19 marzo 07, 17:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2007 Residenza: bologna
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| Montaggio motore
Ciao a tutti ho appena preso un motore nuovo un picco evo per la mia 1/10 touring però ho un problema, il motore è quasi tutto montato ma non del tutto ho da montare la frizione - e volano (tutto uno)(thunder tiger) e il pignore. nella confezione della frizione c'erano due rondelle una grossa circa 4mm e una 2mm, il problema è che non so dove queste due rondelle vadano messe, se prima della frizione (ovvero tra il motore e il volano) o se dopo la friziono come rondelle prima della vite blocca frizione. Inoltre anche una volta montato (nelle varie opzioni) non riesco a montarlo sulla macchina perchè un pezzo della piastra dei servi mi tocca (per poco) il carburatore del motore . . . cosa devo fare c'è evidentemente qulacosa che non va o bisogna limare un po la piastra dei servi??????? Aiutatemi |
19 marzo 07, 18:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2007 Residenza: bologna
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Ecco ho allegato alcune immagini per farvi capire meglio Ecco ho allegato alcune immagini per farvi capire meglio Il motore come l'ho montato adesso Le varie Componenti che ho da montare Le due rondelle incriminate ( che non so dove mettere Il pezzo che non si incastra e che quindi devo limare o non so cosa . . . |
19 marzo 07, 22:53 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Bonzer. Ps. Riposta le foto che non si vedono tanto bene. Comunque la procedura è questa: 1) Motore senza niente in fondo in corrispondenza del cuscinetto trovi un supporto conico. 2) Inserisci il volano che si incastrera nel cono; 3) Inserisci uno dei due spessori (provi prima con uno e poi con l'altro) e verifichi che inserendo la campana non ci siano giochi eccessivi (massimo 4-7 decimi). 4) a questo punto puoi bloccare la frizione con il dado e bloccare la campana con la vite. In pratica le due rondelle sono due spessori che si montano in base al tipo di motore che acquisti. Per quanto riguarda l'interferenza del carburatore con la piastra radio prima di limarla (dalla foto non si capisce) prova a vedere se ruotando il carburatore si elimina l'interferenza altrimenti vai di dreamel. |
19 marzo 07, 23:40 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il fatto del carburatore che ti tocca devi vedere. in pratica smonta quella piastra che ti tocca sul carb (tutta). Fai l'accoppiamento del motore giusto e serra il motore sulla macchina. Ora prova a rimontare la piastra. se ti tocca ancora devi limare, si vede che è la versione quella con la piastra sbagliata. se invece non ti tocca è solo perchè essendo bassa ( altra versione ) non ti entrava il volano.... ciao fammi sapere.
__________________ Driver: Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo | |
20 marzo 07, 09:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2007 Residenza: bologna
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ok però per fare in modo che il volano sia in corrispondenza dell apertura della carrozzeria per l'accensione tramite starter box devo mettere qualche spessore tra motore(senza niente) e volano frizione (tutt uno) questo è come ho montato io il motore adesso 1)spessore da 4mm piu spessore da 2mm 2) Infili il volano completo di frizione nell'albero motore. 3) Stringi forte il dado per bloccare il volano. 4) Prendi la campana frizione e metti un cuscinetto davanti e uno dietro. 5) Infila la campana nell'albero motore in modo che vada a coprire la frizione. La campana deve avere qualche mm. di gioco dal volano. 6) A questo punto, metti un rasamento e la vite che tiene il tutto. che corrisponde alla figura N1 La campana della frizione così è ben salda ma cio che non mi convince restano i due spessori o rondelle che ho messo prima del pezzo unico volano frizione (ma se non faccio così mi ritrovo il volano appiccicato al motore e non in corrispondezza dell apertura della carrozzeria . . . ??? |
20 marzo 07, 21:59 | #7 (permalink) Top |
User |
No assolutamente! Non mettere alcun spessore tra il volano ed il motore. Devi piuttosto cambiare i supporti del motore. In alternativa puoi usare gli stessi forandoli e filettandoli sulla parte superiore per far avvicinare il volano al foro del telaio per l'accensione. |
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