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Vecchio 04 maggio 07, 02:49   #1 (permalink)  Top
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Mad Force che non cammina.......

Salve a tutti, ho un problema con un Mad Force preso in questi giorni da una persona che l'ha usato pochissimo...praticamente, lo accendo e accelerando il pignone gira, girano le corone del cambio ma il moto non viene trasmesso all'albero e di conseguenza alla catena e quindi non cammina!!! sembra che la prima non sia innestata, possibile??? tra l'altro se provo spingendolo a mano si muove sia corona che l'albero avanti e anche indietro...e inoltre se tengo fermo le corone del cambio (tenendone ferma una blocco anche le altre due) e spingo, in avanti posso farlo xè girano solo le corone stesse e non l'albero, invece indietro si blocca xè anche l'albero gira e quindi ovviamente la corsa viene fermata dalla mia mano. Cosa posso controllare?? tra l'altro il tipo mi assicura di non aver mai toccato niente,cmq l'ultima volta che l'ha provato lui mi dice era ok, è veramente nuovo tra l'altro!!!! Possibile che si sia svitato qualcosa??? o altre idee???
grazie a tutti
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Vecchio 04 maggio 07, 09:31   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ibanez
Salve a tutti, ho un problema con un Mad Force preso in questi giorni da una persona che l'ha usato pochissimo...praticamente, lo accendo e accelerando il pignone gira, girano le corone del cambio ma il moto non viene trasmesso all'albero e di conseguenza alla catena e quindi non cammina!!! sembra che la prima non sia innestata, possibile??? tra l'altro se provo spingendolo a mano si muove sia corona che l'albero avanti e anche indietro...e inoltre se tengo fermo le corone del cambio (tenendone ferma una blocco anche le altre due) e spingo, in avanti posso farlo xè girano solo le corone stesse e non l'albero, invece indietro si blocca xè anche l'albero gira e quindi ovviamente la corsa viene fermata dalla mia mano. Cosa posso controllare?? tra l'altro il tipo mi assicura di non aver mai toccato niente,cmq l'ultima volta che l'ha provato lui mi dice era ok, è veramente nuovo tra l'altro!!!! Possibile che si sia svitato qualcosa??? o altre idee???
grazie a tutti
controlla i bicchierini, dovrebbero essere quelli... alle estremità dell'albero, ci sono due cilindretti con 2 taglietti... quelli sono i bicchierini, e hanno una brugola. devi stringere quelli, probabilmente si sono svitati. per il fatto che in avanti va e indietro no quando tieni la mano è merito del cuscinetto unidirezionale. se non ci fosse quando freni si bloccherebbero le corone e sgraneresti (e rovini la frizione).
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Vecchio 04 maggio 07, 09:35   #3 (permalink)  Top
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no aspetta...per albero intendevo il paletto che passa tra le corone del cambio e che è attaccato assieme alla coroncina con la catena.
Li non ci sono bicchierini, e tra l'altro spingendo a mano girano sia le corone che l'alberino in questione, a motore acceso solo le corone e l'albero sta fermo, come la corona della prima (o l'unidirezionale) non lo trascinasse!!
ciao
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Vecchio 04 maggio 07, 10:11   #4 (permalink)  Top
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no aspetta...per albero intendevo il paletto che passa tra le corone del cambio e che è attaccato assieme alla coroncina con la catena.
Li non ci sono bicchierini, e tra l'altro spingendo a mano girano sia le corone che l'alberino in questione, a motore acceso solo le corone e l'albero sta fermo, come la corona della prima (o l'unidirezionale) non lo trascinasse!!
ciao
sarà che è mattina presto, ma mi sto scervellando e non ho mica capito cos'è.
da spento se spingi la macchina girano motore e catena giusto? mentre in moto se accelleri girano le corone e la catena rimane ferma?
da spento se spingi, ovviamente girano le ruote, e le ruote trascinano la catena.
invece se accelleri e non spingi, girano i pignoni che fanno girare le corone.
non vorrei che fosse l'unidirezionale montato al contrario, se c'è qualche unidirezionale sotto la catena.
se è al contrario, in pratica non attacca per andare avanti, ma attacca per andare indietro.
cmq aspetta qualcun'altro, perche ho qualche dubbio!
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Ultima modifica di Manu11 : 04 maggio 07 alle ore 10:15
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Vecchio 04 maggio 07, 12:08   #5 (permalink)  Top
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senti fai una foto di cosa intendi così capiamo meglio!!
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Vecchio 04 maggio 07, 13:38   #6 (permalink)  Top
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sono al lavoro, ora non posso....cmq è come dice manu11 praticamente, il moto alla catena c'è solo spingendola (ovviamente è dato dalle ruote..) invece a motore acceso gira il pignone, girano le corone ma l'albero dove sono infilate non si muove e quindi di conseguenza non si muove neanche la catena!! sembra appunto che la prima non sia neanche innestata!!!
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Vecchio 04 maggio 07, 13:59   #7 (permalink)  Top
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probabilmente c'è qualche unidirezionale montato al contrario...
se girando le corone con le mani per farlo andare avanti vedi che le corone girano a vuoto, e se invece girandole al contrario (per farlo andare indietro) vedi che le corone fanno presa e gira anche la trasmissione, allora il cuscinetto unidirezionale è montato al contrario.
infatti se giri le corone per farlo andare avanti, deve far presa sull'alberino e quindi deve muoversi la catena, mentre se agisci sulle corone per farlo andare indietro, le stesse devono girare a vuoto.
quindi smonta e gira il cuscinetto unidirezionale; penso ce ne sia uno in corrispondenza della catena, o comunque cercalo.
spero di essermi spiegato bene.
se non hai capito chiedimi pure!
facci sapere.
ciao!
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Vecchio 04 maggio 07, 15:20   #8 (permalink)  Top
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mhhhhh...potrei essere daccordo ma ci sono due ma che mi mantengono il dubbio!!! uno, se io giro le corone a mano gira anche l'albero....come dovrebbe essere, a motore acceso le corone girano + forte e sembrano non avere nessun fermo che le colleghi all'albero della catena.
due, il tipo dice di non averla mai smontata, tra l'altro non è molto esperto in queste cose...bo
Cavolo devo risolvere, cmq credo anch'io che il problema sia solo nel gruppo cambio...la prova definitiva per stabilire se gli unidirezionali vanno qual'è?? e le altre corone non dovrebbero girare lo stesso anche se tengo ferma quella della prima??? visto che dovrebbero prendere l'albero solo a certe velocità??
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Vecchio 04 maggio 07, 17:26   #9 (permalink)  Top
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mhhhhh...potrei essere daccordo ma ci sono due ma che mi mantengono il dubbio!!! uno, se io giro le corone a mano gira anche l'albero....come dovrebbe essere, a motore acceso le corone girano + forte e sembrano non avere nessun fermo che le colleghi all'albero della catena.
due, il tipo dice di non averla mai smontata, tra l'altro non è molto esperto in queste cose...bo
Cavolo devo risolvere, cmq credo anch'io che il problema sia solo nel gruppo cambio...la prova definitiva per stabilire se gli unidirezionali vanno qual'è?? e le altre corone non dovrebbero girare lo stesso anche se tengo ferma quella della prima??? visto che dovrebbero prendere l'albero solo a certe velocità??
in pratica se giri le corone a mano, la catena dovrebbe muoversi, mentre se spingi, in teoria dovrebbe muoversi la catena, ma le corone non devono muoversi, se no come dicevo, quando freni sgraneresti.
invece, se tu giri le corone nell'altro verso, dovrebbero girare a vuoto, e se spingi all'indietro, la catena dovrebbe muoversi assieme alle corone.
se succede tutto il contrario di quello che ti ho detto allora l'unidirezionale è al contrario. non c'è nessun meccanismo che quando metti in moto innesta la prima marcia. è tutto meccanico. non è possibile che da spento quando giri le corone gira l'alberino, e se fai la stessa cosa mentre è in moto, l'alberino non si muove...
le altre 2 marce si innestano ad un tot di giri del motore, per forza centrifuga.
l'unico modo per sapere se è colpa dell'unidirezionale, è smontare, girare il cuscinetto e provare... devi fare le prove che ti ho detto all'inizio, e se fa il contrario di quello che ho detto, allora è il cuscinetto al contrario... anche se quello di prima non l'aveva mai smontato, da solo non si gira! al massimo si rompe. ma se fosse rotto, non prenderebbe neanche se lo spingi all'indietro.
cmq le altre corone dovrebbero girare lo stesso girando la prima, visto che girando la corona della prima, gira tutta la campana e tutti i pignoni avvitati sopra.
fammi sapere cosa succede quando spingi la macchina/giri le corone come ti ho detto all'inizio. se i miei dubbi sono fondati, dovrebbe succedere il contrario di quello che ho detto.
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 21:43   #10 (permalink)  Top
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no cavolo anche spingendo le corone girano..non è normale così???
In ogni caso la catena e le corone girano sia avanti che indietro insieme spingendo a mano, se invece vado a muovere le corone direttamente, in avanti si muove tutto l'insieme, al contrario si muovono solo le corone.
devo dire che spingendo in avanti il monster scorre + libero, indietro appena + duro come se qualcosa rallentasse appena..non ci capisco niente.
dovrò smontare, anche se non ne avevo intenzione...
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