20 marzo 07, 19:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2007
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| telaio raddrizzato, si puo usare?
Purtroppo mi è saltata una pila dal pacco batteria, che era senza nastro isolante e senza fail safe (lo so mea culpa, niente da dire) e quindi la macchina si è sfracellata a massima velocita contro un muro (totalmente senza controllo). Il danno è stato piegamento di 20° del telaio e del cardano frontale ma sembra intatto il blocco con le due ruote davanti. L'ho smontata tutta e ho raddrizzato il telaio con una morsa ma sono un po titubante a rimontarlo. Ho ordinato gia un telaio di ricambio ma penso che arrivera settimana prossima, quindi vorrei sapere se è consigliabile per farla andare sto weekend rimontarla col vecchio telaio raddrizzato. Premetto che non faccio gare ma vado su un percorsino con amici e stop. La macchina è una Kyosho Inferno US Sport. PS: il motore è stato a manetta per almeno un minuto buono, al massimo proprio anche perche dopo aver sbattuto contro il muro si è ribaltata e ha girato a manetta colle ruote all aria per altri 30 secondi (facendo un rumorer assurdo giri al massimo) spegnendosi poi da solo (ora che sono arrivato correndo alla macchina, si è spenta) Potrebbe essere successo qualcosa anche al motore? Grazie Fede |
20 marzo 07, 20:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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al motore non ha fatto benissimo, forse 'na controllatina a pistone, camicia e biella la farei. Per il telaio: girare col telaio diritto non c'è problema, però se hai già ordinato quello nuovo aspetta che è meglio
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20 marzo 07, 21:16 | #3 (permalink) Top |
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cavolo, 1 minuto e mezzo al massimo in fuorigiri, sei stato fortunato a non dover recuperare la biella a 200 metri di distanza! assolutamente smonta il motore e controlla per bene pistone, camicia e biella, come dice steel! e cmq io controllerei anche un po il tutto, serbatoio, marmitta, cardani, differenziali... sai, con una botta del genere, potrebbe essersi rotto qualcosa... anche i servi controlla! cmq fossi in te stare piu attento alle batterie! ah, cmq il fail safe se non c'è corrente non interviene! interviene ad esempio se ci sono interferenze, ma devono esserci da 4,8 a 6V (anche se sono nominali) nel tuo caso, i volt erano 3,6V, visto che mancava una batteria, e quindi il fail safe si sarebbe "spento" o "disattivato" assieme alla ricevente e ai servi! l'unico modo è tenere bene le batterie con nastro isolante, oppure comprare quei pacchi da 6V che vanno anche meglio! ciao!!
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20 marzo 07, 21:25 | #4 (permalink) Top |
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manu la corrente non era 3,6v ma 0v, con le pile in serie se una si stacca non cè più niente, vuoto totale
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20 marzo 07, 21:41 | #5 (permalink) Top | |
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20 marzo 07, 22:11 | #7 (permalink) Top |
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uhh mi state facendo venire l'ansia... gia è stata dura smontare completamente la macchina (è il mio primo modello) ma di smontare il motore... non ho la minima idea di come fare anche perche gia penso di avere serie difficlta a rimontare il modello cosi come è... (è una RTR quella che ho preso).. Ho paura di non essere in grado di farlo.. pero quando si è spento non ha fatto rumori strani.. e provando a tirare la cordicella d'avviamento il rumore era normale (tirandola piano solo per sentire se il motore "girava" ancora, non per accenderlo)... spero tanto non si sia rotto.. comunque spero di riuscire a rimontarla.. magari ci provo comunque per fare pratica e poi quando arriva il telaio nuovo metto quello.. pero che 2 palle smonta/monta ... PS: bella cagata allora sto fail safe.. io speravo avesse una pila interna e che se appunto mancava del tutto la corrente nel pacco batteria frenasse il modello e stop.. siete sicuri che se risalta una pila nn serve a niente? perche se no lo porto indietro al negozio......... ho preso un Prolux N° 2730 con 8bit microchip controller, lock by control of throttle e FUT/JR style connector... PS2: ce qualcosa che dovrei notare di strano se il motore fosse rotto?? GRAZIE mille a tutti per l'interessamento.. quando è successo il fatto mi si è rotto il cuore.. |
20 marzo 07, 22:25 | #8 (permalink) Top |
User |
Guarda se facendo girare con lo strappo (a parte che è cosa dannosa se senza miscela) trovi che è regolare non dovresti avere problemi. L'ideale comunque sarebbe aprirlo per controllare i giochi della biella e vedere che le bronzine non abbiano un gioco eccessivo. Per il telaio un po' piegato e raddrizzato se non hai grosse pretese ma per divertirti puoi tranquillamente usarlo in attesa di quello nuovo. Per ovviare al problema che le pile possono staccarsi, come già ti ho detto nell'altro post, nastrale con il nastro isolante. Per quanto riguarda al fail safe puoi sagomare una molla di quelle tipo mantua che girano attorno alla testa per fermare il collettore della marmitta e ancorarla da una parte al spillo del massimo e dall'altra al servo. In questo modo anche in assenza di batterie il servo ritorna in posizione 0. |
20 marzo 07, 22:42 | #9 (permalink) Top |
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guarda non è difficile smontare il motore, fidati di uno che quando l'ha smontato la prima volta, non sapeva manco cosa trovava dentro! comincia a toglierlo dal telaio, e poi sviti strappino (4 viti) tappo carter (4 viti) e testata raffreddamento (4 o 6 brugole)... e controlla il gioco che ha la biella sul piedino dell'albero ciao!
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20 marzo 07, 22:48 | #10 (permalink) Top |
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grazie IV3!! MI SA che il mio motore l'ho gia maltrattato per bene tra ridaggio parercchio magro e fatto in piu giorni (mentre mi han detto meglio farlo in un giorno solo) e motore fatto girare a vuoto senza miscela (fatto diverse volte) , e spesso fatto andare a cannone anche se macchina accesa da pochi minuti direi che è un miracolo se va ancora comunque mi son divertito moltissimo col modello fin'ora.. non ho capito molto bene questo rucco per far rimanere il servo a zero ma mi pare una cosa grandiosa... non hai qualche foto che mi possa far capire meglio come fare ??? perche mi pare la cosa piu utile |
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