Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 07, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Casoria (NA)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a ThunderPaolo
Bruciate 3 candele: Thunder Tiger TS4Npro

Ciao ragazzi.. Mi sono appena iscritto in questo forum, davvero fatto bene, ho trovato parecchi consigli finora.
Sono un principiante ed ho un modellino che ho specificato in oggetto alla discussione.
Ieri sono andato a girare, ed ho bruciato ben 3 candele!
La situazione è questa: nella mia penultima uscita, si è sganciato il carburatore poichè non era stretto il perno che lo fissava al motore.
Ho ordinato tale perno (poichè avevo ovviamente perso il relativo dado, di dimensione introvabile in qualsiasi ferramenta ) e ho rimontato il tutto.
Siccome non avevo toccato nulla, e siccome mi sembrava fosse tutto a posto, sono andato a correre, ma ho bruciato la prima candela.
Ho pensato: "vabbè si sarà scarburata in questi casini che son successi, ingrassiamola un po'"... così via, sono arrivato a 3/4 di giro bruciando la terza candela.
Arrabbiatissimo (e senza più candele di ricambio) sono andato a casa e ho cercato consigli, oltre ad aver comprato altre 2 candele.
Ora, vorrei evitare di bruciarne ancora: avete consigli? Da che altro può dipendere la rottura delle candele?
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.
A presto!
ThunderPaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 20:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao tunderP, forse potevi aggiungere qualche altro dato comedi che cilindrata è il motore e che durezza (N°) di candela ai usato, comunque le candele si bruciano per diversi motivi tra questi; qualità scadente, carburazione magra, motore troppo compresso scarico troppo corto, analizza quanto scritto e valuta eventualmente ci si risente .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Casoria (NA)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a ThunderPaolo
Grazie per la risposta.
Valutando ciò che hai scritto... Premetto che davvero non sono che un principiante quindi mi scuso di eventuali baggianate
1) il motore è 2,4 cc, l'auto è in scala 1:10
2) Da perfetto ignorante, non conoscevo la differenziazione delle candele, ed avendo gettato l'involucro, non posso capire quale durezza ho usato ed ho rotto so solo che la marca era "Rossi", c'è modo da vedere dalla candela senza involucro dato che ho ancora le 3 candele bruciate?. In ogni caso ne ho comprato altre 2, che sono n° 6 di marca "novarossi".
3)Carburazione magra.. beh, di partenza era settata a 2,5 giri dalla chiusura completa della vite, ma nelle prove che ho fatto ho finito per arrivare ad un altro 3/4 di giro in più.
4)Motore troppo compresso? E come posso agire io sulla compressione del motore? Come mai finora è andata bene ed ora non più?
5)Idem per lo scarico: non l'ho assolutamente toccato :|

Il modo migliore per procedere ora qual'è secondo voi? Mi tocca bruciare un altro paio di candele prima di trovare la carburazione giusta?
Ancora grazie per tutti i consigli che arriveranno...
ThunderPaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da ThunderPaolo
Grazie per la risposta.
Valutando ciò che hai scritto... Premetto che davvero non sono che un principiante quindi mi scuso di eventuali baggianate
1) il motore è 2,4 cc, l'auto è in scala 1:10
2) Da perfetto ignorante, non conoscevo la differenziazione delle candele, ed avendo gettato l'involucro, non posso capire quale durezza ho usato ed ho rotto so solo che la marca era "Rossi", c'è modo da vedere dalla candela senza involucro dato che ho ancora le 3 candele bruciate?. In ogni caso ne ho comprato altre 2, che sono n° 6 di marca "novarossi".
3)Carburazione magra.. beh, di partenza era settata a 2,5 giri dalla chiusura completa della vite, ma nelle prove che ho fatto ho finito per arrivare ad un altro 3/4 di giro in più.
4)Motore troppo compresso? E come posso agire io sulla compressione del motore? Come mai finora è andata bene ed ora non più?
5)Idem per lo scarico: non l'ho assolutamente toccato :|

Il modo migliore per procedere ora qual'è secondo voi? Mi tocca bruciare un altro paio di candele prima di trovare la carburazione giusta?
Ancora grazie per tutti i consigli che arriveranno...

Che tipo di accendicandela usi ?
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Casoria (NA)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a ThunderPaolo
Uso un'accendicandela a batteria metal hydrate da 1600mAh a 1.2V, ma addirittura non avrei mai pensato dipendesse dall'accendicandela.
Dici che è uno troppo forte che danneggia il filamento?
ThunderPaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da ThunderPaolo
Uso un'accendicandela a batteria metal hydrate da 1600mAh a 1.2V, ma addirittura non avrei mai pensato dipendesse dall'accendicandela.
Dici che è uno troppo forte che danneggia il filamento?
no pensavo che usassi uno di quelli che vanno a 12v con il circuitino attaccato per regolare la tensione magari guastandosi potrebbe sparare più di 1,2 v bruciando la candela
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Casoria (NA)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a ThunderPaolo
Ah, ok.. No no, il negoziante me l'ha sconsigliato questo tipo di accendicandela;)

In realtà volevo aggiungere un altro dettaglio che forse potrebbe essere utile:
la candela si è bruciata tutte le 3 volte nel momento in cui ho tolto gas, cioè in quei momenti in cui la macchina era a minimo, e mai mentre correva.
Può significare qualcosa?
Grazie ancora a tutti!
ThunderPaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
non arriva miscela, sei sicuro di non essere megro sotto
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Casoria (NA)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a ThunderPaolo
Quindi se ho capito bene tu mi dici che il fatto che si rompa quando è a minimo è perchè la miscela non arriva al motore?
Che significa "magro sotto"? Intendi sempre la vite grande che regola l'afflusso di miscela oppure la piccola che regola il minimo?
Mi scuso per la mia ingenuità, ma sono qui anche per imparare
ThunderPaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 14:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Le candele rossi, come la maggioranza, anno il cartoncino della confezione di colore diverso a seconda della gradazione.
Magro sotto, come dice Steel si intende, sia magro, nelle prima parte di aperura e ultima in chiusura, del tamburo carburatore, nel carburatore solitamente trovi la vite che regola l'aflusso del carburante al massimoin prossimità del tubo mix, una vite orrizontale leggermente inclinata dotata di molla la qui funzione è quella di registrare il regime al minimo e solitamente all centro del tamburo mobile del carburatore si trova appunto la vite per regolare la giusta quantità di mix necessaria per l'aria (variabile) che viene aspirata durante l'apertura (cioè sotto), svitando la quale (1/2 giro) il motore dovrebbe avere una accelerazione più dolce e fumare in attimo di più.
Lè e carburazioni possono cambiare anche con il variare delle condizioni atmosferiche , e se si ferma un minimo di sporcizia tra gli iterstizi degli spilli.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger F54-S - Help! Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 27 agosto 13 15:09
THUNDER TIGER Ek-4 s2 TTRchamp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 04 settembre 07 20:30
THUNDER TIGER ssr DJ-MASS Automodellismo 0 19 settembre 05 09:14
Power Panel a candele Bruciate atwoved1 Aeromodellismo 8 25 febbraio 05 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002