Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 01:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2007
Scaldacandela collegata alla scatola starter

Ciao a tutti, vorrei comprare una pipetta scaldacandela con i cavetti per collegarla alla scatola starter.... vedendo che gli amici collegano la scatola starter alla batteria normale mi chiedo se sia possibile collegarci la pipetta sapendo che la candela non posso riscaldarla a 12V?
Visto che tutti i miei amici hanno collegata la pipetta alla scatola e quest'ultima è collegata alla macchina, MI SPIEGATE COME FUNZIONA?
zorech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 02:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face accensione candeletta

Citazione:
Originalmente inviato da zorech
Ciao a tutti, vorrei comprare una pipetta scaldacandela con i cavetti per collegarla alla scatola starter.... vedendo che gli amici collegano la scatola starter alla batteria normale mi chiedo se sia possibile collegarci la pipetta sapendo che la candela non posso riscaldarla a 12V?
Visto che tutti i miei amici hanno collegata la pipetta alla scatola e quest'ultima è collegata alla macchina, MI SPIEGATE COME FUNZIONA?
nella scatola starter vi è un circuito elettronico basato su un transistor di potenza che lavora con sistema switching, in pratica questo transistor lavora ad una certa frequenza e ad ogni ciclo viene portato in conduzione per un tempo molto breve comunque regolabile da un apposito potenziometro e tramite l'amperometro si regola per la corrente richiesta dalla candeletta che a seconda dei tipi può variare da 2 a 4 amper. (questo circuito lavora a 12 volt) un altro sistema molto semplice è quello di usare la pipetta in cui è incorporato un elemento al ni.cd. da 1,2 volt
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 02:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
giusto!...va beh..lasciamo stare! ...cmq invece di farti pippe mentali...perche non compri due coccodrillini e attacchi lo scaldacandela ad una piletta al piombo da 1.2v???funziona fidati
Vecchio 06 maggio 07, 09:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
giusto!...va beh..lasciamo stare! ...cmq invece di farti pippe mentali...perche non compri due coccodrillini e attacchi lo scaldacandela ad una piletta al piombo da 1.2v???funziona fidati
Da 2V la batteria al Pb

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 11:20   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
nella scatola starter vi è un circuito elettronico basato su un transistor di potenza che lavora con sistema switching, in pratica questo transistor lavora ad una certa frequenza e ad ogni ciclo viene portato in conduzione per un tempo molto breve comunque regolabile da un apposito potenziometro e tramite l'amperometro si regola per la corrente richiesta dalla candeletta che a seconda dei tipi può variare da 2 a 4 amper. (questo circuito lavora a 12 volt) un altro sistema molto semplice è quello di usare la pipetta in cui è incorporato un elemento al ni.cd. da 1,2 volt
Questo circuito elettrico è presente in tutte le scatole starter?
Io ho comprato una di queste scatole su ebay e posso attaccare 2 batterie da 7,2V oppure collegarla direttamente ad una batteria di auto....
Ma la pipetta con i 2 coccodrilli dove la inserisco per farla passare dal circuito?
Sempre se si possa collegare.....
Vecchio 06 maggio 07, 11:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di balx93

Data registr.: 25-02-2007
ti spiego, la candela la puoi alimentare da 1.2v a 2v e non di + o di-.
se vuoi toglirti da ogni problema prendi questo accendicandela http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=1312 che lo puoi alimentare da 1.2 v fino a 24v!!!
in pretica questo accendicandela ti stabilizza la tensione a 1.2v
prendendo questo lo puoi attaccare anke alla batteria della makkina
balx93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 11:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

aaaaaaaaa...ma allora già ce l'hai lo starter...devi vedere se la tua cassetta ha gli ingressi o e solo la predisposizione...o ne uno ne l'altro...se non ti va di aprire guarda le istruzioni no?!
Vecchio 06 maggio 07, 14:24   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
aaaaaaaaa...ma allora già ce l'hai lo starter...devi vedere se la tua cassetta ha gli ingressi o e solo la predisposizione...o ne uno ne l'altro...se non ti va di aprire guarda le istruzioni no?!
Eh si, le istruzioni sono tutte in inglese e dice molto poco....dentro lo starter ci trovo solo il motorino con la ruota e con 2 coppie di fili che escono.... e penso che siano 1 coppia per collegare la batteria della macchina o 2 coppie di fili per 2 batterie da 7,2V
Vecchio 06 maggio 07, 14:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di balx93

Data registr.: 25-02-2007
scusa guarda cn il test quanti volt escono dai cavi!!!
balx93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Citazione:
Originalmente inviato da zorech
Eh si, le istruzioni sono tutte in inglese e dice molto poco....dentro lo starter ci trovo solo il motorino con la ruota e con 2 coppie di fili che escono.... e penso che siano 1 coppia per collegare la batteria della macchina o 2 coppie di fili per 2 batterie da 7,2V
beh se escono dal motore mi sa che non ha nessuno circuitino ...
Rispondi

Bookmarks