoni prezzi, non di acquistare dei pacchi credendo di risparmiare. Quel coso che hai comprato l'hai pagato 25,50... se spendevi 15 in più ti prendevi già qualcosa in più. Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che neanche quelli dell'ultimo link che hai citato abbiano la funz delta peak quindi dovrai sempre usare un timer per staccare la corrente o ricordarti di farlo dopo un tot di ore e cmq le batterie non saranno mai cariche ottimamente. Inoltre hanno una corrente di carica molto bassa e ci metti una vita a ricaricare le pile. Io andrei su questi (dai 39 ai 75 ) http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=2927 http://www.ambimodel.it/cat142.htm (LN5014) Ah, ricordati che ti servirà anche un trasformatore 220 V corrente alternata / 12 V corrente continua... ma quello lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure ad es puoi usare un vecchio trasformatore per pc che alimentava qualcosa a 12 V... Spero di esserti stato d'aiuto... Ultima modifica di Eric Cartman : 06 maggio 07 alle ore 19:18 |
06 maggio 07, 21:18 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tra le altre cose pensavo di trovare facilmente le banane e i conettori nei negozi di elettronica ma in realtà non è così e mo mi tocca comprare pure quelli. | |
07 maggio 07, 16:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
|
se speri di avere un carichino che stacchi sa solo con 15-20€ ti sbagli di grosso! quelli con il delta peak costano moolto di più! e poi la maggior parte sono alimentati a 12V, perche sono da campo, ovvero da utilizzare in pista, per le cariche veloci. se hai appena iniziato, non vedo il motivo di comprare un caricabatterie del genere. ne usi uno normale che non stacca, e festa finita... anche se lo lasci qualche oretta in piu non succede niente. se vengono pronte alle 4 di notte e ti svegli alle 7 o alle 8, le stacchi quando ti svegli, non succede niente. piu che altro con i pacchi da 6V devi stare attento che se li colleghi a dei servi digitali quando è carico al massimo, li bruci! devi aspettare un po prima di usare il pacco. il delta peak serve a questo, riconosce la batteria e arresta la carica quando è carica. per il tempo di carica devi fare: mAh batteria/mAh caricabatteria*1,4 cmq se cerchi in giro trovi dei carichini con delta peak che non costano molto. va bene anche usato. poi non ho capito, lo compri, e se abbandoni lo rivendi! se ne prendi uno decente, non hai problemi a rivenderlo! cmq vedi titon, triton jr, triton 2, poi il multiplex che ti è stato linkato (il 5014 se non erro) e i simili... quelli hanno tutte le funzioni che servono per non rovinare le batterie! se lo trovi anche usato spendi meno. e anche se lo devi prendere nuovo, non è poi quell'enorme spesa! c'è questo http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=1751 che non costa grandi cifre ed è ottimo.
__________________ |
07 maggio 07, 20:36 | #9 (permalink) Top |
|
Quoto in pieno Manu!!! E fidati che il modellismo ti da un macello di soddisfazioni, ma ti chiede gli euri come tutti gli hobby!!! Ascoltaciiii!!! Le nostre armi sono comprare nei negozi con i buoni prezzi come ambimodel, farmamodellismo, tunedtoys, unoadieci, hermesmodellismo etc etc etc e non comprare le cose da poco che non vanno, non hanno valore e non le riesci neanche a rivendere!!! ...e il miglior modo di smettere di fare modellismo è proprio quello di comprare le cose scadenti: danno problemi, ti fanno venire il nervoso e non le usi più... (e se ti fai i conti, alla fine hai sempre speso parecchi soldi). |
07 maggio 07, 20:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |